agenzia-garau-centotrentuno
Oristanio-Cagliari-Firma

Cagliari | Talento e duttilità in attacco: ufficiale l’arrivo di Oristanio

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Dopo il poker, ecco arrivare la cinquina per il Cagliari di Claudio Ranieri. Il club rossoblù ha infatti annunciato l’arrivo di Gaetano Oristanio, 20enne trequartista proveniente dall’Inter ma in prestito nella scorsa stagione di Eredivisie (il massimo campionato di calcio olandese) al Volendam. L’ex fantasista dei Het Andere Oranje, arrivato lunedì sera all’aeroporto di Elmas insieme ad una altro neo acquisto rossoblù ovvero Tommaso Augello e che ha iniziato a lavorare con il gruppo nel ritiro di Asseminello nella giornata di mercoledì, approda in maglia rossoblù con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto.

Mix di talento e duttilità

Linea green per scommettere su un talento di qualità e prospettiva. Rispetto agli acquisti precedenti di questa sessione estiva di calciomercato, che avevano come caratteristica principale quella dell’esperienza nella massima divisione, stavolta la filosofia adottata dalla dirigenza del Cagliari ha subito una leggera variazione, con lo scopo in questo caso di puntare su un giocatore giovane alla prima esperienza in Serie A ma non in assoluto in un campionato di prima fascia del Vecchio Continente, visto il biennio soddisfacente in Olanda con il Volendam (con cui ha totalizzato – tra tutte le competizioni – 62 presenze, 8 gol, 4 assist e 4.096′ giocati). Numeri a parte, il profilo di Oristanio si adatta quasi alla perfezione a quello che Ranieri in genere chiede ai suoi giocatori offensivi nelle sue squadre. Difatti tatticamente è molto versatile, essendo capace di ricoprire il ruolo di trequartista ma anche quello di seconda punta e di esterno d’attacco (sia a destra che a sinistra). Tecnicamente, poi, è un tipo di giocatore creativo, estremamente dinamico, che ama svariare sul tutto il fronte d’attacco e che sa essere particolarmente efficace dalla trequarti in su sia in fase di assistenza che in quella di finalizzazione. Inoltre Oristanio sa essere insidioso per le difese avversarie quando è in possesso palla, ha un buon dribbling (specialmente in campo aperto) ed è altresì dotato di un più che discreto tiro dalla media e lunga distanza (in movimento o sui calci da fermo). Oltre alla fase offensiva, Oristanio non si risparmia nemmeno in quella di copertura e spesso si sacrifica in ripiegamento, abbassando considerevolmente il suo raggio d’azione. Di seguito il comunicato del club rossoblù e l’indizio social con cui il Cagliari ha annunciato sui propri canali ufficiali l’arrivo del suo nuovo fantasista:

Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gaetano Oristanio che si trasferisce in rossoblù dall’Inter con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto.

Nato a Vallo della Lucania, classe 2002, cresce calcisticamente nel settore giovanile nerazzurro in cui ha vinto i campionati U16 e U17. In Primavera raccoglie 42 presenze totali con 10 gol e 6 assist, protagonista nel percorso che nella stagione 2019/20 porta la squadra sino ai quarti di finale di Uefa Youth League (3 reti in 6 gare).

Nell’estate 2021 si trasferisce all’estero in prestito tra le fila degli olandesi del Volendam: alla sua prima stagione tra i professionisti scende in campo 35 volte e segna ben 7 reti, contribuendo alla conquista della promozione in Eredivisie. È nel Volendam anche il campionato successivo per mettersi in gioco nella massima serie olandese: disputa 27 gare (1 gol e 3 assist) ed è tra gli artefici della salvezza.

Tra i punti di forza delle nazionali giovanili azzurre, con le quali ha collezionato sinora 30 gare e 7 reti, ha giocato con l’U17 i Mondiali di categoria in Brasile nel 2019. Ha esordito in U21 in Italia-Lussemburgo 3-0 del 6 giugno 2022.

Mancino naturale, impiegato principalmente come trequartista, può ricoprire anche il ruolo di esterno d’attacco. Tecnica e visione di gioco fanno di lui un prezioso uomo assist; la sua progressione palla al piede, il dribbling secco, la capacità di inserimento, gli consentono di arrivare con facilità alla conclusione e trovare la via del gol grazie ad un tiro forte e preciso.

Estro e talento al servizio della squadra: benvenuto in Sardegna, Gaetano!

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti