agenzia-garau-centotrentuno
Claudio Ranieri in conferenza stampa | Foto Luigi Canu

Cagliari, Ranieri: “Obiettivo quarto posto, ma ora pensiamo solo al Palermo”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Conferenza stampa d’antivigilia per Claudio Ranieri. Il tecnico del Cagliari presenterà in conferenza stampa il prossimo impegno dei rossoblù in casa contro il Palermo. Turno numero 37 nel campionato cadetto per i sardi che, dopo aver conquistato matematicamente la qualificazione ai playoff promozione grazie al roboante successo esterno per 5-0 contro il Perugia, puntano al quarto posto, ora distante solamente 3 punti e occupato attualmente dal Sudtirol dell’ex Pierpaolo Bisoli.

da Asseminello Francesco Aresu

Segui la diretta testuale – Clicca qui per gli aggiornamenti in tempo reale


13.03 – Finisce la conferenza stampa.

Sul possibile rinvio dei playoff: “Bisogna che la federazione intervenga su questo, per risolvere quanto prima questa sorta di handicap che non può essere gestito all’italiana”.

Su Radunovic e Lapadula e i miglioramenti sulle loro statistiche: “Non è questione di allenatore, secondo me. Il girone d’andata gli è servito a capire la mentalità della Serie B. Tutti quanti non avevano capito che la Serie B è un campionato trappola, non c’è nulla di certo o di sicuro. Quando affrontai la B con la Fiorentina di Batistuta ed Effenberg avevo lo stesso dubbio: avrà la mia squadra il giusto cambio di mentalità? Alla prima gara contro il Palermo Iachini entrò dopo 15 secondi sul petto di un avversario. Lì ebbi la risposta che volevo. Bisogna che tutti ci mettiamo in testa che ai playoff nessuno ci regalerà nulla, proveranno tutti a farci la pelle”.

Su Makoumbou, dove può migliorare ancora? “È stato preso come mezzala, ma deve riuscire a passare a due tocchi, come fanno i play, puntando ancora di più a dare il pallone in avanti”.

Sull’assenza di Brunori: “È un piccolo vantaggio per noi, però chi giocherà al suo posto cercherà di fare il massimo. Dovremo fare una partita importante, il Palermo mi ricorda il Genoa”.

Sulla possibile tentazione di pensare già ai playoff: “Se vedo che qualcuno non gioca alla sua altezza, lo dichiaro adesso: lo tolgo dopo 5 minuti. Perché mi accorgo dopo 5 minuti se sta giocando al massimo o no”.

Sulla cattiveria nel chiudere subito le gare come ricetta per i playoff: “È più facile dirlo che farlo (ride, ndr). Quando vedo un passaggio indietro divento idrofobo, perché voglio che la squadra giochi sempre in avanti. Però bisogna ricordarci che c’è sempre l’avversario. Contro la Ternana abbiamo sbagliato quattro gol, potevamo e dovevamo chiuderla, mentre a Perugia quei gol li abbiamo segnati. Però vorrei parlare del Palermo, che è una squadra molto tecnica: gioca un buon calcio, ma dobbiamo ripetere la nostra partita emozionale. Sarà una partita difficile e lo sappiamo, dalla nostra abbiamo il pubblico e dobbiamo sfruttarlo. Dobbiamo fare i 6 punti e vedere cosa succede alle altre squadre”.

Sulle risposte date dall’amichevole di Oristano: “A Villacidro non ero riuscito a far giocare 90 minuti ai ragazzi che avevano iniziato la gara, ma avrebbero meritato di farlo. Questo è molto importante, perché ora nella speranza di poter giocare ogni tre giorni mi serviranno ricambi pronti. I 90 minuti di ieri sono stati buoni, ma non buonissimi: avrei voluto un pressing più esasperato”.

Sulla posizione di Deiola: “La scintilla è stata quella che il Perugia aveva il primo crossatore della Serie B e che in area entravano molti uomini, mi serviva un giocatore attento ed esperto sui colpi di testa”.

Sul Palermo: “Noi dobbiamo fare il massimo in ogni partita, perché solo così si allena la motivazione. Abbiamo raggiunto il secondo obiettivo della stagione, non saremmo arrivati al secondo posto neanche con i 67 punti che avevo posto come soglia. Il mio obiettivo è cercare di fare più punti possibili per il quarto posto, ma in ogni partita voglio il massimo. Con il Palermo sarà una partita difficile, lo saranno ancora di più le partite di playoff. Più la squadra è blasonata, più il botto è grande quando cade”.

Sulla gara di Perugia: “Dopo Perugia non c’è solo positività, ma i ragazzi sono stati bravi a prendersi anche la dose di fortuna che aiuta gli audaci. Siamo stati più reattivi sulle loro occasioni, magari due mesi fa queste situazioni diventavano gol per gli avversari”.

Cosa vi ha dato il pomeriggio di ieri a Oristano? “Per quanto riguarda gli infortunati, tranne i lungodegenti Falco e Capradossi sono tutti recuperati. È bello portare la squadra in mezzo alla nostra gente, che fa sempre molti sacrifici per venire a vedere la partita. Mi dà emozione, carica e gioia indescrivibili. Devo solo ringraziarli”.

12.49 – Inizia la conferenza stampa.

12.45 – Qualche minuto di ritardo sull’inizio della conferenza stampa.

12.31 – Intanto mister Ranieri ha avuto delle buone indicazioni dalla sua squadra nel match amichevole vinto per 9-0 contro la Tharros (qui il racconto del match del Comunale).

12.30 – Tra i temi della conferenza stampa di antiviglia di Cagliari-Palermo, ci saranno sicuramente da verificare le condizioni di Leonardo Pavoletti e Alberto Dossena, che nella giornata di ieri si sono allenati ad Asseminello, non prendendo quindi parte all’amichevole del Comunale “Tharros” contro la Tharros (qui le ultime news).

12.29 – Sul fronte playoff promozione, obiettivo già raggiunto matematicamente dal Cagliari grazie al 5-0 esterno contro il Perugia, emergono novità circa le date di disputa della post season (qui i dettagli).

12.28 – Il Cagliari punterà a fare risultato nel Derby delle Isole contro il Palermo per dare l’assalto al quarto posto occupato dal Sudtirol (qui i precedenti tra rossoblù e rosanero).

Qualche numero sulla sfida

  • Il Palermo ha vinto due delle ultime tre sfide al Cagliari in Serie B (1P), gli stessi successi ottenuti nelle precedenti 24 gare giocate nella competizione contro i sardi (13N, 9P).
  • Il Cagliari ha perso l’ultima partita contro il Palermo in Serie B (12, il 18 dicembre scorso) e potrebbe infilare due sconfitte consecutive contro i rosanero per la prima volta nel campionato cadetto.
  • Il Cagliari ha vinto le ultime due partite di campionato (vs Ternana e Perugia) e potrebbe infilare tre vittorie consecutive in Serie B per la prima volta da maggio 2016 con Massimo Rastelli in panchina.
  • Dalla prima partita in questo campionato sotto la guida di Claudio Ranieri (14 gennaio scorso), solo Genoa (25) e Frosinone (19) hanno ottenuto più punti in casa del Cagliari in questo campionato (18 in otto gare interne, con una partita in meno in casa rispetto alle prime due).
  • Il Palermo non vince da sette trasferte di campionato (4N, 3P), dopo che i rosanero avevano vinte tre delle precedenti sette gare fuori casa in Serie B (3N, 1P).
  • Il Palermo è la formazione che ha perso più punti da situazioni di vantaggio in questo campionato: 20, di cui 14 in trasferta, altro primato negativo del torneo.
  • Il Palermo è l’unica squadra di questo campionato ad aver segnato il 100% delle sue reti con giocatori di una singola nazionalità: tutte le 45 reti in questa Serie B le ha realizzate con calciatori italiani.
  • Cagliari (753) e Palermo (606) sono le due squadre di questo campionato che fanno più ricorso ai cross su azione.
  • Gianluca Lapadula ha realizzato 12 gol nel girone di ritorno, più di ogni altro giocatore di Serie B da gennaio a oggi.
  • Da inizio 2023 solo Georges Mikautadze del Metz (quattro) ha realizzato più doppiette di Lapadula (tre) tra i giocatori attualmente presenti nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni.
  • Tra Serie A e B, Leonardo Pavoletti ha segnato cinque gol in sette match disputati contro il Palermo, inclusa una rete nella sfida d’andata dello scorso dicembre.
  • Edoardo Goldaniga ha giocato nel Palermo per due stagioni, dal 2015 al 2017, collezionando 45 presenze e quattro reti in Serie A; Nicolas Viola ha invece indossato la maglia rosanero nel 2012/13, disputando sei partite nel massimo campionato.
  • Nicola Valente ha fornito cinque assist nel 2023 in Serie B ne aveva servito soltanto uno nella prima parte di stagione nessun giocatore ha fatto meglio nell’anno solare (cinque anche Luca Tremolada e Francesco Lisi).

12.28 – Ben ritrovati amiche e amici di Centotrentuno dalla sala stampa del centro sportivo rossoblù di Asseminello. Tra circa mezz’ora vi racconteremo le parole di Claudio Ranieri in diretta prima di Cagliari-Palermo di Serie B.

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti