Il Cagliari si affaccia ufficialmente alla nuova stagione di Serie A, dopo la straordinaria cavalcata nell’ultima annata cadetta culminata con la vittoria nella finale playoff contro il Bari. Durante la serata di presentazione della rosa 2023-2024, ha preso la parola il tecnico rossoblù Claudio Ranieri. Queste le sue dichiarazioni:
La promozione
“L’impresa di ritornare in Serie A? Non era una cosa facile. C’erano dei giocatori a cui bisognava dare la carica. Sono stati bravissimi, immensi e grazie a loro e al supporto di tutto il popolo sardo siamo ritornati in Serie A. Ancora una volta grazie”.
L’impresa
“Il momento in cui pensavo di credere nella promozione in Serie A? Quando l’arbitro ha fischiato (ironizza n.d.r.. Io sono pragmatico e perseguo i sogni.”
La preparazione
“Lo scenario di Chatillon e Saint Vincent? Ci stiamo trovando benissimo. Un ringraziamento a tutti voi che ci state ospitando e grazie anche ai tifosi che ci stanno sostenendo. In questi giorni ci stiamo preparando bene e questo è anche grazie a loro”.
La rincorsa
“La scalata? L’ho detto al’inizio dei playoff che sarebbe stata una scommessa così come per tutte le squadre che hanno partecipato. Prima della partita ho detto “date tutto”, poi se non ce l’avremmo fatta almeno l’avremo fatto dando il massimo. Al limite se passeranno gli altri, gli stringeremo la mano. Per i nostri tifosi dire “Serie B”, magari è stato per aver ingoiato qualche rospo di troppo. Io però ho sempre pensato che se devo fare il tifo per la mia squadra, perché devo andare contro gli altri?”
I tifosi
“Il numero di abbonamenti così elevato da parte dei tifosi? Li ringraziamo perché non ci faranno sentire soli. Lotteremo su ogni pallone e soffriremo insieme cercando di mantenere la Serie A che è il nostro obiettivo. La posizione da raggiungere? Salviamoci”.
Il ritiro
“Un bilanci osu queste prime due settimane di ritiroSono molto soddisfatto. Stanno lavorando benissimo. I ragazzi hanno tutti i presupposti per fare una buona stagione. Andiamo a vedere quello che siamo capaci di fare, avendo anche la possibilità di confrontarci con grandi campioni”.
I nuovi
“I giovani arrivati a rinforzare la nostra rosa? Come ho sempre detto ai giovani “non mollate e credete nei vostri sogni””.
Luvumbo
“La frase che dissi su Luvumbo durante l’anno in conferenza stampa? Mi ha preso alla lettera (in riferimento in ultimo all’amichevole contro la Juventus e alla doppietta contro il Parma nei playoff n.d.r.)”.
La Redazione














