Verso la finale. Il Cagliari di Claudio Ranieri, dopo l’incredibile rimonta casalinga per 3-2 in Gara 1 all’Unipol Domus, punta a completare l’opera in Gara 2 delle semifinali playoff di Serie B contro il Parma, avversario che i rossoblù affronteranno sabato 3 giugno 2023 al Tardini per la quarta volta in stagione.
A cura di Francesco Aresu
17.45 – Termina la conferenza stampa.
Sulla sua esperienza a Parma: “Dissi certe cose perché in quella situazione non c’erano alternative. O con me, o contro di me: e chi è contro di me ha perso in partenza. Ma lei rivede troppe cose antiche, dobbiamo guardare a domani (ride, ndr)”.
Sulla scelta di Orsato come arbitro: “Chiunque ci arbitri per me va bene, poi a Orsato tanto di cappello. Ma vi dico una cosa, segnatevi il nome dell’arbitro di martedì (Colombo, ndr): secondo me diventerà internazionale al più presto, vedremo se mi sbaglio”.
Sul possibile appannamento di Mancosu: “Può essere, è un ragazzo che ha una grande fede per il Cagliari, ha dato tanto e deve ancora darne”.
Sul cambio di atteggiamento tra primo e secondo tempo: “Nel primo tempo loro sono stati bravi a venirci a pressare, noi eravamo lenti nel girare palla. È stato più questo, non c’era apprensione: i ragazzi stavano bene, sono stati più bravi loro a trovare il bandolo della matassa prima di noi, ma i ragazzi hanno avuto le loro occasioni da gol, provando un paio di imbucate. Loro in questo sono stati più precisi di noi, ma le nostre azioni le abbiamo avute stavamo nella partita”.
Sulle lacrime al 3-2: “È stata un’emozione bellissima, vedere lo sforzo dei ragazzi che viene premiato è la cosa che un allenatore ama di più. Sto migliorando, prima mi commuovevo solo con Cenerentola (ride, ndr)”.
Sull’agonismo e la tecnica del Parma: “Noi dobbiamo correre, correre, correre: c’è poco da fare. Ho detto ai ragazzi di non offendersi se penso che loro abbiano più tecnica di noi. Dobbiamo metterci il cuore e sentirsi parte dell’Isola, queste sono le armi da usare sabato”.
Sulla posizione di Makoumbou: “Ho cambiato la sua posizione ancor prima che entrasse Viola, così che Antoine fosse libero di attaccare sul centrosinistra”.
Sugli ultimi minuti del primo tempo: “Ho detto al mio assistente di far scaldare bene determinati giocatori e portarmeli dentro. Pregavo di non prendere nessun altro gol nel primo tempo, perché dovevo mettere mano alla squadra e dar loro le giuste istruzioni”.
Sugli ingressi di Deiola e Viola nel match d’andata e sul loro possibile impiego dall’inizio: “Quel che farò è pensare bene all’undici da mandare in campo all’inizio: la partita sarà lunga e avrò bisogno di tutti. Devo fare un plauso a tutti i subentrati, che si sono calati bene nella parte: non era facile riprendere quella partita, ma lo hanno fatto con una grande voglia e determinazione. Nicolas sta bene, non sta al 90% perché non ha giocato tante partite. Però l’ho visto benissimo, non metto in discussione il suo talento perché lo conosco benissimo. È entrato anche lui con il piglio giusto. È un leader, è rispettato da tutti, anche da me”.
Possibili cambi rispetto all’andata: “Entrambe le squadre giocano per fare la partita, poi sapete che tatticamente gli allenatori italiani vanno sempre alla ricerca di qualcosa di diverso per sorprendere l’avversario. Una volontà che ci sarà sia da parte loro che nostra”.
Si riparte dal primo tempo del Tardini giocato molto bene dalla sua squadra? “Certo, direi più che primo tempo la prima ora di gioco, fino al primo rigore. La squadra si era espressa benissimo, sappiamo che sarà una partita totalmente diversa. Ogni gara è diversa, non si possono replicare le gare: perciò noi ci aspettiamo una grossa partita da parte del Parma, con determinazione e voglia di rimontare al più presto il risultato”.
Su Luvumbo e la sua doppietta: “Io credo che il Parma dovrà stare attento a tutto il Cagliari, come noi dovremo stare attenti a tutto il Parma. Lo ripeto, il Parma è una super squadra, con ottimi giocatori e un ottimo allenatore che li fa giocare bene. Dovremo fare una partita super per portare a casa la qualificazione”.
Quali errori commessi sabato non vanno ripetuti? “Sicuramente quello di andarli a pressare quando loro giravano palla in velocità: arrivavamo sempre con un tempo in ritardo e loro trovavano sempre l’uomo libero davanti alla nostra difesa, che così era sguarnita. Però ci tengo a dire che la squadra però era concentrata, era pienamente in campo: non sarei riuscito a cambiare il volto alla squadra se noi non lo fossimo stati. Sono stati bravi i giocatori del Parma a trovare i varchi giusti, mentre noi siamo stati un po’ troppo frenetici, con la loro difesa capace di chiuderci sempre bene”.
Sono passate neanche 48 ore dalla gara di andata, quanto è difficile recuperare le energie? “Guai se ci facessimo svuotare delle energie, ci aspetta un’altra battaglia, una partita da dentro e fuori. L’avevo detto prima della partita: dobbiamo cercare di essere delle macchine senza sentimenti, faremo la prima partita e poi la seconda sempre con la stessa volontà e determinazione che ci ha contraddistinto durante la mia esperienza qui a Cagliari”.
17.34 – Inizia la conferenza stampa.
17.30 – Tutto pronto per la conferenza stampa dell’antivigilia di Claudio Ranieri, siamo in attesa dell’arrivo in sala stampa del tecnico romano.
17.15 – Un arbitro internazionale per il ritorno tra Parma e Cagliari: Daniele Orsato della sezione di Schio è stato scelto come fischietto della sfida del Tardini (qui squadra arbitrale e precedenti).
17.12 – Da un punto di vista disciplinare, il Parma, secondo quanto riportato dal Giudice Sportivo, si ritroverà ben 5 diffidati per la sfida contro il Cagliari (qui l’articolo completo).
17.10 – Una rimonta storica ed epica nata nel segno delle difficoltà: ecco la nostra analisi tattica di Cagliari-Parma curata dal nostro Marco Lai (qui il pezzo completo).
17.08 – Tra i protagonisti del successo del Cagliari in Gara 1 delle semifinali playoff di Serie B contro il Parma, c’è sicuramente Zito Luvumbo (qui il focus dedicato all’attaccante angolano).
17.06 – Nella sfida d’andata, Ranieri ha potuto anche rispolverare un giocatore di qualità che potrebbe dare una mano ai rossoblù nella scalata verso la A: si tratta di Nicolas Viola (qui l’approfondimento sul 10 isolano)
17.04 – Dopo la vittoria di martedì sera in Gara 1, il Cagliari di Ranieri è tornato subito ad allenarsi ad Asseminello per preparare la sfida di ritorno contro il Parma (qui il report dell’allenamento dei rossoblù).
17.02 – In vista del match del Tardini, il settore ospiti che verrà occupato dai supporters del Cagliari sarà tutto esaurito (clicca qui per la news completa).
17.00 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno e benvenuti al racconto in diretta della conferenza stampa d’antivigilia del tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, che nella giornata odierna, così come è accaduto nel primo turno preliminare contro il Venezia, si terrà nella sala stampa dell’Unipol Domus.