Il Cagliari e Kingstone Mutandwa vanno avanti insieme. Dopo il precedente rinnovo fino al 2027 arrivato lo scorso 18 giugno, la società rossoblù ha deciso di confermare in maniera ancora più convinta la propria fiducia nei confronti dell’attaccante zambiano classe 2003, prolungandogli il contratto fino al 30 giugno 2028.
Scelta
Arrivato in Sardegna nell’estate del 2023, Kingstone ha dapprima esordito il 2 settembre 2023 con la Primavera di Fabio Pisacane, nel pareggio casalingo contro l’Inter (1-1), entrando fin da subito nell’orbita della prima squadra, salvo poi passarci in pianta stabile nella seconda parte della scorsa stagione di Serie A e trovando anche il suo primo centro – sotto la guida di Claudio Ranieri – in massima divisione all’ultima giornata nella sconfitta per 2-1 contro la Fiorentina. Per l’attuale numero 80 rossoblù sono state 23 le presenze ufficiali nell’ultima annata, con 6 gol all’attivo e 1 assist. Con l’arrivo di Davide Nicola in panchina, Kingstone ha trovato finora due presenze ufficiali: in campionato nel 4-0 contro il Napoli e in Coppa Italia contro la Carrarese. Di seguito il comunicato con cui il Cagliari ha annunciato il prolungamento dell’attaccante:
Il Cagliari Calcio è lieto di comunicare il prolungamento del contratto del calciatore Kingstone Mutandwa, che ha siglato un nuovo accordo con il Club fino al 30 giugno 2028.
Nato a Chibombo (Zambia) il 5 gennaio 2023, in Zambia, Kingstone è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Atletico Lusaka. Tra il 2021 e il 2023 ha attirato l’attenzione grazie ai suoi gol, 34 in due stagioni.
Arrivato in Sardegna nell’estate del 2023, ha esordito con Primavera il 2 settembre 2023, nel pareggio casalingo contro l’Inter (1-1), entrando da subito nell’orbita della prima squadra. Il lavoro e la crescita costanti lo hanno portato il 3 marzo, all’esordio in Serie A nella vittoria per 1-0 a Empoli. Memorabile la serata del 23 maggio scorso: in Cagliari-Fiorentina realizza il suo primo gol nella massima serie con uno splendido tiro da fuori area. Tra le frecce offensive rossoblù, in questa stagione ha sinora totalizzato due presenze.
L’11 giugno è arrivato anche il suo debutto con la Nazionale maggiore dello Zambia, nella sfida di qualificazione ai Mondiali contro la Tanzania, entrando stabilmente nelle rotazioni per le gare di qualificazione alla Coppa d’Africa e ai Mondiali.
Un talento che si distingue per forza fisica, esplosività e velocità, qualità che mette al servizio della squadra con l’ambizione di continuare a migliorare e perfezionare ulteriormente le sue abilità.
Avanti insieme, complimenti King!
La Redazione