Il Cagliari di Walter Mazzarri ospita il Sassuolo nella giornata numero 33 del campionato di Serie A: i rossoblù reduci da un periodo avaro di risultati, cercano importanti punti salvezza.
LA CRONACA DELLA GARA
a cura de La Redazione
FISCHIO FINALE! Vittoria importantissima del Cagliari che spezza una serie di 5 sconfitte!
94′ – Attacca il Sassuolo, il Cagliari non riesce a spazzare e Djuricic calcia alto!
93′ – Il Cagliari riesce a tenere lontano il pallone dalla propria area, ultimi due minuti bollenti!
91′ – Brivido Cagliari! Lovato buca il pallone di testa, Raspadori si fionda sul pallone e lo calcia di prima intenzione. Parata di Cragno!
91′ – Dopo l’auto-palo di Djuricic, l’azione si sviluppa nell’altro lato con il destro di Marin che finisce fuori
90′ – Clamoroso! Pereiro sfugge sul settore sinistro, pallone arretrato che finisce contro un difensore e finisce sul palo!
89′ – ⏱️ Sei minuti di recupero
87′ – Duro scontro tra Djuricic e Rog: attimi di apprensione per due giocatori assenti per diversi mesi per infortunio.
86′ – 🔄 Ultimi cambi per Mazzarri: dentro Pereiro e Bellanova, fuori un esausto Bellanova e Joao Pedro.
85′ – Strappo di Marko Rog dopo un pallone perso dalla difesa emiliana, il croato entra in area ma viene chiuso da Ferrari.
82′ – Gran chiusura di Baselli in ripiegamento su Rasapdori in area
82′ – Bel cross di Dalbert dalla sinistra, Ferrari anticipa di un soffio Rog.
81′ – 🔄 Doppio cambio Sassuolo: dentro Djuricic e Henrique, fuori Scamacca e Frattesi.
79′ – Rientra in campo Bellanova, ma la sua corsa è davvero raffazzonata. Si prepara Zappa.
77′ – Si accascia con i crampi Bellanova che non era al meglio: il laterale in prestito dal Bordeaux non si era allenato con continuità in settimana per un problema fisico.
76′ – Ci prova Rog! Il croato piomba su un pallone rimbalzante che calcia di collo pieno di poco alto dal limite!
75′ – Entra bene in campo Baselli, qui decisivo in chiusura su Scamacca che perde anche il rimpallo.
72′ – 🔄 Secondo slot per Mazzarri che cambia Baselli per Grassi: l’ex Parma esce dal campo toccandosi la coscia.
71′ – Qualche protesta ancora verso Massa dopo un fallo del già ammonito Traoré su Rog che stava facendo ripartire l’azione del Cagliari.
70′ – Succede poco in campo in questa fase, qualche protesta per un fallo di Ferrari su Joao Pedro al limite dell’area
68′ – 🔄 Doppio cambio Cagliari: Mazzarri inserisce Pavoletti per Keita Baldé, fuori anche Deiola per Marko Rog.
67′ – Altare giganteggia ancora in area anticipando Traoré
64′ – 🔄 Cambio Sassuolo: dentro Rogerio per Kyriakopoulos e Ceide per Defrel
64′ – Scippo magnifico di Altare al limite dell’area, contropiede Cagliari che vede il tiro cross di Marin spegnersi sul fondo.
62′ – Scontro aereo tra Grassi e Scamacca, gioco fermo che riprende dopo qualche minuto.
59′ – Ci prova Marin! Il romeno scambio con Keita e va al tiro con il destro schiacciato, para Consigli
58′ – Raspadori lavora un pallone vicino all’area, si sposta il pallone sul destro e calcia malamente addirittura oltre la linea laterale.
55′ – Attimi di panico per il Sassuolo! Joao Pedro viene prima chiuso dalla difesa che poi si addormenta, il brasiliano ruba palla in area ma poi viene chiuso dal rientro di Tressoldi.
54′ – Gioca palla corta il Sassuolo, cross poi sballato per Ferrari sul secondo palo e pallone sul fondo.
54′ – Intervento giudicato falloso di Bellanova su Traoré, proteste dell’esterno e punizione per il Sassuolo.
50′ – Ottimo intervento di Carboni sulla palla filtrante di Frattesi per Scamacca.
50′ – Decisamente diverso l’atteggiamento del Sassuolo in questa ripresa, Cagliari che però riparte bene in questa prima parte di secondo tempo .
46′ – Cragno! Il portiere subito impegnato da Traoré che entra in are e scarica un tiro respinto dall’estremo difensore di casa
45′ – Sono 14689 gli spettatori presenti alla Unipol Domus per un incasso di giornata intorno ai 140 mila euro.
VIA AL SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO – Cagliari avanti (meritatamente fin qui) per 1-0
45’+4′ – 🟨 Giallo per Lovato! Bruttissima notizia per il Cagliari che perde per diffida il difensore dopo un’ammonizione evitabile nata dalle proteste
45’+3′ – Si accendono gli animi in campo! Parapiglia nato da un fallo su Bellanova
45’+2′ – Raspadori in area, Altare anticipa Ferrari in area. Sul corner svetta Deiola che spazza l’area sul primo palo.
45’+2′ – Punizione pericolosa conquistata da Raspadori ai 30 metri
46′ – ⏱️ Tre minuti di recupero
45′ – GOL ANNULLATO AL CAGLIARI! Cross di Dalbert e colpo di testa di Joao Pedro imparabile per Consigli, ma il brasiliano era in fuorigioco.
Stava crescendo il Cagliari e alla fine arriva il gol! Bellanova scarica per Marin che rientra sul sinistro e crossa sul secondo palo, il centrocampista di San Gavino taglia su Tressoldi e mette in rete da pochi passi.
42′ – ⚽ GOOOOOL CAGLIARI! DEIOLA!
42′ – Altare va a prendere altissimo Traoré, l’ex Olbia conquista palla e, da posizione di ala, crossa dentro per Keita che svirgola malamente in girata il pallone.
39′ – Serie di occasioni Cagliari! Marin crossa sul secondo palo, Deiola viene rimpallato da Tressoldi poi Keita e Joao Pedro vengono chiusi dalla difesa. Alla fine l’azione sfuma per un fallo in attacco su Frattesi.
37′ – Keita lavora un buon pallone e calcia dal limite, blocca Consigli ma c’era posizione iniziale di fuorigioco del senegalese.
35′ – Lettura ottima di Cragno su una palla in profondità! Il portiere esce con la testa su Raspadori, poi dall’altra parte Keita Baldé butta via una buona occasione con un passaggio troppo pigro in area per i compagni.
33′ – Si rivede in avanti il Sassuolo, Traoré sulla sinistra lascia partire un cross che finisce tra le braccia di Cragno. Finora buon lavoro della difesa sui pericolosi attaccanti neroverdi.
31′ – La punizione di Marin si infrange sulla barriera tra le proteste rossoblù per un tocco di mano, Massa lascia correre
30′ – Buon momento per Keita Baldé: il senegalese sbaglia un controllo al limite ma con un guizzo riesce a conquistarsi una punizione pericolosa sul fallo di Maxime Lopez.
28′ – 🟨 primo giallo della gara per Tressoldi che si lascia sfuggire Keita Baldé per poi sgambettarlo.
25′ – Occasione Cagliari! Corner battuto sul secondo palo, sponda di Grassi per Keita Baldé che colpisce fin troppo bene con la testa. Pallone centrale che non crea problemi a Consigli che blocca.
24′ – Deliziosa palla di Joao Pedro per il taglio di Bellanova, Ferrari ci attiva di testa e libera rischiando però l’autogol: Consigli alza in corner
24′ – Azione insistita di Joao Pedro sulla sinistra, chiusura della difesa
20′ – 🔄 Non ce la fa il croato ex Borussia: Toljan esce tra gli applausi del pubblico in barella, dentro Tressoldi
19′ – Gioco fermo per un infortunio a Toljan costretto a uscire dal campo per un problema alla spalla: intanto vi proponiamo le immagini raccolte da Alessandro Sanna dell’omaggio a Francescoli da parte del presidente Giulini
17′ – Angolo di Dalbert su Altare contrastato da un difensore, poi arriva il tiro debole di Deiola da fuori che non impensierisce Consigli.
17′ – Marin pressa alto il greco Kyriakopoulos che perde l’equilibrio e regala un corner ai rossoblù
16′ – Ripartenza Cagliari chiusa dalla buona diagonale di Kyriakopoulos, ritmi che si stanno alzando in campo.
14′ – Sgasata di Raspadori sulla sinistra, Lovato chiude oltre la linea di fondo per il primo angolo per il Sassuolo: niente di fatto poi sul corner con Frattesi che manda alto il controcross dalla destra.
12′ – Punizione battuta da Marin non raccolta dagli attaccanti: gioco poi fermo per un fuorigioco.
10′ – Traoré semina il panico al limite dell’area, imbucata per Scamacca che però ha fatto il movimento opposto al pallone controllato da Cragno.
8′ – Altro spunto di Bellanova sulla destra, cross troppo su Consigli che blocca il pallone senza patemi.
6′ – Joao Pedro! Altra conclusione verso la porta per i rossoblù! Bellanova strappa su Lopez, mette il cross con il destro girato di testa fuori dal capitano del Cagliari che va poi a incitare la curva.
4′ – Occasione Cagliari! Lovato chiude bene Scamacca, pallone che finisce a Marin che avanza e lascia partire un destro respinto da Consigli: la respinta favorisce Keita neutralizzato in maniera fondamentale da Ferrari.
2′ -Subito affondo del Sassuolo che cerca in verticale Traoré chiuso molto bene da Lovato in area di rigore.
VIA ALLA GARA!
12:29 – Abbraccio tra Mazzarri e Dionisi, mentre c’è il saluto dei due capitani Ferrari e Joao Pedro. Tra poco si comincia!
12:28 – Scendono sul rettangolo verde le due squadre: completo classico rossoblù per il Cagliari, in bianco il Sassuolo.
12:26 – In campo il presidente Giulini che ha omaggiato Enzo Francescoli con una maglia numero 9 celebrativa.
12:22 – Il direttore sportivo Stefano Capozucca ha parlato poco fa ai microfoni di Sky Sport.
12:14 – I giovani calciatori ucraini in Curva Futura. Dopo la visita di ieri di una rappresentanza della squadra all’Istituto Salesiano di Selargius, dove sono ospiti i ragazzi, arrivati in Sardegna nell’ambito di un progetto di inclusione sportiva e sociale (in accordo con la Federazione calcistica ucraina e il Minaj FC), saranno protagonisti oggi allo stadio del progetto “Scuola di Tifo”. Con loro gli alunni e le alunne delle scuole di Nuraminis, Villasor e Sestu, in una giornata all’insegna della gioia, dell’integrazione e della condivisione.
12:13 – Enzo Francescoli nella sua Cagliari all’Unipol Domus. Dopo la visita di ieri sera nel percorso museale dello stadio, il “Principe” oggi sarà allo stadio per riabbracciare il popolo rossoblù. Al termine del riscaldamento della squadra verrà omaggiato con una maglia celebrativa dal presidente rossoblù Tommaso Giulini.
12:13 – Poco prima della fine del riscaldamento il capitano Joao Pedro e Andrea Cossu depositeranno in Curva Nord un mazzo di fiori nel ricordo di Federico Locci, storico tifoso scomparso in questi giorni.
12:11 – Così Gaston Pereiro nel pre-partita di Sky Sport: “Siamo stati insieme e abbiamo lavorato bene, ora arriva la partita e dobbiamo dare tutto. Abbiamo bisogno di punti. Francescoli? Per noi uruguaiani è un orgoglio sia qua dove ha fatto molto bene. Un piacere sia qui a vedere la partita”.
12:09 – Grande assente nel Sassuolo Domenico Berardi, out per problemi alla caviglia
12:05 – Arriva il raddoppio del Cagliari Primavera contro il Napoli: Luvumbo firma il 2-0, segui il finale di gara nel nostro live.
11:57 – Giornata per ora nuvolosa ma abbastanza calda sulla Unipol Domus: il clima potrebbe essere anche un fattore in questa gara giocata alle 12:30.
11:42 – Arbitro della gara è il signor Massa di Imperia. Il fischietto ligure sarà affiancato dagli assistenti Berti e Pagliardini, mentre a bordo campo ci sarà il quarto uomo Miele. In sala VAR designati invece Pairetto e l’assistentePeretti
LE FORMAZIONI
Cagliari: Cragno, Altare, Lovato, Carboni, Bellanova, Marin, Grassi, Deiola, Dalbert, Joao Pedro Keita Baldé. A disposizione: Aresti, Radunovic, Ceppitelli, Goldaniga, Lykogiannis, Walukiewicz, Zappa, Baselli, Rog, Ceter, Pavoletti, Pereiro. All. Mazzarri
Sassuolo: Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez; Defrel, Raspadori, Traore; Scamacca. A disposizione: Satalino, Pegolo, Magnanelli, Ayhan, Rogerio, Odei, Djuricic, Ciervo., Peluso, Ceide, Tressoldi, Henrique. All. Dionisi
QUALCHE NUMERO SULLA SFIDA (fonte Opta)
● Cagliari e Sassuolo hanno pareggiato il 67% delle sfide in Serie A (10/15) – tra le sfide disputate più di 12 volte nella competizione, questa è quella con la percentuale di pareggi più alta.
● Cagliari e Sassuolo hanno pareggiato gli ultimi cinque incontri di campionato – nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) solo due sfide hanno contato più pareggi di fila in Serie A: il confronto tra Milan e Brescia (sei tra il 1998 e il 2002) e quello tra Inter e Roma (sei tra il 2018 e il 2021).
● Il Cagliari ha perso tutte le ultime cinque partite di campionato, non infila sei sconfitte di fila in Serie A da gennaio 2021 con Eusebio Di Francesco alla guida. Walter Mazzarri invece ha perso cinque match consecutivi per la prima volta in carriera da allenatore in Serie A.
● Nelle ultime otto giornate di Serie A solo la Roma (18) ha guadagnato più punti del Sassuolo (17: 5V, 2N, 1P) – i neroverdi hanno realizzato 19 gol nel periodo (2.4 di media a match), più di qualsiasi altra formazione nel parziale.
● Considerando solo il girone di ritorno di questo campionato, il Sassuolo sarebbe 6° in classifica con 22 punti in 13 gare (1.7 punti di media), mentre il Cagliari 12° con 15 punti in 13 incontri (1.2 punti di media) – i sardi avevano invece chiuso il girone d’andata con 0.5 punti di media, mentre i neroverdi con 1.3 punti di media.
● Solo il Bayern Monaco (244) ha effettuato più tiri totali del Sassuolo (225) nel 2022 nei maggiori cinque campionati europei; i neroverdi hanno infatti il miglior attacco della Serie A nel nuovo anno solare (28 reti in 13 match).
● Il Cagliari è la squadra che ha subito più gol su calcio piazzato (24) in questo campionato (di cui 10 da corner, altro record negativo) – le ultime squadre che hanno incassato più reti da calcio da fermo in una stagione di Serie A sono state Brescia e Torino nel 2019/20 (26 entrambe).
● Le prime 11 presenze di Leonardo Pavoletti in Serie A sono arrivate con la maglia del Sassuolo tra l’agosto 2013 e il gennaio 2015 (un gol) – l’attaccante classe ‘88 ha realizzato quattro reti contro i neroverdi nel massimo campionato, solo contro la Sampdoria ha fatto meglio (sei).
● Domenico Berardi ha preso parte a 10 reti in 11 sfide contro il Cagliari in Serie A (quattro gol e sei assist). Il classe ’94 è il calciatore che ha fornito più passaggi vincenti in questo campionato (11), l’ultimo italiano a fare meglio in una singola stagione di Serie A è stato Francesco Totti (12 assist nel 2012/13).
● Hamed Traorè (18 gol e 7 assist in Serie A) è uno dei soli sei centrocampisti nati a partire dal 2000 ad aver preso parte ad almeno 25 gol nei maggiori cinque campionati europei, insieme a Jadon Sancho, Dejan Kulusevski, Phil Foden, Bukayo Saka e Florian Wirtz.
11:21 – Ieri sono arrivate le parole dei due tecnici, Walter Mazzarri e Alessio Dionisi.
11:16 – In questi minuti in campo la Primavera rossoblù: i ragazzi di Agostini sono avanti nel punteggio contro il Napoli per 1-0 grazie alla rete di Desogus, qui il nostro live testuale
11:15 – Buongiorno gentili lettori di Centotrentuno e benvenuti al live testuale della partita tra Cagliari e Sassuolo.