agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, nella sala stampa di Asseminello i ragazzi di Junior Reporter

Fabio Pisacane e i ragazzi del progetto Junior Reporter | Foto Cagliari Calcio
sardares
sardares

Mattinata dedicata al progetto “Junior Reporter” ad Asseminello. I giovani cronisti in erba hanno avuto l’opportunità di rivolgere le loro domande all’allenatore rossoblù Fabio Pisacane. A margine della conferenza stampa tenutasi alla vigilia di Cagliari-Lazio (Serie A EniLive) al Crai Sport Center, il Mister ha incontrato una rappresentanza degli alunni delle classi 1B, 1C e 2A delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Sarroch e della 1F dell’istituto “Francesco Ciusa” di Villa San Pietro. Il progetto, nato in collaborazione con Saras, si rinnova di anno in anno e offre ai ragazzi la possibilità di entrare in contatto con i protagonisti dell’area sportiva del Cagliari Calcio.

Numerose le domande rivolte al Mister, capaci di spaziare su molteplici temi: dai sogni d’infanzia agli inizi con il pallone, passando per altri interessi e aspirazioni; quindi la gestione dei diversi momenti della stagione, quelli positivi e quelli più complessi, gli eventuali rituali pre-gara, gli idoli del Pisacane bambino e la forte emozione di allenare a Cagliari, sua città d’adozione. «Nella vita il senso di responsabilità è importante e io lo sento fortemente verso questa terra e questi colori. Sono arrivato undici anni fa e non avrei mai pensato che sarebbe andata così: un viaggio lungo, bello e che continua ancora oggi». Sul cambio di mentalità da giocatore ad allenatore: «Quando alleni hai davanti tante persone che ti ascoltano, per le quali e sulle quali devi fare delle scelte, mentre da calciatore pensi soprattutto a te stesso. Devi studiare, applicarti, imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, per poi metterci del tuo e raggiungere un obiettivo di squadra». E infine un monito: «Sono i momenti difficili quelli in cui ti rafforzi, in cui non devi abbatterti ma pensare positivo, perché la rinascita e il riscatto possono arrivare in qualsiasi momento», ha spiegato ai bambini di “Junior Reporter” Fabio Pisacane.

A corredo della giornata, i giovani giornalisti redigeranno un loro articolo per “Domus Rossoblù”, il magazine ufficiale del Cagliari Calcio, distribuito in formato digitale e cartaceo sugli spalti dello stadio prima di ogni partita. Il miglior elaborato verrà pubblicato nell’ultimo numero stagionale, in occasione di Cagliari-Como.

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox