agenzia-garau-centotrentuno
Cagliari-Under-18-2023-2024-

Cagliari, l’Under 18 stacca in extremis il pass per i playoff Scudetto

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il Cagliari Under 18 sogna in grande. Dopo un’annata di livello e di costante crescita, i giovani rossoblù hanno conquistato all’ultima di campionato il pass qualificazione per i playoff Scudetto.

Percorso

Dopo il nono posto della scorsa stagione a quota 21 punti, i giovani rossoblù guidati dal duo Claudio Bellucci-Francesco Pisano hanno azionato le marce alte nel corso di questa annata appena conclusa, piazzandosi al sesto posto a quota 53 punti. Il miglioramento avuto dalla formazione isolana nell’ultimo anno e mezzo lo si capisce anche dai dati statistici di squadra. Nella stagione 2022-23 le vittorie totali erano state solo cinque mentre quest’anno questo parziale si è triplicato arrivando a quota quindici al termine della regular season (a completare il bilancio ci sono otto pareggi e nove sconfitte, sette in meno di quelle dello scorso anno). In sostanza, un deciso salto in avanti per il Cagliari Under 18, che più volte in questa annata ha potuto anche usufruire dell’apporto di diversi giocatori della Primavera rossoblù guidata da Fabio Pisacane, arrivata al settimo posto in Primavera 1 con 50 punti.

All’ultimo respiro

In una lotta serrata fino all’ultimo secondo dell’ultima giornata, il Cagliari U18, grazie al 4-0 contro la Sampdoria, è riuscito a staccare il pass qualificazione per i Playoff Scudetto nonostante la contemporanea vittoria dell’Empoli (4-2 contro il Torino) e soprattutto grazie alle sconfitte di Milan e Parma, rispettivamente contro Genoa e Bologna. Il Cagliari, dal canto proprio, ha ottenuto il quindicesimo sigillo stagionale con una prestazione praticamente perfetta in entrambi i tempi regolamentari. In particolare, nei primi venti minuti di partita, la pressione portata dai ragazzi di Bellucci è stata aggressiva al punto giusto e nel contempo decisiva ai fini del risultato grazie agli acuti di tre Primavera prestati per l’occasione come Trepy dopo nemmeno 1′ (quattordicesimo gol stagionale per l’attaccante francese), Simonetta al 14′ (quarto centro in stagione per lui, il primo in rossoblù dopo i tre con la Spal) e Konate al 22′. Nella ripresa, i sardi hanno calato il poker con la rete segnata da Russo al 53′. Ora per il Cagliari Under 18 è tempo di playoff e l’esordio è fissato per mercoledì 5 giugno a Zingonia contro l’Atalanta, terza forza del torneo nella regular season con 59 punti. In caso di parità al termine dei regolamentari, passerebbero gli orobici di Stefano Lorenzi per il miglior piazzamento ottenuto nel corso del campionato.

La Redazione

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti