Dopo i raduni del Nord, del Sud e del Centro-Nord – andati in scena rispettivamente il 16 ottobre a Novarello, il 23 ottobre a Catanzaro e il 30 ottobre a Coverciano – la Nazionale Under 15 prosegue il suo percorso di selezione e formazione dei migliori talenti d’Italia. Domani, giovedì 6 novembre alle ore 14.45, il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma – Acqua Acetosa ospiterà la selezione territoriale dell’area Centro, quarto appuntamento di un cammino che accompagnerà i ragazzi classe 2011 verso le prime esperienze in azzurro.
Le convocazioni
Il tecnico federale Enrico Battisti ha convocato 44 calciatori, tutti appartenenti alla categoria Under 15, provenienti dalle principali società professionistiche e dilettantistiche del Centro Italia. Un gruppo ampio e variegato, che testimonia la ricchezza del vivaio nazionale e la costante attenzione del Settore Giovanile e Scolastico verso la crescita dei futuri azzurri. Tra i nomi presenti nella lista spiccano tre giovani del Cagliari: Il difensore Edoardo Ghisu, il centrocampista Cristian Pinna e l’attaccante Mattia Murru.
Per l’Under 15 di Battisti, la selezione territoriale di Roma rappresenta un ulteriore passo nel percorso di costruzione del gruppo che, nei prossimi mesi, sarà chiamato a vestire ufficialmente la maglia azzurra. Per il Cagliari, invece, è un’altra conferma del valore della propria cantera, capace di formare calciatori che non solo si distinguono nei campionati giovanili, ma riescono anche a imporsi nelle scelte della Federazione. Il percorso degli Azzurrini proseguirà con il Torneo di Natale, in programma dal 21 al 23 novembre a Novarello, mentre il Torneo di Sviluppo UEFA, che rappresenta la prima uscita ufficiale dell’Italia, è previsto dal 14 al 20 settembre in Inghilterra.
La lista completa
Portieri: Matteo Bedori (Lazio), Thomas Carletto (Hellas Verona), Mattia Fontanarosa (Roma), Enea Puccioni (Empoli);
Difensori: Alessandro Boveri (Lazio), Federico Casali (Lazio), Niccolò Chieffallo (Roma), Davide De Vivo (Roma), Alessandro Di Palma (Napoli), Edoardo Ghisu (Cagliari), Alessandro Guidotti (Cesena), Andrea Iacomino (Lazio), Domenico Lanata (Stoccarda), Simone Manzi (Roma), Daniele Mastrogiovanni (Frosinone), Mattia Mirabella (Roma), Elia Pistone (Fiorentina), Benito Pivotto (Bologna), Francesco Racaniello (Pescara), Marco Rivieri (Empoli);
Centrocampisti: Antonio Amico (Bologna), Francesco Buondonno (Napoli), Nathan Cola (Cesena), Francesco Fanucchi (Empoli), Daniele Geraci (Stoccarda), Mattia Ianniello (Pescara), Emiliano Interlandi (Lazio), Luca Lazzeri (Fiorentina), Mattia Pica (Roma), Cristian Pinna (Cagliari), Samuel Prendi (Atalanta), Diego Succi (Cesena);
Attaccanti: Pietro Bacchi (Lazio), Gian Maria Boga (Cesena), Samuel Valence Caputo (Lazio), Giovanni Cretara (Frosinone), Francesco Fattoruso (Napoli), Mattia Murru (Cagliari), Gabriel Andrea Masullo (Bologna), Luca Muzzi Moraes (Benfica), Nicolas Pellegrino (Lazio), Daniel Pomposo (Pescara), Mattia Salvarani (Roma), Alessandro Vicchi (Cesena).
La Redazione














