agenzia-garau-centotrentuno
Claudio Ranieri in conferenza stampa | Foto Gianluca Zuddas

Cagliari, Ranieri: “Dobbiamo essere pratici. Falco? Deciderò all’ultimo”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Conferenza stampa d’antivigilia per Claudio Ranieri. Il tecnico del Cagliari presenterà in conferenza stampa il prossimo impegno dei rossoblù in casa contro la Ternana. Turno numero 35 nel campionato cadetto per i sardi, chiamati a reagire e a consolidare la propria posizione all’interno della griglia playoff dopo l’amara sconfitta del Tardini contro il Parma.

A cura dell’inviato ad Asseminello Francesco Aresu


13.07 – Termina la conferenza stampa

Sul paradosso dell’attacco: “L’ho detto più volte, quando si costruisce una squadra dipende dall’obiettivo. Servono giocatori che sappiano difendere, così come giocatori che sappiano segnare gol”.

Sull’assenza di Di Tacchio e sul momento della Ternana: “Delle problematiche dell’avversario non mi interessa, mi preoccupo di casa mia. Mi aspetto una partita molto difficile”.

Su Viola: “Lo vedo come mezzala o come play, ma dipende dall’avversario e dalla partita che affrontiamo”.

Sulla classifica sub judice: “Non mi piace, non si sa quanto le squadre eventualmente possano aver peccato. La mancanza di certezze in classifica non è bella, servono regole ferree. Così non va bene a nessuno, né a noi né alle squadre penalizzate, sia chiaro”.

Sull’assenza di Azzi, croce e delizia anche a Parma: “Concordo con lei, fin qui è stato un po’ croce e delizia tra fase offensiva e difensiva”.

Sul finale di stagione: “Il progetto lo avevamo fatto da 5 partite fa, perché prima ce n’erano altre più difficili sulla carta. Dobbiamo sempre dare il massimo e fare più punti possibili. A volte ci si riesce, altre meno: dobbiamo cercare di entrare nei playoff, da 5 partite dico che ogni gara è una finale. Sarà pure un termine abusato, ma a me serve a far capire ai ragazzi che ogni partita è da dentro o fuori. Io mi preparo a cercare di vincere la prossima partita, anche perché prima di parlare di playoff dobbiamo entrarci. Se la Ternana avesse vinto con il Venezia ora parleremmo di un’altra gara, ma perché non deve più sperare di entrare nei playoff? È il bello del calcio”.

Problema cambi che non portano a una svolta durante la partita: “Cerchiamo di stimolare al meglio tutta la rosa, è logico che gli allenatori si aspettino certe risposte. Non sempre si riesce a far quadrare il cerchio, quindi pazienza e si va avanti”.

Possibile cambio modulo, vista l’assenza di Mancosu? “La Ternana è una di quelle squadre che cambia sistema di gioco a partita in corso, noi staremo attenti ai loro cambiamenti. Ci siamo preparati su di loro, il Cagliari sa cosa deve fare”.

Sul rigore di Parma: “Non abbiamo parlato dopo la partita dopo questo, sono rimasto perplesso per alcune cose ma ormai la partita è andata e dobbiamo andare avanti. Non voglio fare vittimismo, però ci son state alcune situazioni che poi non ci hanno permesso di essere lucidi. In ogni caso gli errori li commettono tutti, ora andiamo avanti”.

Su Rog: “Marko si sta allenando bene, naturalmente non ha il ritmo partita: queste che arrivano sono gare importanti, vediamo. So che in passato ha fatto il trequartista, in allenamento si impegna sempre e dà tutto, per questo ha il suo posto nella mia considerazione”.

Su Pavoletti: “Si sta impegnando tantissimo, ovviamente non ha i 90 minuti ma devo ancora decidere come impiegarlo”.

Sulla Ternana: “Alla 9^ di andata erano primi in classifica, questo la dice lunga sulla bontà di questa squadra, veloce e con ottimi giocatori. Dopo il ko contro il Venezia vorrà vendere cara la pelle contro di noi: questo è normale, ma noi dobbiamo fare punti. Sanno quello che vogliono e come ottenerlo, per questo ripeto: dobbiamo essere pratici”.

Cosa si porta il Cagliari dalla sconfitta di Parma? “Io vorrei che la squadra fosse sempre pratica, ma a Parma non lo siamo stati. Abbiamo creato alcune palle gol per chiudere la partita e invece siamo stati giustiziati. Per la troppa smania di voler pareggiare abbiamo perso il filo logico del discorso. Da una parte c’è stato tutto il bello, dall’altra la fretta di voler recuperare il risultato”.

Come sta Falco? “Vediamo domani, oggi già l’ho visto correre, domani decido”.

12.51 – Inizia la conferenza stampa.

12.50 – Qualche minuto di ritardo sull’inizio previsto della conferenza.

12.40 – Siamo in attesa dell’arrivo di Claudio Ranieri nella sala stampa di Asseminello.

Qualche numero sulla sfida

  • La prossima sarà la 18ª sfida tra Cagliari e Ternana in Serie B: il bilancio pende a favore dei sardi per sette vittorie a tre, sette pareggi completano il quadro.
  • Tra le squadre affrontate almeno 15 volte nel torneo cadetto, solo contro il Palermo (17%) il Cagliari ha una percentuale più bassa di sconfitte che contro la Ternana (18%) in Serie B.
  • Da quando Claudio Ranieri siede sulla panchina del Cagliari (14 gennaio scorso), nessuna squadra ha perso meno partite casalinghe dei sardi in campionato (zero, al pari di Genoa, Cosenza e Palermo).
  • La Ternana non vince in trasferta da 12 partite di Serie B (5N, 7P), dopo che gli umbri ne avevano vinte tre consecutive in precedenza nel torneo cadetto.
  • Il Cagliari ha perso nell’ultima giornata di campionato contro il Parma e in questo torneo solo una volta ha incassato due sconfitte di fila, tra settembre e ottobre 2022, contro Bari e Venezia, con Fabio Liverani in panchina.
  • Il Cagliari è la squadra che ha subito più gol su rigore in questo campionato: otto, incluse due delle ultime tre reti incassate.
  • La Ternana è la squadra che ha realizzato più reti da sviluppo di punizione indiretta in questa Serie B (cinque); sul fronte opposto, invece, il Cagliari è una delle due squadre (col Venezia) a non avere subito gol da questa situazione di gioco.
  • Considerando gli ultimi 14 gol del Cagliari in Serie B, i sardi hanno mandato a segno solo tre giocatori: Lapadula (10), Mancosu (due) e Zappa (due) – le precedenti cinque reti, invece, erano state realizzate da cinque calciatori diversi.
  • Gianluca Lapadula ha segnato 10 gol in campionato da inizio 2023; l’attaccante del Cagliari è uno degli unici due giocatori in doppia cifra in questo anno solare tra Serie A e Serie B, assieme a Victor Osimhen (12).
  • Andrea Favilli ha preso parte a tutte le ultime quattro reti della Ternana in Serie B, con due gol seguiti da due assist, incluso il passaggio vincente dell’ultima giornata di campionato, contro il Venezia, per Gabriele Capanni.

12.21 – Ben ritrovati amiche e amici di Centotrentuno dalla sala stampa del centro sportivo rossoblù di Asseminello. Tra circa 30 minuti vi racconteremo le parole di Claudio Ranieri in diretta prima di Cagliari-Ternana di Serie B.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti