Torna in campo il Cagliari di Walter Mazzarri che affronta nell’anticipo serale del sabato la Juventus di Massimiliano Allegri. Una partita sulla carta molto complessa per i rossoblù che arrivano da quattro sconfitte consecutive e cercheranno di cambiare marcia alla Unipol Domus contro una squadra che cerca punti per difendere il quarto posto dagli assalti della Roma.
la cronaca della gara
a cura di Matteo Porcu
FISCHIO FINALE
92′ – Danilo spazza con la testa il pallone battuto in area
92′ – Strappo di Rog che guadagna un calcio di punizione dai 25 metri.
90′ – Spunto di Pereiro che affronta Bernardeschi e va al tiro a giro da fuori, pallone a lato.
89′ – ⏱️ Quattro minuti di recupero
86′ – Cross di Altare per Joao Pedro, pallone che poi viene calciato da Bellanova rimpallato dalla difesa.
85′ – 🔄 Cambio Juventus: si copre Allegri che inserisce Bonucci per Cuadrado
83′ – Mazzarri prova a incitare il pubblico in questa fase finale
81′ – Prova a premere il Cagliari, cross tagliato di Marin per Bellanova ben letto da Pellegrini con una buona diagonale.
80′ – 🔄 Cambio Juventus: dentro Kean per Dybala
78′ – 🔄 Cambi Cagliari: fuori Lykogiannis per Obert, campo anche per Keita Baldé al posto di Deiola
78′ – Sinistro di Lykogiannis dalla distanza che termina a lato.
Filtrante di Dybala per Vlahovic contrastato da Altare che gli fa carambolare il pallone sul destro, infilando con un po’ di fortuna Cragno per il 2-1.
74′ – ⚽ GOOOL DELLA JUVENTUS! LA RIBALTA VLAHOVIC
73′ – Dybala per Vlahovic in area, il serbo sguscia tra due difensori e calcia debole con il destro. Para Cragno.
70′ – Cuadrado vicino al gol! Dybala prova a sfondare centralmente, pallone che rimpalla su Rog e che viene poi calciato fuori dal colombiano.
68′ – 🔄 Cambio Juventus: ingresso in campo per Bernardeschi che prende il posto di Rabiot
67′ – Pellegrini scambia con Rabiot che serve a sua volta Vlahovic che va al tiro di sinistro che si spegna sull’esterno della rete.
66′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Gaston Pereiro per Pavoletti.
65′ – Cuadrado semina ancora il panico in ara di rigore, ma non trova i compagni in area e l’azione poi sfuma.
62′ -Chiellini in proiezione offensiva serve Vlahovic chiuso bene da Lovato, poi il difensore commette fallo in attacco.
60′ – Ritmo spezzettato, davvero poco da raccontare in campo. Si prepara anche Kean per la Juventus.
57′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Marko Rog per Dalbert
56′ – Si prepara a entrare Marko Rog, non ce la fa Dalbert a terra con un problema alla caviglia.
53′ – La Juventus non sfrutta il calcio di punizione a disposizione, 1-1 alla Unipol Domus
52′ – 🟨 Il primo giallo della gara è per Lykogiannis che perde il duello con Cuadrado e lo mette a terra.
51′ – Break di Arthur che serve Zakaria chiuso oltre la linea di fondo: sul successivo corner nulla di fatto con lo stesso Arthur poco preciso con il cross dalla trequarti.
49′ – Attimi di panico nell’area della Juventus con una serie di tocchi di testa dei rossoblù che però non portano alla conclusione verso la porta.
48′ – Ancora Juventus vicina al gol! Sventagliata per Dybala che calcia di prima intenzione alto in diagonale.
46′ – 🖥️ Gol annullato a Chiellini! Corner ancora a cercare De Ligt, la difesa colpisce e innesca Dybala che va al tiro toccato da Chiellini oltre la linea dei difensori.
46′ – Angolo conquistato da Zakaria…
VIA ALLA RIPRESA ALLA UNIPOL DOMUS
FINE PRIMO TEMPO, SQUADRE NEGLI SPOGLIATOI SULL’1-1
46′ – ⏱️ Due minuti di recupero
Angolo battuto corto per Cuadrado che dribbla un avversario e crossa perfettamente per l’olandese che piazza il pallone alle spalle di Cragno con un preciso colpo di testa.
44′ – ⚽ PAREGGIO DELLA JUVENTUS! RETE DI DE LIGT!
44′ – 🧤 Super parata di Cragno! Il portiere vola sulla conclusione dalla distanza di Cuadrado
43′ – Angolo battuto corto e non sfruttato dal Cagliari
42′ – Bel cross dalla destra di Joao Pedro, ottima chiusura di De Ligt sull’inserimento di Dalbert. Pallone oltre la linea di fondo e corner per i rossoblù.
40′ – Lovato a terra, la Juventus non si ferma e va alla conclusione con Rabiot che finisce sul fondo. Proteste e fischi verso la squadra ospite.
35′ – Di nuovo Cagliari in avanti. Cross di Dalbert lungo che finisce dalla parte opposta, Bellanova e Pavoletti scambiano con l’attaccante che viene chiuso prima di cadere a terra. L’azione poi sfuma
33′ – Calcia forte Cuadrado su un difensore, la palla si impenna e viene colpita da Dybala che la prende fin troppo bene: para Cragno centralmente nonostante i numerosi giocatori davanti a lui.
32′ – Fallo di Deiola sul settore sinistro vicino all’area di rigore. Altra punizione pericolosa per la Juventus
Statistica curiosa elaborata da Opta: João Pedro è solo il quarto giocatore nella storia del Cagliari capace di segnare un gol nei primi 10 minuti di gioco contro la Juventus in una gara di Serie A, dopo Greatti nel 1971, Oliveira nel 1995 e Gagliano nel 2020.
30′ – Conclusione dalla distanza di Danilo che vola altissimo sulla traversa: pallone in curva e fischi per lui.
29′ – Dybala fa la barba al palo! Punizione che supera la barriera e che va vicinissimo al montante.
28′ – Occasione ghiotta per il sinistro di Dybala…
27′ – Scivolata di Marin al limite dell’area giudicata irregolare da Chiffi che concede la punizione alla Juventus: nasce un piccolo capannello, nervosismo che cresce in campo.
27′ – Schema su punizione della Juventus che libera Danilo: pallone troppo lungo per il brasiliano rimpallato dalla difesa, poi il tiro di Zakaria si spegne in curva.
Sul tiro di Pellegrini c’è il tocco con il gomito di Rabiot! Annullata la rete della Juventus, deviazione decisiva quella del francese sul tiro dell’ex della gara che non aveva esultato dopo la rete.
23′ – 🖥️ VAR! ANNULLATO IL GOL!
23′ – ⚽ GOOOL DELLA JUVENTUS! PAREGGIO DI PELLEGRINI!
20′ – Cuadrado imbuca per Dybala, l’argentino tenta il tiro a giro che si spegne sul fondo.
19′ – Pericoloso cross basso di Danilo, Zakaria sfiora ma trova Cragno prontissimo sul pallone teso.
18′ – Tutto ok per lo svizzero, si può riprendere alla Unipol Domus!
17′ – A terra Zakaria dopo un contrasto con Dalbert, gioco momentaneamente fermo.
16′ – Per ora non c’è stata la reazione decisa della Juventus che non riesce a costruire azioni pericolose. Spicca a centrocampo Razvan Marin, fin qui autore di un’ottima prova in interdizione.
12′ – Qualche timida protesta di Dybala dopo uno scontro con Altare in area. Chiffi lascia correre, rimessa dal fondo per Cragno.
Al 10′ Marin scippa Dybala a centrocampo, il romeno conduce palla fino all’area di rigore avversaria e scarica per il numero 10 che la piazza dove Szczezsny non può arrivare.
10′ – ⚽ GOOOOOL DEL CAGLIARI! JOAO PEDRO!
9′ – Poco da raccontare in questi minuti, se non un cross di Dalbert spazzato dalla difesa ospite.
6′ – Nulla di fatto sul precedente corner, sul proseguimento dell’azione Vlahovic commette fallo in un altro uno contro uno con Lovato.
5′ – Primo corner della gara conquistato dalla Juventus con Lovato che chiude Vlahovic oltre la linea di fondo. Bel duello già dai primi minuti tra i due giovani giocatori.
4′ – Si affaccia in avanti la Juventus con un cross troppo lungo dell’ex della gara Pellegrini.
2′ – Partenza tutto sommato aggressiva del Cagliari con De Ligt e Chiellini costretti a due chiusure, poi sul terzo lancio lungo dalle retrovie c’è il fallo di Pavoletti sul capitano bianconero.
VIA ALLA GARA
20:44 – Saluto tra i capitani sotto lo sguardo di Chiffi, arbitro della gara. Tra poco si comincia!
20:40 – Squadre che stanno per fare capolino in campo: padroni di casa che useranno la classica divisa rossoblù, in giallo con inserti blu e bianchi la Juventus.
20:35 – Tommaso Giulini ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel pre-partita.
20:17 – Così Andrea Carboni ai microfoni di Sky Sport nel pre-partita: “Siamo ancora là anche dopo 4 sconfitte pesanti, ora bisogna svoltare pagina. Il ko con l’Udinese? Una partita difficile, ora ci siamo compattati in ritiro. Mazzarri ha lavorato sulla testa, ci siamo parlati e ora ripartiamo”.
🏟️ 20:05 – Serata tiepida a Cagliari, ma vento davvero fastidioso e freddo che imperversa sulla Unipol Domus.
LE FORMAZIONI
Cagliari: Cragno, Altare, Lovato, Carboni, Bellanova, Marin, Deiola, Dalbert, Lykogiannis, Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione: Aresti, Radunovic, Obert, Baselli, Rog, Waluiewicz, Zappa, Ceter, Keita Baldé, Pereiro. All. Mazzarri
Juventus: Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, Pellegrini; Cuadrado, Zakaria, Arthur, Rabiot; Dybala, Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Bonucci, Rugani, Bernardeschi, Miretti, Kean. All. Allegri.
19:20- In occasione dell’ingresso in campo le squadre saranno accolte dai piccoli calciatori dell’FC Minaj, squadra del massimo campionato ucraino, arrivati lunedì 4 aprile a Cagliari (qui la notizia). I ragazzi, di età compresa tra i 13 e 14 anni, sono arrivati in città lunedì scorso e potranno presto allenarsi con le giovanili rossoblù come da accordo con la Federazione calcistica ucraina. Lo scopo dell’iniziativa, sviluppata in collaborazione con la Caritas di Cagliari e con i Salesiani Don Bosco di Selargius, che hanno offerto ospitalità presso il loro istituto, si inserisce nell’ambito delle iniziative BeAsOne, il manifesto etico del Club.
19:17 – In occasione della sfida il Cagliari ricorda Silvio Longobucco, ex calciatore rossoblù scomparso lo scorso 2 aprile. Il difensore aveva vestito la maglia isolana per sette stagioni, totalizzando 190 presenze, ed era stato tra gli artefici della promozione in Serie A del ‘78/79. Questa sera, al termine del riscaldamento, le figlie Fabiana e Silvia Longobucco riceveranno al centro del campo un mazzo di fiori da parte degli ex compagni di squadra rossoblù.
QUALCHE NUMERO SULLA SFIDA
● La Juventus ha trovato il successo in 10 degli ultimi 11 confronti con il Cagliari in Serie A (nel parziale la sola vittoria
con Zenga in panchina il 29 luglio 2020) e in questo parziale per ben otto volte non ha subito gol.
● La Juventus ha trovato la vittoria in nove delle ultime 10 trasferte di Serie A contro il Cagliari (nel parziale la sola vittoria
con Zenga in panchina il 29 luglio 2020) e in questo parziale cinque volte ha segnato almeno tre gol – dalla stagione
2010/11 ad oggi, quella bianconera è la formazione contro cui i sardi hanno perso più volte in casa (nove, appunto).
● Il Cagliari ha perso in tutte le ultime quattro giornate di campionato, incassando ben 11 gol: i sardi non arrivano ad
almeno cinque KO di fila in Serie A da gennaio 2021, quando in panchina c’era Eusebio Di Francesco (sei in quel caso).
● Da inizio novembre ad oggi, la Juventus è una delle due squadre (al pari dell’Inter) imbattuta fuori casa in Serie A: in
nove partite in trasferta per i bianconeri sei vittorie e tre pareggi, con 18 gol segnati (esattamente due di media a match).
● La Juventus ha subito sette dei 10 gol nel girone di ritorno su situazione di palla inattiva: solo il Sassuolo (nove) ne ha
subiti di più da fermo in Serie A nel parziale (a sette anche Cagliari, Verona e Salernitana).
● Anche contro l’Udinese, il Cagliari ha subito gol da fuori area: sono ben 12 le reti dalla distanza incassate dai sardi (solo
lo Spezia con 13 ha fatto peggio finora in questo campionato); la Juventus, però, non segna da fuori dal 9 gennaio
(Dybala contro la Roma) e ha messo a referto solo cinque reti dalla distanza finora (tre di Dybala).
● La Juventus ha effettuato solo 300 cross su azione in questo campionato (solamente Udinese, Sassuolo e Spezia ne
contano di meno), 9.68 di media a match; la media dei bianconeri nella Serie A 2020/21 era di 13.95 cross su azione a
partita.
● L’attaccante della Juventus Paulo Dybala ha segnato ben sei delle sue otto reti in questo campionato contro squadre
che attualmente occupano la metà bassa della classifica (dall’11° posto in poi): contro il Cagliari in carriera in Serie A
l’argentino vanta quattro gol, tutti però arrivati in gare casalinghe.
● Tra le squadre affrontate almeno 10 volte in Serie A, la Juventus è quella contro cui João Pedro ha partecipato a meno
gol: uno solo, la rete segnata allo Stadium nel 3-1 bianconero del 3 novembre 2018.
● L’attaccante della Juventus Dusan Vlahovic ha segnato quattro gol nelle sue ultime cinque partite disputate contro il
Cagliari in Serie A, inclusa sia una rete nel girone d’andata con la maglia della Fiorentina (la sua prima su punizione
diretta nella competizione), sia le sue prime reti nel massimo campionato (doppietta proprio in Sardegna il 10 novembre
2019).
19:15 – Buonasera amici di Centotrentuno e benvenuti alla diretta testuale della gara valida per la trentaduesima giornata di Serie A tra Cagliari e Juventus.