Dopo il pareggio esterno con il Brescia, il quarto consecutivo, il Cagliari continua a lavorare per invertire la rotta. Venerdì 10 marzo, calcio d’inizio alle 20.30 all’Unipol Domus, i rossoblù troveranno l’Ascoli. Il tecnico degli isolani Claudio Ranieri presenta la sfida nella consueta conferenza stampa dell’antivigilia.
a cura di Matteo Cardia
Finisce la conferenza stampa
Sulle scelte fatte a gara in corso: “Avere poche scelte a disposizione è problematico certo. Evidenzio sempre i meriti dei miei giocatori, mai i demeriti. Non mi appellerò mai alle assenze. Se ho detto qualcosa a Dossena sul gol sbagliato? Lui è un ragazzo generoso. Sono quegli episodi, come quello di Prelec a Venezia, che prima o poi ci gireranno. Magari già venerdì”.
Sull’infermeria: “Pavoletti non ci sarà, Kourfalidis ha sofferto un colpo al ginocchio dalla sera di Brescia, non so come sta perché non si è allenato questi giorni. Lella è recuperabile, Falco c’è ma non ha i novanta minuti, mentre Prelec ha recuperato”.
Sulle assenze e sulla gestione di Mancosu: ” Mancosu carta a partita in corso? Tutto è possibile, ma mi piange il cuore quando lo tolgo dal campo o a non vederlo. Assenze più pesanti a centrocampo o in attacco? Ci mancano diversi giocatori, ma la squadra è mia e la sento mia nonostante non l’abbia costruita. Guai a chi mi tocca i giocatori, io voglio il massimo da loro, ma è giusto che io li protegga”
Su Breda e sull’Ascoli: “Lui ha quadrato subito la squadra, i giocatori lo seguono. Gli farò i complimenti di persona”
Sugli scontri diretti e su come affrontarli diversamente: “Dobbiamo cercare quando facciamo gol di difenderlo meglio, di essere più determinati e concentrati. Non tanto perché ci mancano questi elementi. Noi dobbiamo essere tenaci, non dobbiamo mollare. Non parlo di sfortuna o fortuna, ma di situazioni positive e non. Io sono convinto che quando si è determinati gli eventi possano girare in maniera positiva, io sono convinto che se si è negativi si attiri in un certo senso la sfortuna, se si sta positivi si attira qualcos’altro, possono girare gli episodi. Io voglio essere positivo e che i miei giocatori mi seguano in questo”.
Sulla forza della squadra: “La squadra è più forte rispetto al passato? Io sono convinto che questi ragazzi mi stanno seguendo. Io dico sempre loro datemi la prestazione. Stiamo parlando di pareggite perché non siamo riusciti a vincere a Bari e a Brescia. Io però gioco sempre per vincere, bisogna però saper aspettare il momento giusto per sferrare il colpo. Io ho messo nel mirino il secondo posto, è difficile, lo sappiamo, ma non mi arrendo. Dopo aver dato tutto, così come i miei giocatori, accetto tutto, anche i playoff. La cosa più importante resta la prestazione, il sentirsi squadra e parte integrante di quest’Isola e i ragazzi lo stanno facendo”
Su Luvumbo: “Mi piace sia sull’esterno che a fianco alla punta. L’importante è che lui stia in partita, che attacchi lo spazio. Mi consente di adottare più soluzioni durante la partita”.
Su cosa salvare della sfida di Brescia: “Salvo sempre il punto, quando non si riesce a vincere va bene così, sono pragmatico. Salvo poi l’impegno dei ragazzi. Abbiamo perso un po’ il filo del nostro gioco a Brescia, abbiamo lavorato molto in questi giorni per far sì che non accada e mi aspetto una grande prova”
Su Brescia e sui cambi di modulo: “A Brescia siamo stati troppo lunghi, per merito più che altro del Brescia. Bisogna saper fronteggiare queste situazioni, in cui le squadre sono pronte a essere malleabili. Quando si cambia ogni allenatore ha il suo libro, ha il suo corso. I giocatori sanno cosa devono fare”.
Sull’importanza della gara e di una vittoria: “Al novantesimo, autogol, dobbiamo cercare di vincere in ogni modo contro una squadra che da quando è subentrato Breda ha fatto dieci punti nelle ultime cinque, perdendo una gara solo su rigore, ha vinto le ultime due trasferte. Ci aspetta una bella partita, dura, combattuta. Noi siamo pronti saranno poi gli episodi a decidere il risultato”.
13.03 – Qualche minuto di ritardo per la conferenza stampa.
13.01 – Quello contro l’Ascoli potrebbe diventare un nuovo bivio playoff per i rossoblù: clicca qui per leggere i precedenti e le statistiche della gara
12.50 – A dirigere l’incontro della Unipol Domus sarà l’arbitro Giampiero Miele: clicca qui per i precedenti
12.45 – I rossoblù hanno ripreso i lavori nella giornata di ieri. La settimana è iniziata con il rientro in gruppo di Nik Prelec. Clicca qui per il report
12.30 – Buon pomeriggio amici e amiche di Centotrentuno, siamo al Centro Sportivo di Asseminello per la conferenza stampa dell’antivigilia del tecnico del Cagliari Claudio Ranieri, in vista della prossima sfida contro l’Ascoli.