Le dichiarazioni di Davide Nicola, allenatore del Cagliari, dopo il ko del Franchi contro la Fiorentina nel quindicesimo turno di Serie A.
La partita
“Una prestazione che ci deve dare consapevolezza. Venire a Firenze, doppiando gli xG della Fiorentina e con un possesso palla superiore, ma soprattutto limitando gli avversari senza rischiare troppo, ci dice quanto abbiamo fatto bene. Avevamo costruito la partita per esprimerci in una maniera diversa nel secondo tempo. Abbiamo interpretato la gara con grande consapevolezza e strafottenza, secondo me potevamo prendere dei punti. Sfido chiunque a dire che non avremmo meritato punti oggi. Potevamo prendere punti, il nostro obiettivo e desiderio è quello di fare punti anche nei campi delle grandi, non solo fare grandi prestazioni”
L’episodio sul gol
“Per me c’è fuorigioco attivo sul gol subìto, ma lo accettiamo con serenità. Ma non dico che abbiamo perso per questa scelta, in questo caso però la posizione di Kouamé incide. Ma va benissimo così. Abbiamo avuto una situazione simile, la differenza è che Cataldi l’ha messa sotto l’incrocio e noi fuori con una deviazione”
Convinzione
“Possiamo ancora migliorare nello sviluppo del gioco e nella qualità del passaggio, ma è chiaro che dobbiamo analizzare le rose diverse delle due squadre. Sono costruite per obiettivi diversi, ma i ragazzi devono dimostrare con l’applicazione che possono essere competitivi contro tutti. Nel primo tempo Nicolas non è riuscito a farci ripartire con abilità come sempre sa fare, ma anche nella ripresa abbiamo fatto fatica contro una squadra abile a centrocampo e che fa densità. Volevamo favorire l’attacco sulla destra, facendoli correre anche dietro. Nel primo tempo non siamo stati velocissimi. Ma i ragazzi sanno che sono soddisfatto, devono essere consapevoli che si possano prendere punti in partite come oggi. Voglio alzare l’asticella sotto il punto di vista mentale”.
La Redazione