Ultima casalinga per il Cagliari di Claudio Ranieri per la corsa playoff: obiettivo superare il Palermo nella rincorsa al quarto posto che garantirebbe una migliore posizione nella griglia playoff.
la cronaca della gara
a cura di Matteo Porcu
FISCHIO FINALE! Cagliari batte Palermo 2-1
92′ – Azzi va via a Valente e conquista un calcio d’angolo che permette di respirare al Cagliari.
90′ – Ci prova il Palermo che conquista un calcio d’angolo. Libera senza problemi la difesa del Cagliari
89′ – 🟨 Intervento in ritardo di Lella, ammonizione per il centrocampista pugliese.
89′ – ⏱️ Cinque minuti di recupero
87′ – Ci prova il Palermo! Lancio lungo, pallone che finisce a Vido che calcia fuori con il destro.
87′ – Combinazione in area tra Pavoletti e Lapadula, Cagliari sfavorito dal rimpallo e sarà rimessa dal fondo sul buon intervento di Nedelcearu.
86′ – Non succede granché in questi minuti con il Palermo stanco e con un uomo in meno che fatica a farsi pericoloso. Bene il Cagliari a tenere lontano dalla propria metà campo il pallone.
83′ – 🔄 Ultimo cambio per Ranieri: fuori Mancosu per Lella
82′ – 🔄 Cambio Palermo: fuori Gomes per Damiani
80′ – Goldaniga pericoloso! Corner dalla destra battuto da Mancosu, il difensore centrale svetta abbastanza indisturbato ma non riesce a centrare la porta.
Dagli altri campi: Brescia-Pisa 1-1, Venezia-Perugia 3-2,
Dagli altri campi: il rigore di Vazquez regala il vantaggio del Parma a Ferrara contro la Spal, emiliani ora appaiati al Cagliari. Arriva anche il terzo gol del Como contro la Ternana.
75′ – 🔄 Cambio Cagliari: fuori Nandez e Deiola, dentro Rog e Kourfalidis
75′ – Combinazione tra Segre e Vido con tiro al volo di quest’ultimo che va altissima sulla traversa.
74′ – Spinge ancora il Cagliari alla ricerca del tris: Pavoletti fa sponda per Lapadula che viene contrastato dalla difesa, il pallone arriva a Deiola che conclude debolmente verso Pigliacelli dall’interno dell’area.
72′ – Azione prolungata del Cagliari, Azzi crossa per Pavoletti che commette fallo sull’uscita di Pigliacelli.
71′ – 🔄 Triplo cambio Palermo: dentro Vido, Valente e Aurelio per Verre, Mateju e Sala
Dura poco il quarto posto del Cagliari con Odogwu che firma il pareggio contro il Cittadella: Como intanto che ribalta la gara con la Ternana (2-1)
Dagli altri campi: il Perugia accorcia le distanze a Venezia (3-1): Cagliari momentaneamente al quarto posto per differenza reti nei confronti del Sudtirol che perde ancora con il Cittadella.
68′ – Nulla di fatto sul corner battuto da Mancosu.
67′ – 🔄 Doppio cambio per Ranieri: fuori i già ammoniti Dossena e Zappa per Obert e Di Pardo
67′ – Cross di Azzi dalla sinistra e pallone deviato oltre la linea di fondo da Sala. Sarà corner per il Cagliari.
66′ – Risposta immediata del Palermo con Gomes che va al tiro a giro con il destro da fuori area, pallone a lato.
Al 64′ arriva un altro gol del peruviano che riceve palla in area, lo lavora bene prima di lasciare andare un sinistro chirurgico che si spegne all’angolino basso dove Pigliacelli non può arrivare. L’ha ribaltata il Cagliari!
64′ – ⚽ GOOOOL DEL CAGLIARI! Lapadula firma il sorpasso!
62′ – Pallone lungo per Lapadula, Nedelcearu non senza qualche brivido riesce ad appoggiare con la testa a Pigliacelli in uscita.
Dagli altri campi: Como-Ternana 1-1, Brescia-Pisa 1-0 e Venezia-Perugia 3-0. In questo momento sarebbero proprio i lagunari gli avversari nel playoff del Cagliari.
59′ – 🔄 – Niente di fatto sul successivo calcio d’angolo: arriva il cambio per Corini con Bettella (difensore centrale) a sostituire Tutino.
59′ – Goldaniga! Corner battuto da Mancosu, Goldaniga si inserisce e impegna Pigliacelli in corner.
58′ – Punizione battuta a due, Lapadula tocca per Mancosu che però viene murato dalla barriera in corner.
56′ – 🟥 ROSSO PER MARCONI! Possibile svolta della gara! Marconi incassa il suo secondo giallo in cinque minuti intervenendo in ritardo su Nandez che lo aveva anticipato ai 25 metri.
53′ – Verre protagonista di questo inizio ripresa: azione manovrata dei rosanero che si conclude con il tiro del giocatore arrivato a gennaio dalla Sampdoria. Sinistro che vola alto.
52′ – Non nella sua giornata migliore fin qui Mancosu che calcia male la precedente punizione non trovando i compagni in area.
51′ – 🟨 Numero di Lapadula, Marconi non riesce a tenerlo con le buone e spende la trattenuta con conseguente giallo di Valeri
50′ – 🟨 Intervento in ritardo di Dossena su Tutino e secondo giallo tra le fila del Cagliari.
Dagli altri campi arriva il vantaggio del Cittadella contro il Sudtirol: Cagliari ora a -2 dal quarto posto.
48′ – Palermo pericoloso! Tutino imbuca per il taglio di Verre, diagonale del giocatore cresciuto nella Roma abbastanza facile per Radunovic.
47′ – Poco da raccontare in queste prime fasi della ripresa, si lotta a centrocampo.
VIA ALLA RIPRESA – Nessun cambio per i due tecnici
15:04 – Rientrano solo ora in campo le squadre davanti ai 15502 spettatori presenti alla Unipol Domus, ottimo numero nonostante la giornata di pioggia.
14.59 – In campo ad Asseminello anche la Primavera rossoblù che affronta il Bologna: clicca qui per il racconto live della gara.
Intanto dagli altri campi, arriva il vantaggio del Bari sulla Reggina e il sorpasso del Benevento ai danni del Modena: in precedenza era arrivato anche il raddoppio del Venezia sul Perugia firmato dall’ex Cagliari Carboni.
DUPLICE FISCHIO di Valeri, si va negli spogliatoi sul risultato di 1-1
45+1′ – Pallone che balla in ara di rigore, Lapadula combatte e si avventa sullo stesso poi allontanato con i pugni da Pigliacelli: sul proseguo dell’azione sinistro di Mancosu impreciso.
44′ – Punizione vanificata dalla difesa rossoblù sul tentativo di sponda di Buttaro.
44′ – ⏱️ Due minuti di recupero
44′ – Pavoletti si aggrappa a Gomes, sarà punizione dalla trequarti per il Palermo.
42′ – 🟨 Primo giallo per il Palermo: Valeri non ferma l’azione precedente giustamente per lasciare il vantaggio e ammonisce in un secondo momento Mateju per un fallo su Deiola.
40′ -Si distende molto bene il Cagliari sulla ripartenza di Azzi imbeccato da Deiola: l’ex Modena cerca gli attaccanti al centro ma fa buona guardia la difesa.
39′ – Deiola! Ancora il numero 14 rossoblù pericoloso! Grande spunto di Nandez sulla destra, il centrocampista sardo si inserisce e manda di pochissimo a lato con la testa.
38′ – Torna solo ora in campo Nedelcearu con una vistosa fasciatura in testa.
Dagli altri campi: Buchel pareggia i conti in Ascoli-Cosenza 1-1
37′ – Angolo battuto da Mancosu, girata al centro dell’area di Goldaniga con la testa che termina alta.
37′ – Si riaffaccia in avanti il Cagliari, cross tagliato di Azzi per Lapadula anticipato di pochissimo da Sala in corner.
35′ – Corner che sfuma per il Palermo con Nedelcearu che commette fallo in attacco su Pavoletti: il difensore romeno è costretto a lasciare i suoi momentaneamente in 10 perché perde sangue da un sopracciglio.
34′ – Radunovic! Leziosità di Deiola con il tacco, Tutino ruba palla e va a calciare con il destro impegnando Radunovic che si rifugia in corner.
Dagli altri campi: Benevento-Modena 1-1, Como-Ternana 0-1
33′ – Angolo battuto fuori dall’area di rigore, ancora Sala con il sinistro ma pallone ampiamente a lato stavolta.
32′ – Ancora Palermo pericoloso da corner! Cross ancora di Tutino sul secondo palo con la battuta al volo di Sala che sfila di poco fuori, c’è deviazione e sarà ancora calcio d’angolo.
30′ – Bella giocata di Mancosu che lancia in profondità Lapadula, buona lettura di Pigliacelli che esce con il piede e libera nonostante colpisca nel rinvio lo stesso attaccante italo-peruviano.
Intanto nelle altre gare da segnalare il vantaggio del Cosenza ad Ascoli, quello del Venezia sul Palermo e lo 0-1 del Modena sul Benevento.
26′ – Cagliari ritornato a quattro dietro, Deiola riprende a fare la mezzala sinistra.
25′ – Immediata reazione del Palermo! Azione ben orchestrata, cross per il taglio di Buttaro perso da Azzi, pallone rimesso in mezzo dall’esterno rosanero per gli attaccanti ma prodigioso intervento di Dossena a liberare l’area.
Al 23′ disattenzione del Palermo con una rimessa laterale battuta velocemente, Nandez crossa e trova a rimorchio Deiola che di piatto batte Pigliacelli.
23′ – ⚽ GOOL DEL CAGLIARI! Pareggio di Deiola!
22′ – Nulla di fatto sul corner, poi l’azione prosegue con un cross basso di Tutino pericolosissimo: la difesa si salva sui tagli di Nedelcearu e Soleri, grande rischio per il Cagliari.
21′ – Ancora Palermo in avanti: Tutino serve Gomes, cross in mezzo per Soleri che si rende pericoloso in acrobazia. Sarà nuovamente corner per i rosanero.
20′ – 🟨 Primo giallo della gara per Zappa che trattiene Sala in ripartenza.
17′ – Cross dalla destra di Zappa, Azzi taglia bene e forse si disturba un po’ con Pavoletti. Pallone fuori.
Sul terzo angolo battuto dal Palermo arriva la rete dei rosanero: corner battuto in mezzo per Marconi che prolunga per Segre che infila da pochi passi l’incolpevole Radunovic.
14′ – ⚽ GOOOL DEL PALERMO! Rete di Segre!
13′ – Deiola libera di testa, poi Mancosu perfeziona il disimpegno: sul proseguo dell’azione, grande cross in acrobazia di Buttaro deviato in rimessa laterale.
12′ – Secondo angolo conquistato dal Palermo, ancora con un cross di Buttaro deviato da Azzi oltre la linea di fondo.
10′ – Buon momento del Palermo, i rosanero si portano in avanti ma il cross di Sala è impreciso.
8′ – Occasione Cagliari! Mancosu imbuca per Lapadula che protegge benissimo palla e fa la sponda per Pavoletti: destro del capitano rossoblù che impegna Pigliacelli. Sulla respinta, l’azione prosegue con il destro di Azzi che non centra la porta da fuori area.
5′ – Lapadula controlla e tira di prima intenzione da quasi 40 metri nel tentativo di sorprendere Pigliacelli, ma il portiere blocca senza patemi.
4′ – Cagliari schierato con un 3-4-1-2, Deiola fa il centrale di difesa con Goldaniga e Dossena braccetti: modulo quasi speculare a quello del Palermo per Ranieri.
3′ – Spunto di Azzi sulla sinistra, Nedelcearu lo contrasta con il pallone che si impenna: Pavoletti stacca e colpisce verso la porta, troppo debole per Pigliacelli che blocca in presa alta. Avvio vivace di gara
2′ – Verre batte dalla bandierina, Buttaro rimette al centro dell’area con la testa ma la difesa spazza
1′ – Da un errore in disimpegno della difesa rossoblù, nasce il primo angolo della gara con la deviazione di Azzi sul cross di Buttaro
VIA ALLA PARTITA
14.00 – Saluto tra i capitani Pavoletti e Marconi davanti all’arbitro Paolo Valeri, tra poco il via alla gara
13.59 – Squadre che entrano ora in campo precedute dall’arbitro Valeri: in rossoblù il Cagliari, maglia bianca e pantaloncini rosa per gli ospiti.
13.52 – Squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo
13.45 – Così invece Eugenio Corini ai microfoni di Sky: “Volevo costruire mentalità alla piazza, siamo stati dietro a questo campionato nella maniera migliore. Ci aspetta un avversario difficile da affrontare. Abbiamo fatto 26 risultati utili, abbiamo creato un’identità forte e vogliamo chiudere al meglio per salire di livello anche in vista per la prossima stagione. Il campionato è complesso, a due giornate dalla fine non c’è nemmeno una retrocessione matematica. Quindi ogni punto conta”.
13.39 – Così Claudio Ranieri ai microfoni di Sky: “Penso che si può sempre fare meglio, ma gli altri hanno fatto molto bene. Da quando c’è il campionato a 20 squadre si saliva anche a 66-67 punti, ma il Genoa e Frosinone hanno fatto qualcosa di straordinario. Quello che abbiamo fatto va bene, dobbiamo andare avanti con questa mentalità che stiamo acquisendo di partita in partita. Pavoletti-Lapadula? Ci conto molto, Leonardo ha bisogno di giocare anche se si è allenato e poco, deve mettere minuti nelle gambe perché i playoff non ti danno tempo. I playoff sono un terno al lotto, se arrivi quarto perlomeno hai uno scontro andata e ritorno, se arrivi dietro una partita secca in più in cui può succedere di tutto”.
13.22 – Giornata uggiosa su Cagliari, che tuttavia non ci ha fermato nella nostra iniziativa di “Cofani Aperti”: sui nostri social trovate i contenuti della giornata e scoprirete chi ha vinto la maglia di Marco Mancosu nel nostro concorso
13.15 – Nella giornata di ieri sono arrivate le parole di Eugenio Corini, allenatore del Palermo: ha parlato come di consueto all’anti-vigilia Claudio Ranieri nella sala stampa di Asseminello.
LE FORMAZIONI
Cagliari: Radunovic, Zappa, Goldaniga, Dossena, Azzi, Nandez, Makoumbou, Deiola , Mancosu, Pavoletti, Lapadula. A disposizione: Lolic, Ciocci, Rog, Viola, Millico, Lella, Barreca, Obert, Kourfalidis, Luvumbo, Di Pardo. All. Ranieri
Palermo: Pigliacelli, Mateju, Nedelcearu, Marconi, Buttaro, Segre, Gomes, Verre, Sala, Soleri, Tutino. A disposizione: Grotta, Massolo, Graves, Orihuela, Broh, Stulac, Vido, Damiani, Sari, Valente, Aurelio, Bettella. All. Corini
12.56 – Assenza dell’ultimo minuto per il Cagliari che dovrà rinunciare a Nik Prelec a causa di disturbi gastrointestinali. Out per squalifica anche Giorgio Altare, mentre in casa Palermo è da registrare l’assenza per squalifica del capocannoniere Brunori.
Qualche numero sulla gara (fonte Opta)
-Il Palermo ha vinto due delle ultime tre sfide al Cagliari in Serie B (1P), gli stessi successi ottenuti nelle precedenti 24 gare giocate nella competizione contro i sardi (13N, 9P).
– Il Cagliari ha perso l’ultima partita contro il Palermo in Serie B (1–2, il 18 dicembre scorso) e potrebbe infilare due sconfitte consecutive contro i rosanero per la prima volta nel campionato cadetto.
– Il Cagliari ha vinto le ultime due partite di campionato (vs Ternana e Perugia) e potrebbe infilare tre vittorie consecutive in Serie B per la prima volta da maggio 2016 – con Massimo Rastelli in panchina.
– Dalla prima partita in questo campionato sotto la guida di Claudio Ranieri (14 gennaio scorso), solo Genoa (25) e Frosinone (19) hanno ottenuto più punti in casa del Cagliari in questo campionato (18 in otto gare interne, con una partita in meno in casa rispetto alle prime due).
– Il Palermo non vince da sette trasferte di campionato (4N, 3P), dopo che i rosanero avevano vinte tre delle precedenti sette gare fuori casa in Serie B (3N, 1P).
– Il Palermo è la formazione che ha perso più punti da situazioni di vantaggio in questo campionato: 20, di cui 14 in trasferta, altro primato negativo del torneo.
– Il Palermo è l’unica squadra di questo campionato ad aver segnato il 100% delle sue reti con giocatori di una singola nazionalità: tutte le 45 reti in questa Serie B le ha realizzate con calciatori italiani.
– Cagliari (753) e Palermo (606) sono le due squadre di questo campionato che fanno più ricorso ai cross su azione.
– Gianluca Lapadula ha realizzato 12 gol nel girone di ritorno, più di ogni altro giocatore di Serie B da gennaio a oggi.
– Da inizio 2023 solo Georges Mikautadze del Metz (quattro) ha realizzato più doppiette di Lapadula (tre) tra i giocatori attualmente presenti nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni.
– Tra Serie A e B, Leonardo Pavoletti ha segnato cinque gol in sette match disputati contro il Palermo, inclusa una rete nella sfida d’andata dello scorso dicembre.
– Edoardo Goldaniga ha giocato nel Palermo per due stagioni, dal 2015 al 2017, collezionando 45 presenze e quattro reti in Serie A; Nicolas Viola ha invece indossato la maglia rosanero nel 2012/13, disputando sei partite nel massimo campionato.
– Nicola Valente ha fornito cinque assist nel 2023 in Serie B – ne aveva servito soltanto uno nella prima parte di stagione – nessun giocatore ha fatto meglio nell’anno solare (cinque anche Luca Tremolada e Francesco Lisi).
12.55 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno e benvenuti al racconto testuale della partita tra Cagliari e Palermo, penultimo turno della stagione regolare della Serie B.