agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari | Scherma, dal 5 al 10 giugno al via i Campionati Italiani Assoluti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Dal 5 al 10 giugno, Cagliari diventa la capitale della scherma italiana, ospitando la più importante gara del panorama nazionale: i Campionati Italiani Assoluti. Location dell’evento saranno gli impianti di Monte Mixi e il PalaPirastu, sede delle finali che si disputeranno il pomeriggio. I più grandi atleti dello sport più titolato d’Italia si daranno appuntamento nel capoluogo sardo per contendersi il titolo di campione nazionale nelle sei armi, mentre i migliori gruppi sportivi e le migliori società civili si daranno battaglia negli stessi giorni nella Serie A1 a squadre. Sei giorni di gare aperte al pubblico, con l’ingresso gratuito per esplicita volontà dell’Accademia d’Armi Athos, società organizzatrice su incarico della Federazione Italiana Scherma con la collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari. 

L’evento

Un evento straordinario che darà l’opportunità ai cagliaritani di assaporare ancora una volta la grande scherma dopo le due edizioni della Coppa Europa per Club ospitate nel 2022 e 2023, i Campionati Italiani Cadetti e Giovani del 2017, i Campionati del Mediterraneo del 2019, i Campionati Italiani Under 23 del 2021, i Campionati Italiani Master del 2023. Tutti con l’organizzazione dell’Accademia d’Armi Athos. Sei gare individuali e altrettante a squadre, una per ogni arma: fioretto maschile e femminile, sciabola maschile e femminile, spada maschile e femminile. Dodici titoli di campione italiano in palio, 42 medaglie totali. Il meglio della scherma italiana concentrato in sei giorni, a poche settimane dai Campionati Europei di Basilea e dai Giochi Olimpici di ParigiA ospitare le gare sarà il complesso sportivo di via Monte Mixi. Il PalaPirastu sarà la casa di semifinali e finali che si disputeranno nel pomeriggioLe date da segnare sul calendario sono quelle che vanno da mercoledì 5 a lunedì 10 giugno. La formula di gara prevede una prima fase a gironi e poi i tabelloni a eliminazione diretta, fino alle finali. L’accesso è aperto al pubblico ed è gratuito. Circa 500 atleti in totale, tra gare individuali e a squadre. I migliori d’Italia, arrivati a Cagliari al termine di un lungo percorso di qualificazione costituito da tre prove regionali o zonali e altrettante prove nazionali. Tra loro i più grandi nomi della scherma mondiale, atleti che hanno segnato una stagione di straordinario successo per l’Italia, con 63 podi complessivi ottenuti in Coppa del Mondo (47 individuali e 16 a squadre), inclusi anche i prossimi protagonisti delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Le stelle più attese

A guidare il plotone dei fuoriclasse azzurri sarà Arianna Errigo, scelta dal CONI come portabandiera italiana alla cerimonia d’inaugurazione dei prossimi Giochi Olimpici. Due volte campionessa del mondo individuale, oro olimpico a squadre e argento individuale a Londra 2012, l’atleta brianzola dei Carabinieri sarà tra le favorite nella gara di fioretto femminile insieme alla due volte iridata e campionessa del mondo in carica Alice Volpi e a Martina Favaretto, seconda nel ranking Fie di specialità. Nel fioretto maschile, nonostante l’assenza dell’ultimo minuto del campione olimpico Daniele Garozzo, costretto al ritiro per problemi cardiaci, sarà scontro tra campioni del mondo per Alessio Foconi (Wuxi 2018) e Tommaso Marini (Milano 2023). Nella spada femminile fari puntati su Rossella Fiamingo (due titoli mondiali e un argento olimpico), Mara Navarria (campionessa del mondo a Wuxi 2018), Alberta Santuccio (argento mondiale a Milano 2023) e Giulia Rizzi (una vittoria e due secondi posti quest’anno in Coppa del Mondo). Nella spada maschile grande attesa per il vicecampione del mondo in carica Davide Di Veroli e i connazionali campioni del mondo a squadre con lui Federico Vismara, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini. I grandi nomi della sciabola sono quelli di Irene Vecchi (due volte bronzo mondiale) e Luca Curatoli (bronzo mondiale individuale nel 2019 e vicecampione olimpico a squadre a Tokyo).

Le gare a squadre

Importanti anche le gare a squadre, con le più grandi società d’Italia a contendersi lo scudetto. Dalle Fiamme Oro (Polizia di Stato) alle Fiamme Gialle (Guardia di Finanza), dalle Fiamme Azzurre (Polizia Penitenziaria) all’Aeronautica Militare, fino ai Carabinieri. Occhio però alle società civili che negli ultimi anni si sono fatte notare per i loro risultati straordinari: dal Frascati Scherma, che difenderà il titolo conquistato l’anno scorso nel fioretto maschile all’Accademia d’Armi Marchesa Torino e alla Cesare Pompilio Genova, rispettivamente seconda e quarta nella spada maschile a La Spezia 2023.

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

TAG:  Altri Sport
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti