L’ultimo step necessario per provare a fare l’allenatore ad alto livello. Questo il valore del Master Uefa Pro iniziato a Coverciano nella giornata di ieri, lunedì 11 settembre. Il corso abilita i corsisti che passeranno l’esame finale ad allenare anche in Serie B e Serie A: un obiettivo di diversi giocatori, tra cui gli ex Cagliari Simone Padoin e Mirko Cudini, ma anche del collaboratore tecnico di Claudio Ranieri Sergio Spalla.
Nomi
Duecentoquaranta le ore di lezione che dovranno essere seguite dagli aspiranti allenatori, divise tra campo e aule, e che saranno unite a un periodo di stage nei club. Nella lista diramata dalla Figc c’è anche il nome di Sergio Spalla, arrivato al Cagliari nell’ultima estate e già precedentemente collaboratore di Ranieri ai tempi della Sampdoria. Padoin, che ha vestito la maglia rossoblù dal 2016 al 2019, è al momento collaboratore di Massimiliano Allegri sulla panchina della Juventus. Con l’ultimo massimo livello di formazione che potrebbe portarlo verso una carriera da allenatore. Un percorso già intrapreso da tempo da Mirko Cudini, in Sardegna dal 2001 al 2003, attualmente allenatore del Foggia, squadra impegnata nel girone C della Serie C.
Di seguito la lista dei frequentanti.
Ignazio Abate, Ibrahim Ba, Dagoberto Carbone, Matteo Cioffi, Gianluca Colavitto, Mirko Cudini, Alessandro Del Piero, Andrea Dossena, Tonda Mateo Eckert, Giacomo Lazzini, Jacopo Leandri, Cristian Daniel Ledesma, Simone Padoin, Marco Parolo, Giampiero Pinzi, Mirko Savini, Giuseppe Scurto, Vlado Smit, Sergio Spalla e Guglielmo Stendardo.
La Redazione














