I tre punti come unico obiettivo per uscire dalla zona rossa e superare in un sol colpo Verona e Udinese, in attesa della sfida tra Empoli e Lecce che potrebbe permettere di mettersi alle spalle anche i toscani di Andreazzoli. Il Cagliari di scena oggi, lunedì 11 dicembre, alle 20.45 alla Unipol Domus contro il Sassuolo vuole approfittare dei risultati favorevoli arrivati dagli altri campi, l’occasione anche quella di accorciare proprio sui neroverdi e sul Genoa. Non solo campo, perché la sfida del Monday Night formato Serie A sarà anche utile per una chiacchierata in vista del mercato di gennaio, con un nome sul tavolo per l’attacco di Claudio Ranieri.
Ancora tu
Le difficoltà realizzative delle frecce a disposizione dell’allenatore romano sono ormai note. Lapadula che cerca la migliore condizione, Luvumbo che dopo un ottimo inizio si è fermato in quel di Salerno – ultimo gol lo scorso 22 ottobre – mentre Pavoletti reclama più spazio e Shomurodov proverà a giocarsi le ultime carte per una permanenza sempre più in bilico. Con Pereiro e Desogus più che indiziati a salutare a gennaio, il Cagliari ha iniziato a mettere nel mirino il primo nuovo nome per la seconda parte di stagione. E la gara contro il Sassuolo sarà l’occasione per discutere il possibile approdo in Sardegna di Grégoire Defrel, attaccante classe ’91 in forza ai neroverdi che già in passato era stato vicino a vestire la maglia rossoblù. Era l’estate del 2019, nella trattativa per il passaggio di Barella all’Inter si era inserita con forza la Roma e il francese allora giallorosso era la contropartita tecnica scelta per abbassare la parte cash che i capitolini erano intenzionati a versare al Cagliari. Non solo, ma anche più avanti, dopo l’infortunio di Pavoletti alla prima giornata contro il Brescia, il nome di Defrel era tornato alla ribalta prima che i rossoblù virassero su Giovanni Simeone per rimpiazzare il centravanti livornese. Il trentaduenne francese sarebbe la prima richiesta di Ranieri in vista di gennaio, dopo che le strade di Sir Claudio e dell’attaccante oggi al Sassuolo si erano sfiorate più volte. Prima a Roma, con Defrel che salutò la capitale prima del ritorno dell’allenatore testaccino al posto di Di Francesco, poi al Fulham, quando il francese fu richiesto da Ranieri nel mercato di gennaio, infine a Genova con il classe ’91 vicino al ritorno in blucerchiato con l’attuale tecnico rossoblù in panchina. E ora, dopo diverse fumate nere, i due potrebbero trovarsi in Sardegna con l’obiettivo di portare il Cagliari alla salvezza.
Dettagli
Contratto in scadenza il prossimo giugno, il Sassuolo avrebbe già aperto alla cessione dell’attaccante, chiuso da Pinamonti e Mulattieri oltre che dalla batteria di trequartisti a disposizione di Dionisi. Nove le presenze nel campionato in corso per Defrel, solo due dal primo minuto – all’esordio contro l’Atalanta e alla dodicesima giornata contro la Salernitana – per un totale di appena 242 minuti in campo, con un assist e nessun gol a tabellino. Restano da sciogliere alcuni nodi, soprattutto in casa Cagliari. Intanto le cessioni di Pereiro e Desogus, ma anche quello relativo a Shomurodov che, al netto delle parole di Ranieri nella conferenza dell’antivigilia in vista della gara di oggi 11 dicembre – “Sta ritornando quello di Genova, ci potrà dare una grossa mano” – vede il proprio futuro in bilico. La Roma non accetterebbe il ritorno in giallorosso con la chiusura anticipata del prestito, lasciando alla società rossoblù la patata bollente di trovare un possibile acquirente per un nuovo accordo temporaneo fino al prossimo giugno. Nel frattempo il Cagliari porta comunque avanti la pista che porta a Defrel, con un accordo di massima che vedrebbe il Sassuolo liberare gratuitamente l’attaccante transalpino e i dettagli sulla formula da limare, così come quelli relativi all’ingaggio. Un matrimonio ancora lontano da essere finalizzato, ma con Defrel che è il primo vero obiettivo concreto per il prossimo mercato di gennaio.
Matteo Zizola














