Il Cagliari prova a voltare pagina dopo la sconfitta pesante in trasferta contro la Fiorentina. All’Unipol Domus, domenica 8 ottobre alle 18, arriva la Roma di Mourinho. Una sfida difficile, in cui i rossoblù dovranno provare a cambiare il proprio passo: a presentarla, nella consueta conferenza stampa dell’antivigilia, è il tecnico Claudio Ranieri.
Segui la conferenza – clicca qui per gli aggiornamenti
a cura di Matteo Cardia
clicca qui per gli aggiornamenti
Finisce la conferenza stampa
Sui pericoli della Roma:Â “Sono fortissimi davanti e nelle palle inattive. Mi dispiace per l’infortunio di Lorenzo Pellegrini. Si tratta di una squadra solida, l’anno scorso ha perso una finale, l’anno prima l’ha vinta. Noi mi auguro che non saremo un materasso, dobbiamo fare una grande partita”.
Sulle gerarchie in attacco:Â “Dipende tutto dalle caratteristiche della partita, vedere in allenamento a chi riescono meglio le cose, sono le impressioni a farmi pendere per uno o per l’altro
Su Prati e Oristanio:Â “Titolari? Non so ancora, vedremo. Ho trovato bene tutta la squadra”.
Sugli errori difensivi: “è difficile correggere un errore quando è fatto da un singolo e non è di reparto. Si parla semplicemente con il giocatore e cerchi poi di migliorarlo. Radunovic? Non ho paura di perderlo, voglio che si riprenda. A Scuffet gli ho detto che è giunta la sua ora, di essere pronto”.
Su Lapadula:Â “Riaverlo dopo la sosta? Difficile, mi sembra un po’ troppo presto”.
Sulla fiducia ai giovani e cosa possono dare: “Se vediamo le partite, siamo mancati che abbiamo preso dei gol sciocchi, perché poi ne abbiamo sbagliato alcuni, ma non è quello. I giocatori d’esperienza ti danno serenità in momenti come questo, perché sanno di essere d’esempio per i giovani. I giovani possono dare la spensieratezza dell’età , devono giocare e devono affermarsi”.
Sull’importanza della sosta e su Mourinho:Â “Lui ha vinto tutto, questo mi piace. Ora dobbiamo pensare a questa partita, poi penseremo alla sosta”.
Sulla partita di Firenze e se si può dire che il Cagliari vada bene con un modulo o l’altro: “E quale sarebbe il modulo?(Ride). Tante volte iniziamo in uno, poi sono costretto a cambiare e la squadra reagisce meglio. Una cosa che è capitata partendo sia con il 4-4-2 che con il 3-5-2. I ragazzi conoscono il 3-5-2 e il 4-4-2. Della gara con la Fiorentina salverei tutto il secondo tempo, poi però purtroppo abbiamo preso il gol sul finale evitabilissimo. Il modulo con cui giocherò domenica? Aspettiamo. Già loro sono forti, non dico di lasciarmi la sorpresa, ma fate sì che rimanga il dubbio”
Su Desogus: “L’ho visto molto bene, mi piace molto. Ha dei numeri questo ragazzo per quello che sto vedendo durante gli allenamenti, lo terrò sempre presente”.
Su Luvumbo e gli altri infortunati: “Luvumbo piano piano si sta aggregando con noi, non è al 100%, ma molto probabilmente lo porterò in panchina. Per Mancosu ancora lavoro differenziato”.
Sulla squadra e sulla scelta del portiere: “La squadra l’ho trovata bella, reattiva, determinata. Sanno che stiamo attraversando un momento difficile, ma solo chi è resiliente riesce poi a svoltare. In questo momento non servono parole, dobbiamo però parlare con i fatti. Radunovic, gli ho parlato e gli ho anticipato la sostituzione: gli avevo dato due partite, ma non l’ho visto sereno, lui me l’ha confermato e quindi spazio a Scuffet che mi da ampie garanzie”.
Sulla Roma: “La Roma è strano vederla là , mi aspetto una squadra che ha passato delle disavventure ma si sta rialzando. Quando si vince l’autostima aumenta e ti riporta a fare le cose che sai, mi aspetto una grande partita da parte loro”.
Dal punto di vista emozionale la sfida con la Roma e il rapporto con Mourinho: “Logico che quando si affronta la Roma per me è sempre particolare, ma quando l’ho affrontata da professionista ho sempre cercato di tirare il massimo fuori dalla mia squadra. Il rapporto con Mourinho era iniziato male, poi è finito bene. Lo stimo molto, è un uomo tutto d’un pezzo”.
Inizia la conferenza stampa
12.13 – Nell’ultimo allenamento, Jankto è tornato in gruppo mentre ancora lavoro personalizzato per Luvumbo: clicca qui per l’ultimo report
12.10 – Lunga intervista per il tecnico dei rossoblù sulle pagine odierne del Corriere dello sport. Clicca qui per leggere un estratto
11.50 –Â Buongiorno amici e amiche di Centotrentuno, siamo al Centro sportivo di Asseminello per raccontarvi in diretta la conferenza stampa del tecnico del Cagliari Claudio Ranieri, a due giorni dalla sfida contro la Roma.














