Dopo il pari con l’Udinese, il Cagliari si prepara all’inizio di un trittico difficile che vedrà i rossoblù scendere in campo tre volte in otto giorni. Il primo ostacolo è l’Atalanta di Giampiero Gasperini, fresca di vittoria nel primo turno di Europa League. Il tecnico del Cagliari Claudio Ranieri ha presentato così la sfida nella consueta conferenza stampa dell’antivigilia.
a cura di Matteo Cardia
Finisce la conferenza stampa
Su Hatzidiakos: “L’esordio è stato positivo. Hatzidiakos è un ragazzo molto attento, piano piano capirà ancora di più il campionato italiano e migliorerà perché è un ragazzo molto intelligente”.
Sulle similitudini tra Udinese e Atalanta e sull’attacco: “Ancora non stiamo al 100% con gli attaccanti ed è questo il motivo, piano piano riusciremo a mettere in condizione le punte per far gol. Ci sono diverse squadre che giocano in maniera simile, il Torino, il Monza, il Verona dove c’è la traccia di Juric e Tudor. Ci sono squadre figlie di Gasperini”.
Sulla Serie A ha ritrovato: “La Serie A è cambiata. Tutti giocano per vincere, parecchie squadre iniziano da dietro, per fortuna l’Atalanta gioca diretta come piace a me. Ci sono varie filosofie e questo è un bene per il calcio italiano, per gli allenatori e per i giocatori”
Sulla difesa contro l’Atalanta vista la squalifica di Wieteska: “Posso giocare a tre o a quattro. Il fallo di Wieteska sul doppio giallo? Quando si spende un cartellino così va bene. Alcune volte ci sono situazioni in cui viene tollerato o meno, e in quella l’arbitro ha deciso di non tollerarlo. Era giusto così”
Su Prati: “In campo anche domenica? Aspettiamo, sapete che decido solo prima di domenica. Dobbiamo fare la riflessione sulla mia squadra e su quella avversaria. Cercherò di mettere i giocatori idonei a quel rullo compressore”.
Su Luvumbo e Lapadula: “Lapadula, spero, per fine ottobre di averlo a disposizione. Ha una grande determinazione nel recuperare il prima possibile. Su Luvumbo, dico sempre che è il merito è dei giocatori, io do opportunità. Però sta a lui. Ha delle potenzialità, è nel suo ambiente, c’è tutto di lui in quello che si vede in campo”.
Su Oristanio: “Oristanio sta bene, la nazionale gli ha fatto bene, anche lui è rientrato con buon piglio. Si tratta della prima preparazione forte che fa, in Olanda faceva una preparazione differente e sapevamo potesse pagare un po’. Ora lo cominciando a rivedere come in preparazione
Sul trittico di sfide davanti: “Quello che abbiamo in corpo ce l’abbiamo. Il dispendio di energia è molto alto, valuterò in ogni partita, parlando con i giocatori, che sono validi perché mi dicono anche quando sono stanchi e hanno dato tutto, com’è successo anche con l’Udinese. Ho dei ragazzi responsabili”.
Sul centrocampo con l’Udinese: “Ho visto tutti bene. Deiola ha avuto gamba negli inserimenti, non ha fatto gol ma non significa nulla, il suo lavoro l’ha fatto. Makoumbou è il solito macinatore di palloni. Anche Prati ha fatto bene, ha fatto vedere di che pasta è fatto e tutti e tre hanno dato una buona resa a tutta la squadra”.
La difesa a tre: “Ci giocavo anche anni fa. Non è che non mi affascina, è che perdo un uomo a centrocampo. Non sono appassionato di sistema di gioco, lo sapete, mi adatto, ho gli occhi aperti e capisco le esigenze della squadra”
Sugli attaccanti: “Recupero Petagna, che oggi si è allenato con noi anche se parzialmente. Perdo Mancosu però che sta cercando di ritrovare la condizione”.
Sull’Atalanta:“Ho rivisto una splendida Atalanta, è un rullo compressore. Gasperini sta facendo degli anni meravigliosi, complimenti. L’idea è quella di giocare sapendo la forza dell’avversario, dobbiamo fare una partita perfetta per venire fuori da quello stadio con punti. Chi toglierei all’Atalanta? Gasperini (ride). Ora come ora giocherebbero anche senza di lui così”.
Inizia la conferenza stampa
11.59 – Clicca qui per scoprire l’arbitro della sfida Atalanta-Cagliari con i relativi precedenti nel nostro consueto approfondimento settimanale.
11.58 – Ha parlato anche Nandez, con i media sudamericani, nella giornata di ieri 21 settembre in casa Cagliari, parlando anche e soprattutto di futuro: clicca qui per le parole del Leon
11.56 – Wieteska che sarà squalificato nella gara all’Atalanta a causa del rosso rimediato nell’ultimo 0-0 contro l’Udinese
11.55 – Nella giornata di ieri conferenza di presentazione per i due centrali arrivati nel mercato estivo, il polacco Wieteska (clicca qui per la sue parole) e il greco Hatzidiakos (clicca qui per il suo articolo).
11.45 – Buongiorno amici e amiche di Centotrentuno, siamo nella sala stampa del Centro Sportivo di Asseminello per raccontarvi la conferenza stampa di presentazione della sfida tra Atalanta e Cagliari, valida per il quinto turno del campionato di Serie A.