Dopo la sconfitta alla prima casalinga in campionato contro l’Inter di Simone Inzaghi (2-0), il Cagliari si prepara al suo terzo impegno nella Serie A 2023-2024 al Renato Dall’Ara contro il Bologna di Thiago Motta, match fissato per sabato 2 settembre con calcio d’inizio alle ore 18.30. Una partita in cui i rossoblù proveranno a portare a casa i primi tre punti dopo averne conquistato solamente uno nelle precedenti due gare ufficiali (grazie allo 0-0 della prima giornata contro il Torino di Juric). A presentare la sfida ai felsinei è stato il tecnico del Cagliari Claudio Ranieri.
Segui la conferenza stampa – Clicca qui per gli aggiornamenti
A cura di Fabio Loi
Clicca qui per gli aggiornamenti
Finisce la conferenza stampa
Su Prati: “Prati è un gioiello. Dobbiamo salvaguardarlo, è un ragazzo che si applica molto e sono contento di averlo qui con noi. Non abbiamo un giocatore con le sue caratteristiche e poi toccherà a me allenarlo nel miglior modo possibile e capire come utilizzarlo”.
Sulla costruzione del gioco: “Nelle difficoltà giochiamola lunga e andiamo in contro-pressing. Non voglio la costruzione dal basso per forza, perché non voglio togliere le certezze alla nostra fase difensiva”.
Su Pavoletti: “La risonanza non ha evidenziato nulla di preoccupante, ma la situazione clinica ci dice che lui ha ancora fastidio. Non so se domani farà l’allenamento insieme a tutto il gruppo e alla stessa intensità degli gli altri. La vedo difficile per Bologna anche perché non vogliamo rischiarlo per poi perderlo più a lungo”.
Sul mercato: “Sono soddisfatto. Quello che abbiamo pianificato è arrivato. Se c’è qualcuno che vuole andare a giocare, può darsi che uscirà . In entrata sono soddisfatto della rosa che ho a disposizione. La situazione di Pereiro? La situazione si gestisce facendo allenare il ragazzo e poi se nel corso dell’anno ci sarà qualcuno che vorrà le sue prestazioni, ben venga. Ma io non chiude le porte a nessuno, tutti possono tornare utili e me lo dice l’esperienza. Wieteska invece è arrivato, ha fatto alcuni allenamenti con noi, è un giocatore di grande esperienza e penso che ci darà una mano. Sono contento di averlo con noi”.
Su Victorino: “La scomparsa di Victorino? Purtroppo è la vita. Non sappiamo quello che passa nella mente di quei ragazzi che sono stati importanti per milioni di spettatori e di punto in bianco cadono nella depressione. Non so i motivi che portano a tali scelte. Succede proprio nella vita normale di tutti ed è un peccato perché la vita è bella, è un regalo dei nostri genitori che dobbiamo imparare a lottare e godere”.
Su Thiago Motta: “Non so che tipo di allenatore sia ma la sua squadra rispecchia molto il suo modo di giocare. Gioca sempre con tre centrocampisti di qualità e muovono la palla con uno due tocchi e vanno subito ad aggredire. Thiago era cattivo, in senso buono, quando giocava e le sue squadre hanno questa intensità .
Su cosa migliorare: “C’è da imparare la lezione presa contro l’Inter e stare più compatti, è una nostra prerogativa. I movimenti dei loro centrocampisti ci hanno fatto allargare e Lautaro si è potuto muovere in profondità . Non dobbiamo farci attrarre in errore dagli avversari”
Sul Bologna: “Il Bologna è una squadra che sa gestire la palla. Dobbiamo fare una partita con determinazione e volontà e andiamo lì avendo ben in mente questo”.
Su Petagna: “Parlerò con il ragazzo per capire se può giocare subito titolare, oggi si è allenato con i compagni. Io so che si è allenato benissimo. L’ultima partita che ha fatto è stata al Trofeo Berlusconi. Petagna è una punta che non avevamo, fa giocare bene i suoi compagni, sa difendere bene la palla e sa aprire gli spazi oltre ad attaccare bene l’area di rigore”.
Sulla gara contro l’Inter: “Cosa abbiamo sbagliato contro l’Inter? Credo che sia stata una questione di testa, di errori che abbiamo fatto. Sapevamo i movimenti che loro avrebbero fatto ma ci hanno comunque sorpreso. Se in Serie A fai un errore poi lo paghi”.
Inizia la conferenza stampa
11.06 – In vista del match del Dall’Ara tra Bologna e Cagliari, è stato designato dall’AIA il fischietto Daniele Orsato della sezione di Schio. Qui il nostro focus.
11.04 – In sede di mercato, il Cagliari lavora anche ai rinnovi: dopo quelli di Desogus e Luvumbo, nella giornata di ieri, 30 agosto, sono arrivati quelli di Obert (qui news completa) e Dossena (qui i dettagli).
11.02 – Sempre nella giornata di ieri, è arrivato a Cagliari il nuovo centravanti rossoblù Andrea Petagna. Qui le sue dichiarazioni non appena atterrato all’aeroporto di Elmas.
11.01 – I rossoblù, prima della conferenza stampa di mister Ranieri, hanno tenuto una nuova seduta di allenamento in mattinata. Nella giornata di ieri, mercoledì 30 agosto, Leonardo Pavoletti si è sottoposto ad esami strumentali dopo l’infortunio subito contro l’Inter.
11.00 – Buongiorno amici e amiche di Centotrentuno, siamo al Centro Sportivo di Asseminello per raccontarvi la conferenza stampa d’antivigilia del tecnico del Cagliari Claudio Ranieri a due giorni dalla sfida dei rossoblù contro il Bologna, valida per la terza giornata della Serie A 2023-2024.














