Ventottesimo turno della Serie A che propone nel saturday night la sfida tra Cagliari e Lazio: i rossoblù vogliono proseguire la loro striscia positiva al cospetto della squadra guidata da Maurizio Sarri.
a cura dell’inviato Claudio Inconis
Ecco il tabellino del match:
Cagliari: Cragno, Goldaniga, Lovato, Altare, Bellanova, Marin, Deiola, Grassi, Dalbert, Pereiro, Joao Pedro. A disposizione: Aresti, Radunovic, Carboni, Ceppitelli, Lykogiannis, Obert, Zappa, Baselli, Kourfalidis, Keita Baldé, Pavoletti. Allenatore: Mazzarri
Lazio: Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni. A disposizione: Reina, Adamonis, Patric, Kamenovic, Hysaj, Basic, Akpa Akpro, Andre Anderson, Romero, Cabral, Moro, Pedro. Allenatore: Sarri.
Arbitro: Sig. Maresca di Napoli
Marcatori: Immobile 19’ (rig), Luis Alberto 42’, Felipe Anderson 62’
Note: recupero 2’ + 6′, ammoniti Altare, Marin, Lovato (C), Marusic (L). Espulso Marusic (L) al 89’ per doppia ammonizione.
Finisce così, dunque, il posticipo del sabato per il Cagliari che incappa in una sonora sconfitta, pesante nel punteggio e nelle modalità con cui è maturata. Troppo netta la differenza con la Lazio, specialmente nel primo tempo quando gli ospiti sono stati bravi a far pendere il bilancio dalla propria parta. Gestione comoda nella ripresa con diversi contropiedi per arrotondare ulteriormente il parziale. Finisce così: 0-3 con gol di Immobile, Luis Alberto e Felipe Anderson.
96′ – ⏱️ TRIPLICE FISCHIO FINALE ALLA DOMUS: Lazio batte Cagliari 3-0 e interrompe la serie di risultati positivi degli uomini di Walter Mazzarri.
96′ – riprende il gioco ed ennesimo contropiede laziale in superiorità numerica, stavolta Lucas Castro però viene chiuso in calcio d’angolo.
Ancora a terra il centravanti della nazionale, addirittura barella in campo ma ora si rialza. Fischi dagli spalti
Immobile a terra dopo un contatto con Lovato sulla trequarti, sanitari in campo, attenzione ad eventuali provvedimenti disciplinari.
92′ – 🟨 ammonito Lovato. Finale molto nervoso nonostante un punteggio decisamente in cassaforte
Concessi 4 minuti di recupero
89′ – 🟥 doppio cartellino giallo per Marusic, ingenuo guadagna anzitempo gli spogliatoi
88′ – 🔄 cambio Lazio
esce Luis Alberto entra Basic
87′ – Grassi in sforbiciata cerca il gran gol, respinge la difesa laziale.
Scampoli di partita anche per il classe 2004 Romero, dunque. Cagliari che prova fino alla fine a spingere ma quest’oggi le idee in area di rigore sono davvero poche e mal confenzionate.
83′ – 🔄 sostituzione Lazio
esce Felipe Anderson entra Lucas Romero
83′ – Lazio che divora un contropiede 3 contro 1 con Immobile che cerca Felipe Anderson che attende troppo e alla fine conclude debolmente.
Cagliari molto sbilanciato alla ricerca del gol della bandiera.
81′ – ancora Cagliari che spinge, ma Pavoletti conclude alto dall’interno dell’area di rigore.
Col cambio Bellanova è passato sulla sinistra e subito protagonista con un tiro cross che viene chiuso in angolo.
77′ – 🔄 doppio cambio per il Cagliari:
esce Goldaniga entra Ceppitelli
esce Dalbert entra Zappa
Goldaniga richiama l’attenzione dello staff sanitario, cenni evidenti richiede il cambio. Attenzione al momento della stagione.
75′ – 🟨 cartellino giallo per Marin, fallo a centrocampo
73′ – corner per il Cagliari, bordata da fuori area di Dalbert rimpallata dalla difesa, Baselli prova sul proseguimento dell’azione ma palla che non inquadra lo specchio. Rossoblù che ci provano
71′ – 🟨 cartellino giallo per Marusic, tra le file della Lazio.
Un po’ di nervosismo in campo per i rossoblù, con Dalbert che viene ripreso dal signor Maresca. Sconfitta che brucia, evidentemente, ma bisogna chiudere nel miglior modo possibile la serata senza incorrere in possibili sanzioni dannose per il prossimo turno, in cui il Cagliari andrà a far visita allo Spezia.
68′ – 🔄 cambio Lazio
esce Zaccagni entra Pedro
67′ – 🔄 ecco il cambio annunciato
esce Pereiro entra Baselli
Assume proporzioni nette la sconfitta dopo il terzo gol laziale. Molto bravo Felipe Anderson che in contropiede ha messo a sedere due avversari prima di incrociare sul palo più lontano battendo l’incolpevole Cragno. Ora la sfida sarà trovare un senso ai 25 minuti che restano da giocare.
62 – ⚽ TERZO GOL DELLA LAZIO: FELIPE ANDERSON MANDA I TITOLI DI CODA
Scocca l’ora di gioco, Lazio sempre avanti per 2-0 alla Unipol domus, Cagliari che da segni di ripresa ma ovviamente ora ci vorrà qualcosa di molto simile ad un’impresa per riaprirla.
58′ – 🧤 Strakosha si oppone su Marin!! Fondamentale il portiere laziale ad opporsi sul tiro dal limite dell’area del numero 8 rossoblù.
Dovrà attendere ancora, invece, Baselli. Prova il tridente Mazzarri per riaprire questo parziale.
57′ – 🔄 ecco i cambi:
esce Altare entra Carboni
esce Deiola entra Pavoletti
55′ – Marin ancora protagonista in tutte le azioni dei rossoblù, dal limite dell’area cerca l’imbucata per Joao Pedro, anticipato da Luiz Felipe.
54′ – Pronto un triplo cambio per Mazzarri: Carboni, Baselli e Pavoletti
Intenso corpo a corpo Immobile-Lovato, che dal primo minuto stanno vivendo una sfida nella sfida.
51′ – 🧤 CRAGNO PROVVIDENZIALE SU IMMOBILE: altro contropiede letale dei laziali ma stavolta il portiere del Cagliari si rifugia in angolo.
50′ – Cagliari che conquista un calcio d’angolo, ma ancora una volta battuta che lascia parecchio a desiderare.
48′ – Cagliari partito a mille, pressing furioso sulla palla costringendo all’errore i laziali, Dalbert tenta la botta da fuori, respinge la difesa.
18 secondi e Marin scocca il primo tiro del match verso Strakosha. Un segnale di aggressività, c’è da scommettere che mister Mazzarri ha spronato i ragazzi a far meglio – e non ci vorrà granché.
45′ – ⏱️ Inizia il secondo tempo di Cagliari-Lazio 0-2
Squadre che fanno ritorno in campo, vediamo se ci sono stati cambi.
Vengono comunicati gli spettatori presenti stasera alla Unipol domus, sono 10 mila 873 sugli spalti, per un incasso di 200 mila 466 euro.
⏱️ Fine primo tempo. Ribadiamo il parziale, Cagliari 0 Lazio 2 (Immobile 19′, Luis Alberto 42′)
46′ – colpo di testa di Marin su cross dalla sinistra di Altare: palla sul fondo senza pericoli per Strakosha.
Concessi due minuti di recupero
45′ – reazione rabbiosa del Cagliari, cross dalla destra di Goldaniga che dopo il tocco di un difensore arriva sui piedi di Dalbert che non ha la tempestività né per tirare né per crossare e l’occasione sfuma.
Dal calcio d’angolo annunciato in favore del Cagliari, il cross respinto è diventato una palla infuocata su cui Luis Alberto è stato bravo ad intervenire, controllando il possesso e lanciando Immobile, secondo tocco in favore di Felipe Anderson che chiude il triangolo restituendo il possesso sull’altro fronte allo stesso Luis Alberto: tocco a porta sguarnita e raddoppio capitolino.
42′ – ⚽ RADDOPPIO DELLA LAZIO: CONTROPIEDE GLACIALE FINALIZZATO DA LUIS ALBERTO
41′ – corner per il Cagliari, Pereiro sul punto di battuta dalla sinitra di Strakosha.
40′ – apertura alla cieca di Pereiro, da intendersi proprio come non vedente, e contropiede laziale che fa tremare Cragno ma provvidenziale Dalbert in chiusura.
39′ – scambio di regali tra difensori, Luiz Felipe innesca Marin che capovolge l’azione e prova a pescare sulla destra Bellanova ma controllo sbagliato e occasione che sfuma. Anche per il numero 12 rossoblù finora gara abbastanza anonima.
36′ – Dalbert prova a suggerire un’imbucata molto interessante per Marin, fermato sui 20 metri prima di poter gestire il controllo della sfera.
34′ – Cagliari che prova a scuotersi affacciandosi nella metà campo avversario ma questa sera tanti errori in fase d’impostazione, ultimo in ordine di tempo Goldaniga che ha richiesto di farsi soffiare via il pallone da Zaccagni. Per fortuna il difensore è riuscito a recuperare la posizione e conquistare fallo a favore ma la situazione poteva diventare molto pericolosa.
Scocca la prima mezz’ora di gioco, Lazio che monetizza al meglio l’errore di Altare che ha valso il tiro dal dischetto su cui Immobile non ha tremato. Cagliari finora poco ispirato e ancora alla ricerca della giusta intensità.
28′ – calcio d’angolo per la Lazio che dopo essere passata in vantaggio ha preso nettamente il controllo del gioco. Luis Alberto dalla bandierina, respinge la difesa e Milinkovic Savic conclude alto dal limite dell’area.
25′ – punizione battuta all’improvviso da Luis Alberto per Milinkovic che anticipa secco un Cragno totalmente fuori tempo, per fortuna dei rossoblù palla alta sulla traversa ma grande occasione per gli ospiti per trovare il doppio vantaggio.
24′ – Lazio che si diverte a giocare ora, sulle ali del vantaggio, lungo possesso con imbucata in profondità per Immobile che senza guardare ha chiamato l’inserimento di Felipe Anderson anticipato al momento della conclusione da Dalbert.
22′ – Dal tiro dalla bandierina colpo di testa di Grassi attutito da un difensore, qualche protesta da parte dei rossoblù ma Maresca fa segno di continuare a giocare.
21′ – subito Marin a suonare la carica e conquistare un calcio d’angolo.
Partita che si sblocca, dunque, su un episodio abbastanza evidente a dire il vero e ora i ragazzi di mister Mazzarri dovranno osare di più per rimettere in pari il match.
19′ – ⚽ Vantaggio della Lazio. Glaciale il numero 17 della Lazio, Cragno a destra e palla a sinistra
Sul punto di battuta ovviamente Ciro Immobile.
18′ – 🟨 contestuale all’assegnazione del rigore anche il cartellino giallo a carico di Giorgio Altare.
17′ – 🖥️ finito il consulto Var: calcio di rigore per la Lazio.
16′ – altro erroraccio in disimpegno della retroguardia rossoblù, Immobile dal limite tira alto ma ora gioco fermo perché Maresca è stato chiamato al Var per un presunto tocco di mano di Altare su tiro di Luis Alberto.
14′ – Cagliari pericoloso in ripartenza con Pereiro che serve Bellanova sulla corsa, l’esterno cerca l’azione su Radu che invece è bravo e fortunato nel toccargli la sfera e guadagnare la rimessa dal fondo.
12′ – 🧤 Cragno a terra disinnesca senza problemi un tiro di Felipe Anderson che poteva sfruttare molto meglio un contropiede avviato da un errore in anticipo di Lovato su cui Immobile è stato bravo a crederci e avviare l’azione. Situazione molto pericolosa.
11′ – lungo fraseggio degli ospiti interrotto da un anticipo secco di Altare, che subisce fallo e permette ai rossoblù di alzare il baricentro e presentarsi in fase d’attacco nella metà campo avversaria.
Dopo i primi 10 minuti di gioco ancora nessun intervento per i due portieri.
7′ – Cagliari che continua a provare a spingere sulla destra sfruttando la falcata di Bellanova, ora triangolo che non si conclude per un tocco fuorimisura di Deiola.
6′ – Altare provvidenziale in scivolata in anticipo su Milinkovic, sul proseguimento dell’azione cross dalla destra che pesca Immobile controllo e tiro sul primo palo, palla sul fondo con Cragno che sembrava ben posizionato.
5′ – squadre compatte, pochi spazi per i fraseggi e tanta intensità come previsto in fase d’analisi.
3′ – risponde prontamente il Cagliari, imbeccata di Marin sulla destra per Bellanova chiuso in fallo laterale. Rimessa in zona d’attacco per i rossoblù.
1′ – subito una prolungata azione offensiva dei capitolini, liscio in mezzo all’area di Lovato che ha lasciato pericolosamente palla a Zaccagni che invece di cercare il tiro ha appoggiato a rimorchio per l’accorrente Marusic efficacemente contrastato e sventato il pericolo.
1′ – ⏱️ tutto pronto: SI PARTE, iniziata Cagliari-Lazio!
Tutto per il calcio d’inizio, saranno i laziali a dare il via al match. Felipe Anderson sul punto di battuta
Squadre in campo. A livello cromatico terna arbitrale in giallo fosforescente, Lazio in completo da trasferta bianco con dettagli blu notte, Cagliari con la tradizionale casacca a quarti rossoblù.
20.40 – Sale l’attesa per l’ingresso in campo delle due squadre, ricordiamo che l’arbitro della gara è il signor Maresca, protagonista del celebre maxi-recupero del 1-2 di due stagione fa.
20.30 – parterre che si riempie mentre le squadre fanno rientro negli spogliatoi per gli ultimi preparativi.
Così Marin nel pre-partita di Dazn: “Dobbiamo fare una grande gara, come quelle fatte nelle ultime partite: abbiamo lavorato bene in settimana. Il gol? Spero arrivi stasera, mi manca ma la cosa più importante è vincere le partite”.
20.25 – Buona presenza anche di tifosi ospiti, con lo spicchio a loro riservato quasi al completo.
Durante il riscaldamento pre-gara di Cagliari-Lazio i rossoblù hanno indossato una speciale maglia con i colori della bandiera ucraina e il messaggio “We Stand For Peace” che, sin dall’inizio del conflitto, capeggia sui social del Club. Lo stesso messaggio di solidarietà e sensibilizzazione sarà presente nei 100 cartoncini esposti dai bambini della “Curva “Futura”, assieme a degli striscioni realizzati appositamente sul tema.
20.15 – squadre in campo per il riscaldamento, poco meno di mezz’ora al calcio d’inizio e Unipol Domus che inizia a riempirsi. Ci si aspetta il pubblico della grandi occasioni visto il buono stato di forma espresso dai rossoblù e il prestigio dell’avversario.
20:00 – Pioggia che va rinforzandosi in questi minuti su Cagliari a 45′ dalla partita: arbitrerà la partita il signor Maresca, già presente nel famoso Cagliari-Lazio del 16 dicembre 2019 con i 7′ di recupero e i gol finale di Caicedo
LE FORMAZIONI
Cagliari: Cragno, Goldaniga, Lovato, Altare, Bellanova, Marin, Deiola, Grassi, Dalbert, Pereiro, Joao Pedro. A disposizione: Aresti, Radunovic, Carboni, Ceppitelli, Lykogiannis, Obert, Zappa, Baselli, Kourfalidis, Keita Baldé, Pavoletti. Allenatore: Mazzarri
Lazio: Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
QUALCHE NUMERO SULLA SFIDA TARGATO OPTA
● La Lazio è imbattuta da 15 incontri di Serie A contro il Cagliari (12V, 3N), per i biancocelesti è la serie aperta più lunga senza sconfitte contro una singola avversaria attualmente nella competizione.
● Il Cagliari ha sofferto 17 sconfitte in 22 gare contro la Lazio in Serie A dall’inizio dello scorso decennio, nello stesso periodo ha perso più volte solo contro la Juventus (18).
● La Lazio ha vinto tutte le ultime tre trasferte di Serie A contro il Cagliari e in generale è imbattuta da sette (5V, 2N): l’ultimo KO dei biancocelesti fuori casa contro i rossoblù in campionato risale al 19 maggio 2013, 1-0 firmato Daniele Dessena.
● Il Cagliari ha ottenuto 15 punti in Serie A nel 2022 (su 25 complessivi nel torneo), meglio nel periodo hanno fatto solo Napoli (18), Verona (16) e Juventus (16); infatti, i rossoblù hanno perso solo una delle ultime otto gare di campionato (il 16 gennaio contro la Roma), dopo che avevano registrato nove KO nelle prime 16 partite sotto la gestione di Walter Mazzarri (1V, 6N).
● La Lazio è imbattuta da tre trasferte di Serie A (2V, 1N) per la prima volta sotto la gestione di Maurizio Sarri – l’ultima volta che ha fatto meglio è stata nel dicembre 2020 (quattro).
● Due delle sei reti realizzate su sviluppi di una rimessa laterale in questo campionato sono state segnate dal Cagliari (due anche per l’Udinese), una delle quali nell’ultima uscita, contro il Torino (con Raoul Bellanova).
● La Lazio è la squadra che ha segnato più gol con tiri dall’interno dell’area avversaria in questa Serie A (49); in generale, i biancocelesti segnano una rete ogni 12 tocchi in area di rigore (complessivamente 582 nel torneo), nei cinque grandi campionati europei in corso hanno una media migliore solo Bayer Leverkusen (una rete ogni 11) e Montpellier (11) – anche il Borussia Dortmund a 12.
● João Pedro è andato a segno sia nella sua prima sia nella sua ultima sfida di Serie A contro la Lazio – rispettivamente il 3 novembre 2014 (primo centro in assoluto nel massimo campionato) e il 19 settembre 2021; tuttavia, quella biancoceleste è l’avversaria che ha affrontato più volte nella competizione (11 precedenti) senza mai trovare il successo (2N, 9P).
● Mattia Zaccagni è stato coinvolto in quattro gol nelle sue ultime quattro presenze di Serie A (due reti, due assist); il giocatore della Lazio ha all’attivo cinque assist nel torneo in corso, mai in una singola stagione del massimo campionato ne ha forniti di più (cinque anche nel 2019/20 e 2020/21).
● La prossima sarà la 200a presenza in Serie A per Ciro Immobile con la maglia della Lazio: tra i giocatori che hanno esordito nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria, l’attaccante biancoceleste è quello che ha segnato di gran lunga più reti nelle prime 200 gare con una singola squadra: 142 finora, seguono Andriy Shevchenko (123 reti nelle prime 200 in rossonero) e David Trezeguet (119 con la Juventus).
19:25 – Nella giornata di ieri sono arrivate le parole di Walter Mazzarri in conferenza stampa: non ha invece tenuto l’incontro con i giornalisti alla vigilia Maurizio Sarri.
19:19 – Giornata caratterizzata anche dalla solidarietà e dai temi sociali in casa Cagliari. Durante il riscaldamento pre-gara di Cagliari-Lazio i rossoblù indosseranno una speciale maglia con i colori della bandiera ucraina e il messaggio “We Stand For Peace” che, sin dall’inizio del conflitto, capeggia sui social del Club. Lo stesso messaggio di solidarietà e sensibilizzazione sarà presente nei 100 cartoncini esposti dai bambini della “Curva “Futura”, assieme a degli striscioni realizzati appositamente sul tema.
19:15 – Buonasera dalla Unipol Domus di Cagliari amici di Centotrentuno, pronti per raccontarvi la sfida tra i rossoblù e la Lazio.