agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari | Prati nella lista dei 23 che prenderanno parte agli Europei Under 21

Matteo Prati durante Italia-Turchia Under 21
sardares
sardares

Adesso è ufficiale: Matteo Prati è nella lista definitiva del CT Carmine Nunziata per gli Europei Under 21 in programma in Slovacchia dall’11 al 28 giugno 2025.

Convocazione
Il centrocampista classe 2003 è nella lista degli azzurrini che cercherà di arrivare fino in fondo alla competizione continentale, con il percorso della squadra che prenderà di fatto il via con la prima amichevole in programma domani, giovedì 5 giugno alle ore 17.30 al CPO di Tirrenia a porte chiuse contro la Nazionale Under 20. Prati ha fatto parte della rosa sin dal primo ritiro degli azzurrini in preparazione ai prossimi campionati europei. Oltre a Pio Esposito, out causa infortunio, Nunziata ha escluso dalla lista dei convocati il difensore del Pisa Giovanni Bonfanti e il centrocampista del Sassuolo Cristian Volpato. Faranno invece parte della spedizione azzurra Diego Coppola e Cesare Casadei, in raduno in questi giorni con la Nazionale maggiore in vista delle prime due gare delle qualificazioni mondiali con Norvegia e Moldova. Se i giocatori in lista si dovessero infortunare potranno essere sostituiti prima della gara d’esordio (11 giugno), a condizione che il medico della squadra e un membro della Commissione Medica UEFA confermino che l’infortunio è sufficientemente grave da impedire la partecipazione al torneo.

Il capo delegazione e centrocampista campione del mondo ’82 Giancarlo Antognoni, ha commentato: “Questo è un bel gruppo con tanti ottimi giocatori, sicuramente i migliori che l’Italia può proporre in questo momento. Il nostro compito è quello di aiutarli a crescere, sono ragazzi giovani che, nonostante abbiano già fatto diverse esperienze, hanno pur sempre vent’anni. Cerchiamo di dar loro i consigli giusti e far capire che questa è una maglia importante. Quando l’Italia parte per queste grandi competizioni non è mai la favorita, però alla fine riesce quasi sempre a fare un’ottima figura. Ci sono squadre molto forti come Francia, Spagna, Inghilterra, ma possiamo ambire ad ottenere un risultato positivo. A livello giovanile siamo infatti cresciuti molto e le vittorie europee dell’Under 19 e dell’Under 17 confermano come negli ultimi anni sia stato fatto un percorso importante”. Per l’Italia girone A con Spagna, Romania e la Slovacchia di Adam Obert, difensore del Cagliari “prestato” all’Under 21 per questa manifestazione continentale in patria e ieri a segno nell’amichevole disputata contro la Slovenia terminata 2-2.

La lista completa dei convocati
Portieri:
 1 Sebastiano Desplanches (Palermo), 22 Jacopo Sassi (Crotone), 12 Gioele Zacchi (Latina);
Difensori: *15 Diego Coppola (Hellas Verona), 6 Daniele Ghilardi (Hellas Verona), 19 Gabriele Guarino (Carrarese), 13 Michael Kayode (Brentford), 5 Lorenzo Pirola (Olympiacos), 3 Matteo Ruggeri (Atalanta), 16 Riccardo Turicchia (Juventus), 2 Mattia Zanotti (Lugano);
Centrocampisti: 23 Alessandro Bianco (Monza), *8 Cesare Casadei (Torino), 18 Issa Doumbia (Venezia), 14 Giovanni Fabbian (Bologna), 21 Jacopo Fazzini (Empoli), 7 Cher Ndour (Fiorentina), 20 Niccolò Pisilli (Roma), 4 Matteo Prati (Cagliari);
Attaccanti: 9 Giuseppe Ambrosino (Frosinone), 11 Tommaso Baldanzi (Roma), 10 Wilfried Gnonto (Leeds United), 17 Luca Koleosho (Burnley).

LE GARE DEL GRUPPO A

PRIMA GIORNATA (11 GIUGNO)
Ore 18: Slovacchia-Spagna (Bratislava)
Ore 21: Italia-Romania (Trnava, diretta su Rai 2)

SECONDA GIORNATA (14 GIUGNO)
Ore 18: Spagna-Romania (Bratislava)
Ore 21: Slovacchia-Italia (Trnava, diretta su Rai 2)

TERZA GIORNATA (17 GIUGNO)
Ore 21: Spagna-Italia (Trnava, diretta su Rai 2)
Ore 21: Romania-Slovacchia (Bratislava)

QUARTI DI FINALE (21-22 GIUGNO)
1ª Gruppo C-2ª Gruppo D
1ª Gruppo A-2ª Gruppo B
1ª Gruppo B-2ª Gruppo A
1ª Gruppo D-2ª Gruppo C

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox