Dopo il rammarico il riposo. Il Cagliari di Claudio Ranieri in seguito alla sfida persa contro il Monza per 1-0, firmata al Brianteo dalla punizione meravigliosa di Maldini Junior, sta recuperando le forze in vista di una ripresa fissata solo al mercoledì (20 marzo). Con i giorni extra concessi dal tecnico romano data la concomitanza della pausa per le nazionali. Riviviamo però il match di Monza, seguito da circa 3.000 tifosi sardi allo stadio, per capire i numeri e le curiosità (dati Opta) che lascia al Cagliari la sfida ai ragazzi di Raffaele Palladino.
Momento dāoro del Monza
Il Monza ha ottenuto quattro vittorie nelle ultime cinque sfide di Serie A (1 solo sconfitta), un successo in più di quelli arrivati nei precedenti 13 turni (3V, 5P, 5S). Il Monza ĆØ anche la squadra che in percentuale ha vinto più partite una volta che ha segnato il primo gol del match in questo campionato: 92% di successi, ovvero 11 su 12 gare complessive (1P nellāunica altra occasione). La squadra di Palladino ha chiuso il primo tempo senza subire gol sette volte nelle ultime otto giornate, dopo esserci riuscita soltanto in tre delle precedenti nove. Più nel dettaglio, i brianzoli non hanno concesso una rete nei primi 15ā per lā8a gara consecutiva (10 al passivo in questo intervallo ā record negativo nel torneo).
Numeri rossoblù
Il Cagliari ha collezionato soltanto quattro āclean sheetā finora in questo torneo; solo una volta nella sua storia in Serie A ne ha contati meno al termine di un campionato: tre nel poco fortunato torneo 2021-22. Il Cagliari ha finito una partita senza alcun tiro nello specchio per la seconda volta in questo campionato (lāaltra a settembre vs Atalanta) ed ĆØ la sola formazione ad aver fatto registrare questo dato in più di un’occasione nel torneo in corso. Nessuna squadra ha incassato più gol su punizione diretta del Cagliari nella Serie A 2023-24: due, come Fiorentina e Milan.
Maldini
Daniel Maldini ha preso parte a quattro reti (tre gol, un assist) nelle ultime cinque gare di campionato, una in più di quanto fatto nelle sue prime 41 presenze in questa competizione. Il giocatore del Monza è inoltre andato a bersaglio in due partite di fila per la prima volta in Serie A. Solo Giovanni Fabbian (gennaio 2003) e il compagno di squadra Lorenzo Colombo (marzo 2002) sono più giovani di Daniel Maldini (ottobre 2001) tra i giocatori italiani con almeno tre gol segnati in questa Serie A.
La Redazione














