Al termine della sfida persa contro la Fiorentina per 1-2, l’allenatore del Cagliari Davide Nicola è intervenuto in conferenza stampa per commentare la prestazione dei rossoblù. Di seguito le sue parole.
Sulla partita
“Credo che oggi ci sia, più che rammarico, del nervoso. Non abbiamo raccolto per quanto abbiamo fatto. Possiamo ancora migliorare, è vero, e possiamo raccogliere di più. La partita è stata preparata bene. Sappiamo di avere incontrato una squadra con qualità, siamo riusciti a creargli problemi. Arrivare a un livello superiore? Bisogna aumentare l’attenzione in certi dettagli, ma è difficile dire qualcosa ai raggi quest’oggi. Nel corso del match ci siamo adattati bene dopo aver perso alcuni giocatori, ma abbiamo costruito bene la partita. Non abbiamo perso baricentro e mi fa piacere, i ragazzi rispondono per quello che si sta facendo. Andiamo avanti”.
Piccoli diffidato
“Avevamo diversi diffidati. Anche se stai cercando di gestire alcuni diffidati, potevamo farlo solo fino a un certo punto. Si accetta, incontravamo una squadra con qualità”.
Su Palomino
“Palomino ha fatto la sua parte, non abbiamo concesso molto. Mi è piaciuto vedere la squadra che ha cercato di produrre. In partite come Empoli fai più fatica a fare gioco a causa di un match più fisico, ma è importante essere coscienti e sapere che vanno fatti altri punti”.
Intervallo
“Non credo che il Cagliari abbia sofferto. Abbiamo subito alcune imbucate, ma abbiamo il nostro modo di giocare. Quando abbiamo palla abbiamo un nostro modo di produrre gioco. Nel primo tempo, l’uscita di Luvumbo e Adopo avveniva poco dopo la transizione di passaggio. Dovevamo aspettare un attimo l’uscita. Ma l’unica situazione che abbiamo patito è quella che ci ha portato al goal. Nel secondo tempo siamo partiti con un po’ di ritardo. Nel loro cross è stato abile il loro giocatore, ma oggi il Cagliari ha prodotto parecchio. Dobbiamo cercare la qualità che ci porta a fare più di un goal. Dobbiamo ambire a fare più di un goal”.
Su Mina
“Non sappiamo nulla. L’ho incrociato ma non so nulla. Vedremo domani. Altri risultati? Nessun condizionamento, quando si gioca non si pensa agli altri. A me interessa la nostra partita. Abbiamo giocato per vincere, non siamo entrati in campo per accontentarci. Arriverà il momento in cui faremo il colpaccio”.
Sulle rivali
“Guardare alle altre non è la nostra filosofia, a me interessa il nostro percorso e la nostra partita e credo che oggi il Cagliari abbia giocato per vincere la partita. È chiaro che si accetta anche di perdere contro la Fiorentina, ma non siamo entrati in campo per accontentarci o pensando agli altri. Magari arriverà il momento in cui riusciremo anche noi a fare un colpaccio del genere riuscendo a portare via l’intera posta in palio”.
Ritiro anticipato
“Si è anticipato il ritiro per permettere il recupero dei giocatori. Domani saremo al centro sportivo per recuperare e preparare la prossima partita. Non vogliamo dare stacchi e allenarci”.
La Redazione