Dopo le parole nella serata della presentazione della squadra al pubblico di Saint-Vincent (clicca qui per leggere le parole del tecnico rossoblù), l’allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri, torna davanti ai microfoni per fare il punto sulla situazione della sua squadra dopo l’amichevole giocata ieri contro il Como (qui la cronaca integrale del match) e in vista dell’ultimo impegno pre-season contro il Brest, in programma sabato alle ore 18.00 allo Stade Francis-Le Blé, che farà poi partire il conto alla rovescia ufficiale per la nuova stagione, con prima tappa il Derby delle Isole di Coppa Italia contro il Palermo in quel dell’Unipol Domus.
CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
Dall’inviato a Châtillon Roberto PinnaÂ
CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
Finisce la conferenza stampa
Accoglienza in Valle d’Aosta: “Davvero tutto bellissimo, tutto il popolo sardo ci è venuto a trovare. Non solo da Cagliari ma anche chi vive fuori ed è emigrato anni fa. Sono contento che il presidente voglia uno stadio di soli abbonati e che la campagna abbonamenti sta andando a gonfie vele. Ci spingerà tantissimo questo aspetto”.
Le sensazioni per questa nuova Serie A a Cagliari? “Le paure di fare male ci sono, ma è normale perché vanno gestite. I marinai esperti sanno che arrivano sempre i venti forti e le partite no. Sappiamo che qualcosa di storto in Serie A ci sarà , lo mettiamo nel conto. Ma i cavalli si vedono all’arrivo e noi con la cattiveria ci dobbiamo arrivare salvi. Aver dato la felicità al popolo sardo però mi dà fiducia. Io ho due soddisfazioni: veder crescere i giovani e poi accontentare questa gente con i risultati”.
Sull’utilizzo di Nandez e Luvumbo a livello tattico: “Nahitan è uno spirito libero, lui ha la libertà di svariare, non voglio ingabbiarlo. Devono essere bravi gli altri centrocampisti di reparto ad aiutarlo. Mentre su Luvumbo lo vedo bene quando attacca nello spazio, quando viene incontro non mi piace. A prescindere dalla sua posizione deve allungare la squadra”
Commento sul suo centrocampo… “Ho visto un Viola molto determinato, ho imparato a conoscerlo in questi mesi. L’anno scorso l’ho usato poco perché non potevo fare esperimenti. Ora valuteremo insieme il futuro. Sulemana è il ragazzo che mi aspettavo, sa recuperare tanti palloni e ci sarà utile. Poi con chi giocherà dipenderà dalla stagione e dalle varie partite. Sapere di averlo a disposizione però mi fa stare tranquillo”.
Un commento sul ritiro di Buffon? “Un ragazzo delizioso che ho avuto per due anni. Mi ripeterei nel descrivere il giocatore ma è una grande persona che ha giocato sempre con il sorriso. Un leader e una persona seria”.
Moduli e idee tattiche di questo Cagliari camaleontico? “Io non ho un sistema fisso, studio l’avversario ogni volta per capire come fermarlo e attaccarlo. Noi lavoriamo su alcune idee fisse e poi ci adattiamo al momento e alla squadra che affrontiamo. Non dipendono dal mercato però le mie idee, io ho tanti difensori giovani di qualità , ma nel momento delle difficoltà servono delle pedine anche esperte. Nel momento duro non so come reagiscono i giovani, poi i veterani aiutano l’inserimento dei ragazzi”.
Cosa sono le priorità sul mercato? “Io dico un attaccante e due difensori esperti. Le caratteristiche della punta? Che sia complementare con gli attaccanti che già abbiamo. Non è un mercato facile quello delle punte ma stiamo lavorando nell’ombra e voi siete bravi a scovare l’ombra. Fanno bene a mandarvi i vostri direttori che vi pagano bene (scherza e ride, ndr). Vi devono dare di più”.
Il punto su Lella e Luvumbo? “Lella sta facendo dei passi da gigante, è migliorato tantissimo ed è molto determinato. Inoltre non sta giocando nel suo ruolo migliore. Al momento lo sto sacrificando a causa di alcune assenze ma lui sta rispondendo davvero bene. Zito sta cominciando ad essere più concreto, gli dico sempre di andare più al sodo. Sono i gol che fanno la memoria di un giocatore e non i dribbling, ma i giovani vanno aspettati”
Cosa manca ancora sul mercato e a livello tattico? “A inizio campionato nessuno è in forma a livello massimo, noi proveremo comunque a competere con tutti. Non tremeremo e vogliamo lottare. Sul mercato è arrivato Shomurodov che deve ancora trovare la migliore condizione ma si sta ambientando bene con i compagni e ieri con il Como mi è piaciuto, ha creato occasioni da gol. Ha capito già quello che voglio da lui”.
Mister, un bilancio su questo ritiro in Valle d’Aosta? “In generale il lavoro è stato svolto bene e sono molto soddisfatto. L’aspetto negativo sono i tanti infortuni che abbiamo avuto, come Lapadula, Rog e Mancosu. Purtroppo non possiamo farci nulla, mentre Jankto lo abbiamo fermato al tempo giusto. Lui a Olbia voleva continuare ma lo abbiamo fatto uscire, da lunedì rientrerà in gruppo con tutti. Ho trovato però una rosa compatta e con un bel clima nello spogliatoio. Anche i nuovi si sono ben amalgamati. E questo nei momenti di difficoltà ci aiuterà , servirà avere nervi saldi”.
Inizia la conferenza stampa
11.55 – Nella giornata di ieri abbiamo fatto una bella chiacchierata in esclusiva con Paulo Azzi: clicca qui per leggere l’intervista completa all’esterno italo-brasiliano del Cagliari
11.51 – Nuovo acquisto per il Cagliari Primavera, dal Pescara è in arrivo a titolo definitivo il centrale Catena: clicca qui per la news
11.47 – Cagliari che dopo la seduta del pomeriggio a Chatillon, si allenerà in Valle d’Aosta anche domani mattina, per andare poi all’aeroporto di Milano-Malpensa dove volerà in Francia
11.44 – Per tutte le news di calciomercato, sia del Cagliari che delle altre squadre sarde fino all’Eccellenza, clicca sul nostro LIVE sempre aggiornato.
11.42 – Dopo la partita di ieri contro il Como, ha parlato in sala stampa il vice capitano rossoblù, Alessandro Deiola. Clicca qui per leggere le sue dichiarazioni.
11.41 – Il match tra Cagliari e Como ha messo in risalto ancora una volta l’importanza di Zito Luvumbo ma anche la voglia di conferma di Nunzio Lella. Qui il nostro focus post-amichevole.
11.40 – Amiche e amici di Centotrentuno, buongiorno e bentrovati. Dalla sala stampa del Palazzetto dello Sport di Châtillon, quartier generale del Cagliari per questa seconda parte di preparazione estiva pre-season, vi racconteremo in diretta la conferenza stampa di Claudio Ranieri.














