Dopo il primo punto della stagione raccolto in trasferta contro il Torino, il Cagliari si prepara all’esordio davanti al proprio pubblico contro l’Inter, fissato per lunedì 28 agosto alle 20.45. Una partita in cui i rossoblù proveranno a sfruttare anche il proprio pubblico, con la Unipol Domus che ha già fatto registrare il tutto esaurito. A presentare la sfida, il tecnico del Cagliari Claudio Ranieri.
Segui la conferenza stampa –Â clicca qui per gli aggiornamenti
a cura di Matteo Cardia
Clicca qui per gli aggiornamenti
Finisce la conferenza stampa
Sui nuovi arrivi in difesa e sugli assenti: “Ogni ragazzo che è arrivato ha avuto il mio beneplacito. Tutti si sono allenati, cercherò di mandare in campo la squadra migliore”.
Su Luvumbo: “Zito è bravo, ha detto che dopo una partita tutti lo hanno capito ma io dopo sei mesi devo ancora capire quello che fa (ride). In realtà è un giocatore imprevedibile e io lo apprezzo proprio per questo”.
Ancora sull’attacco e sulle scelte: “Ho chiesto un attaccante differente in modo tale che possa giocare con tutti. I giocatori non sono tutti in piena forma, è normale a inizio campionato. Io cerco di bilanciare tutti gli aspetti, ho conoscenza di come stanno i giocatori e alcune volte le scelte possono sembrare strane, perché magari un elemento ha la forza per partire e un altro ha la forza per arrivare. Sono scelte dettate dagli allenamenti che precedono la partita.”
Sull’attaccante:Â “Cosa ho chiesto? Un attaccante che si inserisca tra Pavoletti e Lapadula, che possa giocare con tutt’e due”.
Sui dati di Torino: “Io dico sempre: tu hai delle qualità e allora cercherò di portarle fuori. Provo a spingere i giocatori sul versante della mentalità , poi il resto lo devono mettere loro. Se noi non abbiamo l’aggressività mentale, quella continuità , che il Cagliari deve avere diventa difficile. Questo è il calcio. Dobbiamo essere determinati, volitivi, dobbiamo perseguire questa strada”
Sulle indicazioni di Torino: “La squadra si è disimpegnata bene. Dobbiamo stare attenti lunedì perché l’Inter al primo errore punisce. Dobbiamo essere pratici. Come far convivere l’inesperienza e la necessità di salvezza? La rosa che ho a disposizione è buona. Tutti i giocatori che abbiamo cercato stanno arrivando uno a uno. I giovani che abbiamo sono in gamba. Non è stato un mercato facile, abbiamo una rosa con giocatori con meno esperienza e più esperienza. Cercheremo di fare il nostro campionato fino in fondo. Io dico che all’ultimo si vedono i cavalli. Vedremo come andrà ”.
Sugli accorgimenti specifici: “Dobbiamo approcciare la sfida come un gruppo contro un altro gruppo. Loro possono trovare il colpo del campione e questo ci sta. Puoi fare una bellissima partita ma con una giocata può risolverla. L’Inter è brava in tutto, prima nei cross, una squadra che sa attaccare, andare in contropiede. Una squadra perfetta, sennò non arrivi in finale di Champions. Devo guardare tutta la squadra avversaria, il centrocampo, i braccetti della difesa che sanno impostare e spingere. Noi proveremo a creare comunque delle difficoltà ”
Su come affrontare l’Inter e sulla speranza di diventare un problema per gli altri: “Ogni allenatore studia la squadra avversaria, non è questione di Davide o Golia. Tutte le squadre fanno così, noi giocheremo la nostra gara, sappiamo a cosa andremo in contro, l’Inter delle ultime 14 partite ne ha perso soltanto due. Sappiamo cosa significa”.
Sulla reazione alla partita con l’Inter: “Andiamo ad affrontare una squadra che ha fatto la finale di Champions, una delle migliori d’Italia. Sarà un banco di prova stimolante, difficile, ma come sempre l’affronteremo. Siamo pronti, sappiamo a cosa andiamo in contro”.
Inizia la conferenza stampa
11.07 –Â Il ds Bonato, qui per le sue dichiarazioni rilasciate ai canali ufficiali della Lega Serie A, non guarda solo al mercato in entrata. Il futuro del Cagliari passa anche da alcuni rinnovi contrattuali: clicca qui per il nostro focus
11.05 –Â Il club continua a lavorare sul mercato, soprattutto guardando alla difesa. Hatzidiakos ha svolto le proprie visite mediche e si prepara ad arrivare in Sardegna (qui per le parole), mentre sembra vicino l’arrivo anche dal Clermont del centrale polacco Wieteska (qui per leggere).
11.03 – Rossoblù che prima della conferenza stampa terranno un allenamento mattutino. Nella giornata di ieri, venerdì 25 agosto, hanno lavorato ancora a parte Desogus e Pereiro.
11.00 – Buongiorno amici e amiche di Centotrentuno, siamo al Centro Sportivo di Asseminello per raccontarvi la conferenza stampa del tecnico del Cagliari Claudio Ranieri a due giorni dalla sfida dei rossoblù contro l’Inter, gara valida per la seconda giornata del campionato di Serie A.














