Alla vigilia della sfida della Unipol Domus tra Cagliari e Milan, l’allenatore Walter Mazzarri presenta in conferenza stampa la sfida che si disputerà domani 19 marzo alle 20.45. All’andata a San Siro i rossoneri di Pioli ebbero la meglio sugli isolani per 4-1, ma sulla panchina rossoblù sedeva ancora Leonardo Semplici.
Rivivi la diretta della conferenza stampa (senza bisogno di aggiornare la pagina)
a cura di Roberto Pinna
Finisce qui la conferenza stampa
Baselli e Marin possono giocare insieme? “Nelle ultime gare non siamo stati equilibrati, il calcio è dare e avere. A me serve una squadra equilibrata, possono giocare insieme? A oggi fanno fatica a giocare due tecnici che magari non hanno una grande struttura fisica. Al momento dall’inizio non credo specie se abbiamo sempre due attaccanti veri”.
Rog verrà convocato? “Ho ancora due allenamenti, ci devo pensare. Domani mattina deciderò, ma non è così urgente. anche se ci sarà ha un minutaggio ridotto. Oggi farò la partitella e valuterò”.
Ha visto problemi di tenuta mentale nella rosa? “Da quando abbiamo fatto un determinato tipo di calcio è normale arrivi il difficile, ormai gli avversari ci conoscono. Quando abbiamo cambiato ritmo gli altri si sono sorpresi mentre ora ci studiano e ci rispettano e poi sapete tutti che alla fine i punti valgono doppio e sono tutte battaglie. Comunque ci sono ancora 27 punti in palio, sembra vicina la fine ma non è così. Noi dobbiamo fare punti contro tutti”.
Tema calci piazzati: continuerà con la zona o cambierà? “Non si cambia l’organizzazione difensiva in una settimana, noi dobbiamo migliorare su punizioni e calci d’angolo. A volte però sono anche bravi gli altri. Forse sui corner non abbiamo una media così negativa mentre su altre situazioni sì. Anche questo intendo quando dico quando che le variabili non si possono controllare. Anche oggi lavoreremo sui piazzati. Poi eventualmente con la sosta avrò più tempo”.
Quanto peseranno gli episodi contro il Milan? “I dettagli fanno sempre la differenza e lo abbiamo visto nei contropiedi presi contro la Lazio. Se contro il Milan perdiamo palla loro sono letali in ripartenza. Non faccio nomi su chi temo perché sono tutti forti. Noi dobbiamo avere equilibrio. Non possiamo giocare all’arma bianca come spesso abbiamo fatto”.
Fisicamente state pagando la rincorsa di inizio anno? Quanto pesa l’assenza di Nandez e quanto è vicino al recupero Rog? “Non voglio dire sempre le stesso cose, purtroppo abbiamo toppato il girone d’andate e ora stiamo correndo nonostante le due sconfitte e questo magari lo paghiamo un po’. Io spero siano solo degli scivoloni. Rog? Per me è una bella sorpresa, quando hai un infortunio così grave per due volte non è sicuro che rientri nei tempi ma io invece l’ho visto bene, da qui alla fine può darci una grossa mano se ritrova la condizione. Il ragazzo però sta bene e ora ha tempo per acquisire la migliore condizione”.
Il 3-4-2-1 è il modulo giusto per la salvezza? “Nelle ultime due sfide il modulo non c’entra, abbiamo sbagliato altre cose. A Spezia non siamo stati aggressivi. fase attiva noi giochiamo con il 3-5-1-1 o con il 3-4-2-1 ma ci posizioniamo in base all’avversario per essere aggressivi. Per me l’identità nostra non è un problema al di là del modulo. Abbiamo sbagliato ma spero di aver trasmesso ai ragazzi lo spirito giusto”.
Partita impari, che sfida si aspetta con il Milan? Problemi e scelte diverse in attacco “Se guardiamo alle ultime due gare è impari ma la squadra deve pensare non tanto alle scelte o all’avversario, deve pensare di rifare attenzione a certe dinamiche durante la gara senza cambiare atteggiamento come abbiamo fatto contro lo Spezia. La sfida alla Lazio la valuto invece in altro modo. Le due sconfitte non ci devono togliere convinzione e in settimana abbiamo lavorato bene. Domani sarà una partita nuova, cercheremo di fare quello che sappiamo e mettere in difficoltà il Milan. A volte nel calcio decidono gli episodi, l’importante è creare occasioni ed essere attenti in difesa”.
Inizia la conferenza stampa
IL REPORT DEL CLUB: fermo Luca Gagliano per un affaticamento alla coscia sinistra, Nandez lesione collaterale mediale del ginocchio destro, parzialmente con la squadra Rog e Walukiewicz e Strootman continua il suo percorso di recupero.
11.45 – Prima delle parole del mister scopriamo la squadra arbitrale del match e i precedenti con i sardi: link.
11.40 – Vediamo l’analisi della partita con il nostro consueto prezzo di preview tra Cagliari e Milan: link.
11.35 – Le ultime info prima del report del club sulla situazione infermeria in casa Cagliari: il punto su Nandez (link), il recupero di Strootman (link), il parziale allenamento con la squadra di Rog e Walukiewicz (link).
QUALCHE NUMERO SULLA SFIDA
● Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 36 partite di Serie A giocate contro il Milan (2-1 il 28 maggio 2017, con Rastelli in panchina, a segno João Pedro, Lapadula e Pisacane): nel parziale ben 27 successi rossoneri e otto pareggi.
● Il Cagliari ha subito gol in tutte le ultime 11 partite casalinghe contro il Milan in Serie A; i sardi hanno una striscia aperta più lunga solamente contro la Roma, da cui hanno subito almeno una rete in tutte le ultime 15 gare interne nella competizione.
● Dopo una serie di cinque gare di imbattibilità (2V, 3N), il Cagliari ha perso senza segnare le ultime due partite di campionato (0-3 contro la Lazio e 0-2 contro lo Spezia); già a dicembre sotto la guida di Walter Mazzarri i rossoblù hanno perso tre gare di fila senza segnare.
● Il Cagliari non ha segnato nell’ultima partita casalinga di Serie A e non rimane due gare interne senza gol nella competizione dallo scorso maggio, contro Fiorentina e Genoa con Leonardo Semplici in panchina.
● Il Milan ha vinto 1-0 le ultime due partite di campionato (contro Napoli ed Empoli) e non ottiene tre successi consecutivi senza subire reti da maggio 2021, contro Benevento, Juventus e Torino.
● Il Milan è andato a segno in tutte le 14 trasferte di questo campionato e, considerando solo le singole stagioni, solamente nel 1967/68 è riuscito a segnare in 15 gare esterne di fila nel massimo campionato (15 su 15 totali in quel campionato a 16 squadre, vinto dai rossoneri).
● Il Milan è sia la squadra di questa Serie A che ha trovato più conclusioni in seguito a un recupero alto (51) che quella che ha segnato più gol su azioni con almeno 10 passaggi (otto, come l’Inter) – il Cagliari non ha ancora trovato una rete in questo secondo modo.
● Nessuna squadra ha segnato più del Milan nei 15 minuti iniziali di gara in questo campionato (11 gol, come Lazio e Verona), nessuna ha fatto peggio del Cagliari nello stesso intervallo (due reti, come Salernitana e Genoa).
● João Pedro ha segnato tre gol in 10 sfide contro il Milan nel massimo campionato, ma tutti tra il 2017 e il 2018; nessun gol, infatti, per l’attaccante del Cagliari nelle ultime cinque partite con i rossoneri – il brasiliano ha partecipato a 14 gol in questo campionato (10 reti, quattro assist), il 50% delle reti della propria squadra, percentuale record nella Serie A 2021/22.
● Zlatan Ibrahimovic ha segnato in tutte le ultime sette partite di Serie A giocate contro il Cagliari (otto reti totali) – l’ultimo giocatore capace di trovare il gol per otto presenze consecutive contro una singola avversaria nel massimo campionato è stato Christian Vieri, contro il Perugia tra il febbraio 1999 e il dicembre 2003 (12 gol in questo arco temporale contro gli umbri).
11.30 – Buongiorno amici di Centotrentuno, di seguito le parole di Walter Mazzarri alla vigilia del match casalingo contro il Milan. A breve inizierà la conferenza stampa.