agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, Nicola: “Io in discussione da sempre, ma sono convinto che ce la faremo”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Prima conferenza del 2025 per il mister del Cagliari Davide Nicola che parla nella sala stampa di Asseminello alla vigilia della sfida contro il Monza nell’ultima giornata del girone di andata della Serie A.

a cura di Francesco Aresu


12.30 – Termina la conferenza stampa. 

Su Zappa e Prati: “Non mi interessa il mercato, l’importanza del giocatore è evidente dall’utilizzo che ha avuto. Prati sa cosa penso di lui, è un giocatore che mi piace molto ma sa che a centrocampo sono in tanti e lui è l’unico tra loro che ha avuto un infortunio serio fin qui. Io non cambio idea su di lui: è un giocatore intelligente e di qualità, sarà utile alla causa da qui alla fine”.

Sui tifosi: “Vogliamo sempre gratificare i nostri tifosi, sono lucidi e ce lo hanno dimostrato anche la scorsa partita. Ma siamo noi per primi a chiedere a noi stessi di essere più cinici, senza mollare mai fino alla fine. Ma questa è una squadra che mi piace particolarmente perché i ragazzi hanno un attaccamento particolare. Venezia ci ha detto che dobbiamo migliorare in partite come quelle, perché siamo tornati senza punti nonostante una partita giocata bene. Ma ben venga l’esodo perché è la capacità di rimanere uniti dà sempre la possibilità di fare la differenza”.

Monza-Cagliari spareggio salvezza? “Abbiamo incontrato tutti fin qui, essendo uno scontro contro una squadra che gioca per il tuo stesso obiettivo è una partita importante. Spareggio? ci sono ancora 20 partite da giocare, per me non ha senso ragionare così. Chi è abituato a lottare per la salvezza fa così e sa che questo ragionamento è corretto”.

Su Rog e Pavoletti: “L’ho conosciuto questi giorni, ma non abbiamo parlato di altro. A me interessa la partita di domani per chiudere il girone d’andata e vedere cosa siamo stati in grado di raccogliere, poi faremo le opportune valutazioni. Pavo titolare? Può essere, così come che subentri a partita in corso”.

Sul Monza: “Sono quasi la stessa squadra dello scorso anno, ma al di là di loro dobbiamo guardare a quello che facciamo noi. Serve rimanere abbracciati alla prestazione per poter fare risultato, ma noi dobbiamo concentrarci su noi stessi”.

Il Cagliari segna poco: “Generalmente i giornalisti si concentrano sull’esplorare più campi ed eventuali problematiche. So che è più facile notare cosa non va rispetto a ciò che va, ma noi dedichiamo il giusto tempo a quello che serve migliorare. Abbiamo segnato per i numeri che abbiamo, ma ho grandissima fiducia in chi lavora con me e altrettanto pretendo da loro”.

Si sente in discussione? “Lo sono tutta la carriera (ride, ndr). Io sono sempre focalizzato sull’obiettivo, nessuno mi fa cambiare idea e io sono convinto che riusciremo a fare quello che vogliamo. Noi stiamo cercando di creare qualcosa attraverso il gioco e con i risultati. Sono consapevole che in campionati di questo tipo serva trarre benessere dal disagio, a prescindere dal livello dell’avversario. Noi continuiamo su questa strada, ma io sono convinto che dedizione e lavoro pagheranno. Ci manca la capacità di dare valore alla prestazione in ogni singolo momento”.

Giocare male e vincere a Monza? “Secondo me bisogna aggiungere un po’ di pepe, acronimo delle doti che ci servono: perseveranza, energia, pazienza, equilibrio, sia in campo che fuori. Dobbiamo essere in grado di distinguere i momenti in cui attaccare e quelli in cui difendere, mirando al miglior risultato possibile. Questa settimana ci siamo dedicati a capire che qualitativamente le prestazioni le stiamo facendo, ma dobbiamo essere cinici al momento giusto. Ma questo non significa giocare bene o male, ma significa capire i momenti della partita”.

Sul mercato: “Non mi interessa. Un professionista che si fa influenzare dal mercato non mi interessa. Scuffet? Farà sicuramente una grande partita”.

Infermeria: “Tolti Ciocci, Kingstone e Luvumbo, manca anche Jankto con la febbre. Ma gli altri ci sono”.

12.15 – Inizia la conferenza stampa

11.50 – Buongiorno amiche e amici di Centotrentuno dalla sala stampa di Asseminello, qui per riportarvi le parole in conferenza stampa di Davide Nicola in vista di Monza-Cagliari.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
39 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti