Ventuno giorni, tanto è passato dall’annuncio ufficiale della separazione tra il Cagliari e Stefano Capozucca. Era il 26 ottobre e l’allora direttore sportivo rossoblù veniva sollevato dall’incarico da parte del club del presidente Tommaso Giulini. Quasi tre settimane dopo il posto resta ancora vacante, ma con la sosta del campionato potrebbe presto arrivare il sostituto.
Chi si rivede
Una rosa di candidati che era partita con l’idea di puntare su una figura giovane, ma con una certa esperienza dietro la scrivania. Una svolta decisa dopo l’esperienza con Capozucca, uomo esperto tornato in Sardegna nel febbraio del 2021 in sostituzione dell’allora ds Pierluigi Carta. Dopo lunghe riflessioni – all’interno di una ristrutturazione generale del club che ha visto l’addio anche di Mario Passetti – il presidente Giulini potrebbe aver cambiato direzione rispetto all’idea iniziale. Non più un volto nuovo, ma una vecchia conoscenza del club rossoblù. In cima alla lista, infatti, sarebbe finito l’ex Marcello Carli, già direttore sportivo del Cagliari tra l’aprile del 2018 e l’agosto del 2020. “Un percorso bellissimo, per le emozioni provate forse il più forte della mia carriera” dichiarò ai nostri microfoni Carli a poche settimane dall’addio al club di Via Mameli. Conferma di un addio senza polemiche e che ha mantenuto così le porte aperte a un possibile ritorno. Ritorno che ora non sarebbe utopia, tutt’altro. Non una certezza, ma Marcello Carli punta a diventare la scelta definitiva per affiancarsi al club manager Roberto Muzzi, con il quale condivide il passato a Empoli pur senza essersi mai incontrati nella società del presidente Corsi.
Legami
“Con il presidente Giulini siamo rimasti in ottimi rapporti. Era arrivato il momento di separarsi perché abbiamo due caratteri difficilmente compatibili ed era giusto salutarsi ora. Anche se c’è il massimo rispetto ed è stata dura andare via perché c’era un grande legame“, così Carli nell’intervista rilasciata su queste colonne poco più di due anni fa. Due anni, appunto, nei quali quella incompatibilità di carattere potrebbe essere messa da parte per ritrovarsi. D’altronde uno dei punti della discordia fu la scelta del tecnico nell’estate del 2020, con l’ex direttore sportivo che aveva puntato su Fabio Liverani mentre Giulini preferì andare dritto su Eusebio Di Francesco. Non è un caso che, dopo la conferma del tecnico romano, possa essere proprio Carli il prescelto per il ruolo di ds. Proprio dal destino dell’allenatore dipendeva la decisione sul direttore sportivo, la decisione di continuare con Liverani potrebbe così favorire quella di riportare Carli in Sardegna. “A me piaceva perché è un tecnico giovane e con tanta fame”, le parole del cinquantottenne dirigente toscano nell’agosto del 2020. Tanto da portarlo a Parma, società nella quale Carli approdò dopo l’esperienza in rossoblù. Anche se, non va dimenticato, proprio il ds toscano fu partecipe del cambio con Roberto D’Aversa dopo 16 giornate, quel D’Aversa che sarebbe stato il prescelto di Capozucca per rimpiazzare Liverani dopo la sconfitta di Ascoli.
Indietro
Sarà dunque Marcello Carli il nuovo direttore sportivo dopo l’addio di Stefano Capozucca? Nulla di definitivo è stato ancora deciso. Sullo sfondo, ma senza essere realmente in corsa, nelle ultime ore è apparso il nome di Rocco Maiorino, ex collaboratore di Adriano Galliani al Milan e poi ds rossonero fino al 2017. Dal 2019 al febbraio del 2020 l’esperienza al Las Palmas in Spagna, Maiorino non sarebbe comunque in cima alla lista del presidente Giulini nonostante i rumors. Così come avrebbe perso terreno la candidatura di Giovanni Manna, direttore sportivo della Juventus Next Gen, che avrebbe avuto alcuni colloqui interlocutori nei giorni successivi all’addio di Capozucca. Trentaquattro anni, dal 2019 al 2020 responsabile della Primavera della Juventus per poi passare al ruolo di ds dell’under 23, Manna pur se giovane ha un passato da dirigente già con una certa esperienza. Club Manager del Forlì nel 2013-14, poi in Svizzera come Team Manager del Chiasso, infine sempre in terra elvetica come direttore sportivo del Lugano. Manna avrebbe rappresentato il profilo figlio dell’idea iniziale di un dirigente giovane, ma comunque abbastanza esperto, ma con il passare dei giorni l’idea è piano piano svanita e la scelta potrebbe ricadere sull’usato sicuro – e conosciuto – che risponde al nome di Marcello Carli.
Matteo Zizola