agenzia-garau-centotrentuno
bellanova-cagliari

Cagliari-Milan 0-1: Bennacer impone il terzo stop consecutivo ai rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Partita complicata prima della sosta nazionali per il Cagliari di Walter Mazzarri reduce dalle due brutte sconfitte contr Lazio e Spezia: i rossoblù ospitano alla Unipol Domus il Milan capolista.

la cronaca della gara 

a cura di Matteo Porcu

Qualche attimo di tensione nel postpartita con Ibrahimovic e altri compagni che si beccano a centrocampo con alcuni rossoblù. Nervosismo palpabile per un Cagliari sconfitto per la terza volta di fila, ora la pausa nazionali per riflettere dopo questo andamento che ha complicato la classifica dei rossoblù. 

FISCHIO FINALE! Il Milan sbanca la Unipol Domus!

92′ – Ancora Milan avanti! Bennacer imbuca un pallone perfetto per Saelemaekers, chiusura provvidenziale di Altare che si immola e devia in angolo.

90′ – ⏱️ Quattro minuti di recupero

89′ – TRAVERSA CAGLIARI! Cross bellissimo dalla destra di Zappa, Pavoletti si tuffa e prende il montante alto con la deviazione di Maignan, poi c’è fallo in attacco.

87′ – Uscita non perfetta di Maignan sul corner che colpisce più Lovato che il pallone con i pugni. Pericolo scampato per il Milan

87′ – Spunto di Keita servito da Marin e Calabria chiude in corner.

86′  – 🔄 Cambio Milan: fuori Giroud e dentro Ibrahimovic

85′ – Altro corner in area, Giroud la prende con la testa e Cragno spazza con il pugno poi Bennacer sparacchia alto dal limite.

84′ – Rischio Cagliari! Corner battuto sul primo palo per Kessie che spizza nel secondo per Rebic che calcia in porta ribattuto sulla linea da Lovato

82′ –  Cragno salva tutto! Contropiede micidiale rossonero, Rebic imbuca per Calabria che spara addosso al portiere in uscita poi l’azione sfuma.

80′ – 🔄 Cambio Cagliari: all-in di Mazzarri che sostituisce Bellanova e Grassi con Keita Baldé e Pereiro.

79′ – Pronti per gli ultimi 10′ Keita Baldé e Pereiro, vedremo quali saranno le mosse di Mazzarri…

77′  – 🔄 Cambio Milan: dentro Saelemaekers per Messias

76′  – 🟨 Primo giallo della gara per Bellanova che sbaglia l’anticipo su Messias e commette fallo.

75′ – Occasione Cagliari! Deiola va al tiro, Joao Pedro stoppa il pallone e calcia con deviazione, angolo però senza conseguenze per i rossoblù.

74′ – 🔄  Cambio Cagliari: dentro Zappa per Dalbert con Bellanova che si sposta a sinistra.

72′ – Milan in pieno controllo della partita, Mazzarri dovrà trovare una nuova chiave per provare a creare qualche pericolo dalle parti di Maignan.

70′ – 🔄 Doppio cambio Milan: dentro Rebic per Leao e Krunic per Diaz

69′ – Attacca in maniera non precisa il Cagliari, alla fine arriva il tiro di Grassi che non crea pericoli a Maignan nonostante un tocco di Joao Pedro.

68′ – Cagliari fin qui incapace di reagire, è anzi il Milan a rendersi pericoloso in questa fase

66′  – 🔄 Primo cambio per Mazzarri: dentro Deiola per Lykogiannis

65′ – Che rischio del Cagliari che riesce a chiudere ancora un Milan che scambia bene negli ultimi metri.

64′ – La curiosità: i tre gol stagionali di Bennacer sono arrivati tutti nella gara del sabato notte e tutte contro una squadra rossoblù. A ottobre ci fu la doppietta segnata al Bologna proprio nella partita delle 20:45 del sabato.

61′ – Milan sulle ali dell’entusiasmo, pallone che gira bene davanti con il tacco di Messias per Giroud che viene chiuso in area di rigore dalla difesa.

61′ – Si prepara Deiola per il Cagliari

Al 58′ la sblocca l’algerino: palla per Giroud che lavora un buon pallone per il numero 4 rossonero che calcia benissimo con il collo e lascia impietrito Cragno. 0-1 alla Unipol Domus

58′ – ⚽ GOOOL DEL MILAN! BENNACER!

56′ – Rientra in campo il numero 2 del Milan, oggi capitano dei rossoneri.

55′ – Scontro tra Marin e Calabria con il difensore rossonero ad avere la peggio.

53′ – La punizione di Marin si infrange sulla barriera, poi cross di Dalbert in mezzo per Goldaniga che non riesce a impattare il pallone.

52′ – Joao Pedro taglia davanti a Kessie che crolla sull’italo-brasiliano, corner corto per il Cagliari!

51′ – Sul successivo corner fallo in attacco di Leao su Lykogiannis.

50′ – Vola Cragno! Sinistro dalla distanza di Theo Hernandez il portiere vola e la toglie da sotto l’incrocio.

49′ – Che chance per Leao! Hernandez penetra e scarica per il portoghese che tira troppo debolmente verso Cragno con una deviazione di un difensore che gli aveva oscurato lo specchio.

49′ – Combina bene il Milan, Giroud in mezzo per Messias chiuso molto bene da Altare.

47′ – Aumento della pioggia che condizionerà ovviamente la gara, già numerosi i controlli sbagliati e le scivolate in questo primo scorcio di ripresa.

46′ – Dalbert si addormenta e viene scippato da Diaz che serve Leao che va al tiro a giro, pallone larghissimo.

VIA ALLA RIPRESA sotto la pioggia e con gli stessi 22 del primo tempo

21:45 – Squadre che stanno per ritornare in campo, vediamo se ci saranno cambi all’intervallo.

DUPLICE FISCHIO – Squadre a riposo sullo 0-0

44′ – Hernandez rimane tra le linee, spunto del francese che calcia male dai 20 metri.

43′ – Angolo spazzato dalla difesa, poi Dalbert si incarta e favorisce il break di Hernandez fermato da un grande intervento di Altare in ripiego.

42′ – Break di Altare che prova a imbucare per Pavoletti, pallone lungo che finisce nei piedi di Bellanova chiuso in corner.

40′ – Non si chiude il triangolo tra Messias e Leao, pallone oltre la linea di fondo.

39′ – Dalbert a terra dopo un contrasto aereo con Bennacer, gioco momentaneamente fermo

36′ – Ci prova Grassi! Respinta corta della difesa del Milan, l’ex Parma controlla e tira di prima intenzione un rasoterra che si spegne non tanto lontano dal palo sinistro della porta di Maignan.

35′ – Succede poco in questa fase di gara, bella lotta individuale tra i giocatori con Di Bello che lascia giocare molto.

33′ – Calabria mette un ottimo pallone in mezzo per Diaz che non controlla in area e la difesa del Cagliari spazza.

31′ – Corner che non trova Tomori in area, poi l’azione prosegue con un cross che termina oltre la linea di fondo. Reti inviolate alla Unipol Domus

30′ -Siamo giunti alla mezz’ora di gara, ora è il Milan che si è portato nella metà campo avversaria con Goldaniga che chiude in corner Kessie.

28′ – Goldaniga con il cross troppo lungo per Lykogiannis: buon momento del Cagliari che tiene il possesso, mentre ricomincia a piovere sulla Unipol Domus

26′ – Buon inserimento di Pavoletti sul calcio d’angolo che non riesce però a impattare il pallone non controllato da Altare.

25′ – Filtrante di Dalbert per Lykogiannis che mette un buon pallone in mezzo, Hernandez si rifugia in corner

24′ – Bennacer in ripartenza prova il tiro dalla distanza che vola altissimo con qualche mugugno dei compagni che chiedevano di essere serviti.

22′ – Proteste del Cagliari che chiedeva il giallo per Hernandez che aveva platealmente simulato in area di rigore. Di Bello non estrae cartellini e fa ripartire i rossoblù dal fondo

22′ – Pallino del gioco ora in mano del Milan con il Cagliari che fatica a ripartire.

20′ – Bell’affondo di Messias che semina il panico sulla destra ma va al tiro troppo debole e centrale per Cragno con Leao che chiamava palla in mezzo all’area.

19′ – Pallone battuta lentamente al limite, spazza la difesa rossoblù.

18′ – Fischi e proteste rossoblù per un fallo fischiato da Di Bello a Goldaniga  in allungo su Giroud: infrazione che pareva non esserci in effetti, ma sarà punizione pericolosissima per il Milan vicino al limite sinistro dell’area di rigore.

16′ – Ritmi che rimangono alti: angolo guadagnato dal Milan, battuto male e palla che va all’indietro.

15′ – Angolo battuto da Dalbert teso, Lykkogiannis riesce solo a sfiorare il pallone e metterlo larghissimo.

14′ – Proteste sulla panchina del Cagliari nell’occasione precedente e Di Bello allontana il preparatore atletico rossoblù Giuseppe Pondrelli: intanto Bellanova si guadagna il primo corner della gara.

13′Che chance per Diaz! Pallone in area per il 10 del Milan che va al tiro a giro dall’interno dell’area che va di poco fuori!

12′ – PALO DEL MILAN! Fa girare palla il Milan, Hernandez per Kessie che non ci pensa due volte e lascia andare un gran destro che si stampa sul montante esterno dai 25 metri.

9′ – Grassi guadagna un pallone sulla trequarti con un rimpallo, cross istantaneo di Goldaniga tra le braccia di Maignan.

6′ – Che occasione per il Milan! Cross di Theo Hernandez per Messias con Lykogiannis in evidente ritardo sulla diagonale: il brasiliano rimette il pallone in mezzo per Giroud che mastica il pallone in girata che termina fuori.

4′ – Sulla corsia destra del Cagliari si accende una bella sfida: Bellanova chiuso da Leao in scivolata, con il laterale rossoblù che dovrà stare attendo anche alle sovrapposizioni di Theo Hernanandez. Goldaniga sarà di supporto all’ex terzino del Pescara.

1′ – Ancora bene il Cagliari che pressa alto: stavolta è Joao Pedro a provare a sfondare centralmente, Calabria chiude e Maignan esce in presa bassa.

1′ – Partenza aggressiva del Cagliari, Bellanova viene però chiuso da Theo Hernandez e rimessa dal fondo per Maignan.

FISCHIO D’INIZIO – Primo possesso per il Cagliari

20:44 – Saluto tra i capitani Calabria e Joao Pedro con il sorteggio dell’arbitro Di Bello, assistito da Peretti e Del Giovane.

20:42 – Ingresso in campo per le due squadre: completo rossoblù per i padroni di casa, divisa bianca per gli ospiti.

20:38 – Squadre negli spogliatoi da qualche minuto, tra poco il loro ingresso in campo.

20:25 – Così Leonardo Pavoletti ai microfoni di Sky Sport nel pre-partita: “Siamo contenti, abbiamo lavorato bene e riportato entusiasmo in città. Ora dobbiamo dare il massimo per la lotta salvezza. Abbiamo fatto due partite bruttine, ma capita: sapevamo che qualche sconfitta sarebbe potuta arrivare, ora ci siamo preparati bene contro il Milan. Il gol? Se sarà mio sarò più felice, ma l’importante è che il Cagliari segni”

20:15 – La sorpresa di Mazzarri è lo scelta di Lykogiannis in campo al posto di Deiola con Dalbert che farà la mezzala: davanti ancora spazio per Pavoletti, panchina per Pereiro e Keita Baldé.

20:11 – L’ultima vittoria del Cagliari contro i rossoneri risale al maggio del 2017, da allora i sardi hanno collezionato solamente 2 pareggi e ben 7 sconfitte.

20:06 – Squadre in campo per il riscaldamento, al momento non piove più su Cagliari ma tempo davvero ballerino.

19:55 – Arbitrerà la gara l’arbitro Di Bello, qua i precedenti non fortunati con il direttore di gara per i colori rossoblù

LE FORMAZIONI 

Cagliari: Cragno; Goldaniga, Lovato, Altare; Bellanova, Grassi, Dalbert, Lykogiannis; Marin, Joao Pedro; Pavoletti. A disposizione: Aresti, Radunovic, Carboni, Ceppitelli, Obert, Zappa, Deiola, Kourfalidis, Ceter, Keita Baldé, Pereiro. All. Mazzarri

Milan: Maignan, Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Kessie, Bennacer; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud. A disposizione: Mirante, Tatarusanu, Gabbia, Ballo-Touré, Florenzi, Romagnoli, Bakayoko, Krunic, Saelemaekers, Tonali, Ibrahimovic, Rebic. All.Pioli

19:25 – Già reso pubblico dal Cagliari Calcio l’incasso e gli spettatori della partita: saranno 12309 gli spettatori alla Unipol Domus per un incasso di 360 mila euro circa

QUALCHE NUMERO SULLA SFIDA | FONTE: OPTA

● Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 36 partite di Serie A giocate contro il Milan (2-1 il 28 maggio 2017, con Rastelli in panchina, a segno João Pedro, Lapadula e Pisacane): nel parziale ben 27 successi rossoneri e otto pareggi.
● Il Cagliari ha subito gol in tutte le ultime 11 partite casalinghe contro il Milan in Serie A; i sardi hanno una striscia aperta più lunga solamente contro la Roma, da cui hanno subito almeno una rete in tutte le ultime 15 gare interne nella competizione.
● Dopo una serie di cinque gare di imbattibilità (2V, 3N), il Cagliari ha perso senza segnare le ultime due partite di campionato (0-3 contro la Lazio e 0-2 contro lo Spezia); già a dicembre sotto la guida di Walter Mazzarri i rossoblù hanno perso tre gare di fila senza segnare.
● Il Cagliari non ha segnato nell’ultima partita casalinga di Serie A e non rimane due gare interne senza gol nella competizione dallo scorso maggio, contro Fiorentina e Genoa con Leonardo Semplici in panchina.
● Il Milan ha vinto 1-0 le ultime due partite di campionato (contro Napoli ed Empoli) e non ottiene tre successi consecutivi senza subire reti da maggio 2021, contro Benevento, Juventus e Torino.
● Il Milan è andato a segno in tutte le 14 trasferte di questo campionato e, considerando solo le singole stagioni, solamente nel 1967/68 è riuscito a segnare in 15 gare esterne di fila nel massimo campionato (15 su 15 totali in quel campionato a 16 squadre, vinto dai rossoneri).
● Il Milan è sia la squadra di questa Serie A che ha trovato più conclusioni in seguito a un recupero alto (51) che quella che ha segnato più gol su azioni con almeno 10 passaggi (otto, come l’Inter) – il Cagliari non ha ancora trovato una rete in questo secondo modo.
● Nessuna squadra ha segnato più del Milan nei 15 minuti iniziali di gara in questo campionato (11 gol, come Lazio e Verona), nessuna ha fatto peggio del Cagliari nello stesso intervallo (due reti, come Salernitana e Genoa).
● João Pedro ha segnato tre gol in 10 sfide contro il Milan nel massimo campionato, ma tutti tra il 2017 e il 2018; nessun gol, infatti, per l’attaccante del Cagliari nelle ultime cinque partite con i rossoneri – il brasiliano ha partecipato a 14 gol in questo campionato (10 reti, quattro assist), il 50% delle reti della propria squadra, percentuale record nella Serie A 2021/22.
● Zlatan Ibrahimovic ha segnato in tutte le ultime sette partite di Serie A giocate contro il Cagliari (otto reti totali) – l’ultimo giocatore capace di trovare il gol per otto presenze consecutive contro una singola avversaria nel massimo campionato è stato Christian Vieri, contro il Perugia tra il febbraio 1999 e il dicembre 2003 (12 gol in questo arco temporale contro gli umbri).

19: 22- Fuori dalla lista dei convocati i lungodegenti Walukiewicz e Rog, che da qualche giorno sono parzialmente in gruppo, oltre agli infortunati Nandez e Strootman. Out anche Baselli, risultato positivo a un tampone nella giornata di ieri.

19:20 – Ieri sono arrivate le parole alla vigilia dei due tecnici, Walter Mazzarri e Stefano Pioli. 

– 🏟️ 19:18 – Meteo davvero poco clemente su Cagliari con vento freddo e pioggia sul capoluogo che imperversano dalla prima mattina. Sarà senz’altro un fattore per il gioco delle due squadre.

19:15 – Buonasera amici di Centotrentuno e benvenuti al racconto testuale della partita tra Cagliari e Milan valida per la 30ª giornata di Serie A.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti