agenzia-garau-centotrentuno
Claudio Ranieri in conferenza stampa | Foto Gianluca Zuddas

Cagliari, Ranieri: “Modena squadra dinamica, serve lo spirito di Cittadella”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Mattinata di antivigilia della sfida tra Modena e Cagliari, valida per il ventitreesimo turno del campionato di Serie B. A presentare la sfida, dalla sala stampa del centro sportivo di Asseminello, il tecnico dei rossoblù Claudio Ranieri.

a cura di Matteo Cardia

Termina la conferenza stampa

Sulla possibilità di allenarsi fuori da Cagliari: “Cercherò di mantenere la promessa. Però non possiamo andare su tutti i campi, vanno valutati i campi, non possiamo neanche andare su campi di erba sintetica. Dove si potrà andare, io andrò. Stiamo valutando il tutto”.

Sulle scelte a centrocampo e su chi è rimasto: “Nessuno gioca per il curriculum. Rog arriva da una serie di infortuni, mentre Lella per me è un fior di giocatore. Il gol contro il Cosenza non era una casualità ma un colpo che ha nei suoi bagagli tecnici. Sono convinto che sia Rog che Lella, di cui sentiremo parlare, abbiano le stesse chances per la partita. Se dovessi scegliere Rog so che non ha ancora novanta minuti, se sceglierò Lella saprò di avere comunque alternative. Come recuperare chi è rimasto in questo mercato? Nella mia carriera da giocatore e da allenatore ho apprezzato maggiormente chi giocando poco si è poi fatto trovare sempre pronto, perché vuol dire avere un grande senso di etica professionale. Voglio che tutti mi mettano in difficoltà, quando faccio una scelta così so che sbaglio di poco se succede. Sono importanti quei giocatori che giocano di meno, perché io ho bisogno di tutti. Più frecce ho al mio arco e più io ho possibilità”

Sulla questione stadio: “Capisco tutte le problematiche ci possono essere per la costruzione di uno stadio. Mi auguro però che il presidente Solinas voglia essere l’artefice di un qualcosa che potrebbe essere costruita sotto la sua guida e ricordato in futuro. Qualcosa che darebbe orgoglio all’Isola e non solo. Io credo che Cagliari penso sia il tornasole di tutta la Sardegna, però la città sta avendo un boom pazzesco e lo stadio sarebbe l’ultimo colpo”.

Su Prelec: “Conosco bene Prelec. Lui è molto bravo nell’area di rigore, ha un gran sinistro e sa trovare la porta. Vedremo se avrà un’opportunità”.

Sul rendimento in trasferta: “Ho detto ai ragazzi che dobbiamo invertire questa tendenza. Contro il Cittadella abbiamo mostrato la voglia di lottare. Con i veneti non c’è stata la precisione per fare gol, andremo a Modena con lo stesso spirito però su un campo difficile”

Sul Modena: “Il Modena è una squadra dinamica, gioca in avanti, è una delle migliori nel creare occasioni da gol. Prima nei gol di testa, cercano subito di mettere dentro il pallone. Perdono pochi palloni nella propria metà campo, gioca con palle rapide e brevi in avanti. Il loro inizio sarà forte perché vogliono portare dalla propria parte il pubblico. A casa mia si dice uomo avvisato, mezzo salvato”

Su Dossena e la possibilità Drinkwater tra gli svincolati: “Drinkwater? Siamo riusciti a vincere in Inghilterra con lui ma non è un profilo che necessiterei qui. Ho diversi giocatori con le sue caratteristiche. Dossena invece è un giocatore in cui credo. Sta facendo bene da quando ci sono io, sono contento ma chiederò ancora di più a lui e a tutta la squadra”.

Ancora su mercato e squadra: “Fatemi conoscere bene la squadra, prima di cambiare modulo. Come ho detto non sono innamorato di un modulo o di un altro. Come prima cosa abbiamo detto di migliorare la difesa e stiamo cercando di farlo. Poi dopo verrà il seguito. Le squadre di calcio sono come i palazzi: prima si fanno le fondamenta poi si va su. Stiamo dando delle certezze, prima di tutto facendo vedere che non vogliamo subire gol. Poi vedremo il resto. Il mancato arrivo di un centrale legato ai miglioramenti visti? Il mio discorso era di trovare un giocatore che potesse darci una mano a centrocampo. Ho diverse mezzali più che registi, chi abbiamo cercato non è voluto venire e va bene così. Ho questi ragazzi, ho buone sensazioni con loro: preferisco gente che vuole sposare la causa a chi non vuole venire. Nandez? Le disamine danno esiti positivi, ha un problema al collaterale dal ginocchio sinistro ma sta andando oltre le più rosee previsioni. Non verrà a Modena, vedremo le prossime”.

Come esce il Cagliari dal mercato? “Credo che ogni allenatore dopo il mercato pensa sempre di uscire positivo. Sapevo fosse un mercato difficile. Prendere giocatori tanto per prenderli non mi sarebbe piaciuto. Stiamo costruendo una realtà con giocatori che vogliono lottare e dare tutto, in caso contrario preferisco non averne. I giocatori che ho si allenano fino allo spasimo. Sono moderatamente soddisfatto dal mercato, quando qualcuno rifiuta alzi le mani e vai avanti”.

Aggiornamento dall’infermeria: lavoro personalizzato per Goldaniga, Pavoletti, Di Pardo e Viola. Nandez distorsione al ginocchio, condizioni da valutare.

Inizia la conferenza stampa

12.27 – Sono state giornate importanti anche sul fronte stadio per il club rossoblù. Prima le parole del sindaco Truzzu (qui le dichiarazioni), poi la lettera di società e Costim alle istituzioni (qui la news). La situazione continua a svilupparsi, in un quadro che si fa sempre più delicato.

12.25 – Intanto, arrivano brutte notizie dall’infermeria. Nahitan Nandez, che non ha partecipato all’allenamento nella giornata di ieri, ha rimediato una distrazione al ginocchio. Clicca qui per leggere la news

12.15 – Nella serata di ieri si è chiusa la sessione invernale di calciomercato: clicca qui per leggere il nostro bilancio. 

12.01 – Andiamo a vedere i dati della sfida studiati da Opta nell’ultima settimana. Quello tra le due squadre sarà l’incontro numero 30.

Sarà la sfida numero 30 in Serie B tra Modena e Cagliari, per un bilancio che pende leggermente a favore
degli isolani, in vantaggio per otto vittorie a sette; 14 pareggi completano il quadro.
● Il Modena ha perso tutte le ultime tre partite del torneo cadetto contro il Cagliari, compresa quella del match
di andata (0-1): tante sconfitte per i canarini quante quelle collezionate nelle precedenti 20 (6V, 11N).
● Il Cagliari ha vinto soltanto una di tutte le 14 trasferte (7N, 6P) disputate in Serie B contro il Modena; tuttavia,
questo successo dei rossoblù è arrivato proprio nel match più recente del marzo 2016: 2-1, con reti di Farias
e Sau, entrambe realizzate nei minuti di recupero del secondo tempo.
● Il Modena va a bersaglio da 10 partite di campionato; l’ultima volta in cui la squadra emiliana ha infilato una
serie più lunga di match con gol all’attivo in una singola stagione del torneo cadetto risale al periodo
novembre 1937-febbraio 1938 (12 in quel caso).
● Dopo avere perso tre delle prime sei partite interne (3V) di questa Serie B, il Modena è rimasto imbattuto
nelle ultime quattro (1V, 3N) e potrebbe mettere in fila cinque gare casalinghe senza sconfitta per la prima
volta dal marzo 2016, con Hernan Crespo in panchina.
● Dopo l’esonero di Fabio Liverani (all’indomani della sconfitta rimediata sul campo del Palermo alla 18ª
giornata), il Cagliari ha raccolto 10 punti nelle ultime quattro sfide di campionato; nel parziale (dal 26/12)
soltanto la capolista Frosinone ha fatto meglio (12).
● Il Cagliari non vince da sette trasferte (4N, 3P) di Serie B: si tratta della serie più lunga di match esterni senza
vittorie da parte dei rossoblù nel torneo cadetto da quella di 10, registrata tra ottobre 2002 e febbraio 2003,
sotto la gestione di Giampiero Ventura.
● Il Modena è la squadra che ha segnato più gol su sviluppi di corner nel campionato in corso: ben sette (due
invece il Cagliari); tuttavia, le ultime due marcature realizzate dai canarini da questa situazione di gioco sono
arrivate in trasferta.
● Luca Tremolada è il giocatore che conta il maggior numero di assist da calcio piazzato in questo
campionato: cinque (quattro su sviluppi di corner e uno da punizione indiretta), almeno due in più rispetto a
qualsiasi altro giocatore – tuttavia tutti i suoi ultimi tre assist sono stati su azione.
● Gianluca Lapadula ha preso parte a quattro gol (tre reti, un assist) nei quattro incroci contro il Modena in
Serie B, con le maglie di Cesena, Pescara e Cagliari; tuttavia, ognuna di queste partecipazioni è arrivata con
la casacca degli abruzzesi, nella stagione 2015/16.

12.00 – Buongiorno amiche e amici di Centotrentuno, siamo al centro sportivo di Asseminello per raccontarvi la conferenza stampa del tecnico del Cagliari Claudio Ranieri all’antivigilia della sfida contro il Modena, prevista per venerdì 3 febbraio alle 20.30.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti