Tornato a disposizione per la gara contro il Parma, anche se non ha giocato nella prima vittoria stagionale del Cagliari in campionato, Matteo Prati fa parte nuovamente della lista dei convocati dell’Under 21 per la sfida all’Irlanda verso la Qualificazioni agli Europei di categoria.
Il centrocampista rossoblù si era infortunato nella partita contro il Lecce, dopo uno duro scontro con Dorgu, e di fatto, pur essendo convocato, aveva dovuto saltare gli impegni di settembre con le importanti vittorie degli Azzurrini contro San Marino e Norvegia. Nunziata ritroverà quindi Prati per la partita di martedì 15 ottobre contro l’Irlanda che sarà giocata a Trieste. All’Under 21 italiana sarà sufficiente non perdere per staccare il biglietto per la Slovacchia, sede della fase finale degli Europei a giugno 2025. L’Italia, che in quest’ultima finestra di qualificazione disputerà una sola partita, potrebbe in realtà trovarsi già aritmeticamente prima venerdì 11, giorno di Irlanda-Norvegia, in caso di successo della nazionale scandinava. La squadra si radunerà nella serata di domenica 6 ottobre presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia dove, dal giorno successivo, inizierà l’avvicinamento al match di Trieste. Giovedì 10 ottobre, con calcio d’inizio alle 15, è invece in programma un test amichevole contro il Livorno (Serie D).
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Modena), Gioele Zacchi (Latina);
Difensori: Nicolò Bertola (Spezia), Giovanni Bonfanti (Pisa), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Marco Palestra (Atalanta), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Nicolò Savona (Juventus), Riccardo Turicchia (Catanzaro), Mattia Viti (Empoli), Mattia Zanotti (Lugano);
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Roma), Alessandro Bianco (Monza), Edoardo Bove (Fiorentina), Cesare Casadei (Chelsea), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Genoa), Cher Ndour (Besiktas), Matteo Prati (Cagliari);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Luca Koleosho (Burnley)
La Redazione