Si avvicina la sfida del “Penzo” per il Cagliari, che nella giornata di sabato 25 febbraio (calcio d’inizio alle 14) sfiderà il Venezia nel ventiseiesimo turno del campionato di Serie B. I rossoblù tornano sul campo che li condannò alla serie cadetta nella scorsa stagione, con l’obiettivo di scacciare i vecchi fantasmi e conquistare una vittoria in trasferta che manca dallo scorso 10 settembre. Il tecnico del Claudio Ranieri presenta il match nella consueta conferenza stampa dell’anti-vigilia.
Segui la diretta – clicca qui per gli aggiornamenti
a cura della Redazione
CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI
Termina qui la conferenza stampa
Dopo Bari il Cagliari si sposterà definitivamente a 4 in difesa? “Vero che a Bari ci ha dato tanto equilibrio la linea a quattro, ma come dico sempre questo non è un sistema di gioco definito. Io devo adattarmi ai ragazzi di partita in partita, anche per battere gli avversari. Non vinci con i moduli ma con i giocatori. Io scelgo chi sta meglio e mi adeguo a loro”.
Grande occasione per Prelec a Venezia? “Certo, avrà la sua grande chance”
Makoumbou, dopo il rigore causato cosa gli ha detto? “Era distrutto, gli ho detto che non è successo nulla. Sono cose che capitano nel calcio. A me non interessa se i ragazzi sbagliano, l’importante è voltare pagina con cattiveria”
Cosa manca ancora a questa rosa? “C’è ancora tanto da lavorare, dobbiamo avere un autocontrollo migliore. A volte prendiamo delle ammonizioni inutili, specie buttando palla o prendendo tempo. Dobbiamo avere più concentrazione in questi aspetti”
Punto infortunati: “Piano piano recupererò tutti, a Venezia in panchina viene Pavoletti. Il Venezia è una formazione che attacca in massa, ora sono compatti e dopo la sofferenza ora si stanno divertendo e questo è sempre pericoloso”
Reazione post Bari anche a livello atletico: “Stanno reagendo bene, io sto lavorando sulla resistenza organica e Liverani aveva fatto un ottimo lavoro sotto questo punto di vista”
Punto sulla difesa: “Io credo che giocando corti, con migliore coordinazione da parte di tutti stiamo aiutando la fase difensiva. La squadra si è calata bene in questi compiti, a Bari dovevamo fare di più in fase offensiva fino alla parità numerica. Ora dobbiamo continuare a credere in quello che stiamo facendo, dando aiuto reciproco a tutti”.
Punto su Luvumbo: “Ha tutto per esplodere, deve imparare che non si può dribblare tutti, che non bisogna cadere al primo colpo. Lui deve capire che restare a terra non serve, deve migliorare anche nel tiro in porta”
Cosa le ha insegnato questo primo periodo in Sardegna per la seconda volta? “Che il calcio è una cosa meravigliosa, mi mancava Cagliari. Avere Cagliari nel presente e non nel futuro è tutto, non si può chiedere nulla di più”:
Momento difficile per le assenze… “Io non mi fascio mai la testa a priori, io sono uno ottimista. Ci mancano gli attaccanti ma io non accetto scusanti, rispetto tutti ma noi giochiamo per vincere. Mai e poi mai piango sulle defezioni e sulle squalifiche. Siamo uniti e prendiamoci la vittoria”
Punto mentale dopo Bari? “Io sono soddisfatto, a volte il risultato non ti premia. Il calcio è fatto di episodi, noi pensiamo alle prestazioni e alle idee tattiche. Ho visto anche la giusta determinazione, sotto questo aspetto la squadra è stata molto coesa. Ci stiamo calando nello spirito giusto, soffrendo, sbagliando ma sempre lottando per Cagliari”
Partita importante per il fantasma del passato che ha significato retrocessione, come si gestisce? “Non ne abbiamo mai parlato. Il fantasma c’è già stato nel girone d’andata, nel calarsi nella Serie B. E lo stesso discorso vale anche per il Venezia, che ha capito tardi la categoria ma ora sta giocando bene e sarà una gara ancora più complessa rispetto a Bari”
Inizia la conferenza stampa
Punto infermeria: Makoumbou, Dossena e Lapadula in gruppo.
12.40 – La gara con il Bari ha visto il ritorno di Goldaniga e la conferma di Obert in una linea difensiva sempre più sicura dei propri mezzi (clicca qui per l’approfondimento). Chi invece dovrà provare a reagire dopo la sfida del San Nicola sarà Makoumbou, chiamato a un nuovo esame di maturità contro il Venezia (clicca qui per il focus).
12.38 – Sul fronte ex, nella mattinata di oggi 23 febbraio, lo Spezia ha ufficializzato l’arrivo sulla propria panchina di Leonardo Semplici. Clicca qui per la news
12.36 – L’assenza di Lapadula, fermato per un turno dal giudice sportivo a seguito della doppia ammonizione rimediata a Bari, e quella di Pavoletti per infortunio, aprono a diversi possibili scenari per l’attacco.
12.30 – Quella contro il Venezia è una gara ricca di ricordi, soprattutto amari, dopo la retrocessione della scorsa stagione. Contro i Lagunari, i rossoblù dovranno provare ad andare oltre il proprio passato ma anche sfatare il tabù trasferta: clicca qui per leggere la nostra analisi
12.25 – Al termine dell’allenamento a porte aperte, l’attaccante rossoblù Nik Prelec ha parlato del momento della squadra e non solo: clicca qui per leggere le sue dichiarazioni
12.22 – Nella giornata di ieri si è svolto il secondo allenamento a porte aperte dei rossoblù (qui il report completo). Un pomeriggio in cui Ranieri ha rispolverato la difesa a 3, ma in cui ha dovuto rinunciare ai lungodegenti Pavoletti, Nandez, Di Pardo e a Lapadaula, Makoumbou e Dossena, con gli ultimi due citati alle prese con degli affaticamenti muscolari.
12.20 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno, siamo al Centro Sportivo di Asseminello per la conferenza stampa di presentazione della sfida tra Venezia e Cagliari del tecnico rossoblù Claudio Ranieri.