agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, Jankto: “Mi rincresce tanto, mi alleno al 100% poi spetta a club e allenatore”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Mercato di gennaio significa spesso e volentieri esuberi. Quei giocatori che in ogni squadra hanno trovato poco spazio nella prima parte di stagione e che cercano nuove occasioni, con i club a caccia di soluzioni sia dal lato di chi deve cedere e da quello di chi può trovare l’elemento giusto per puntellare la propria rosa. Un caso speciale nella rosa del Cagliari è quello di Jakub Jankto, zero minuti tra campionato e Coppa Italia e un ruolo da separato in casa senza che, però, all’orizzonte si vedano pretendenti.

Segnale
Arrivato in Sardegna su specifica indicazione di Claudio Ranieri nell’estate del 2023, con l’ex allenatore rossoblù che lo aveva avuto ai tempi della comune esperienza alla Sampdoria, Jankto era tornato in Serie A dopo diverse difficoltà prima in Spagna al Getafe e poi in patria allo Slavia Praga, dove il club spagnolo lo aveva mandato in prestito nella speranza che potesse ritrovarsi e tornare il giocatore di un tempo. La prima stagione con il Cagliari lo ha visto spesso e volentieri fuori dalle gerarchie di Sir Claudio, seppur le due uniche fiammate hanno aiutato e non poco i rossoblù a raggiungere la salvezza. Prima la giocata per il momentaneo vantaggio a Salerno che aveva portato alla rete di Nicolas Viola, poi la firma tutta sua sulla vittoria nello scontro diretto a Empoli proprio contro il suo attuale tecnico Nicola. Che, arrivato in Sardegna, non ha mai utilizzato Jankto nemmeno nelle tre sfide di Coppa Italia contro Carrarese, Cremonese e Juventus, certificando l’etichetta di esubero di nome e di fatto per il centrocampista ceco. Che oggi, attraverso un post sui social, ha espresso tutta la sua delusione per la situazione, lasciando presagire quella che sembra una mancata convocazione in arrivo per la trasferta contro il Milan di domani 11 gennaio: “Questa volta mi rincresce tanto. Unico modo allenarsi al 100% come finora. Il resto dipende dalla società e l’allenatore. Comunque sempre forza Cagliari. Forza ragazzi!”.

Così il classe ’96 di Praga sul suo profilo Instagram, per quella che non sarebbe una novità nelle ultime settimane. Jankto, infatti, aveva era già stato escluso dall’elenco dei convocati per l’ultima partita di Monza – ufficialmente causa febbre – e ancora prima per quella di Coppa Italia contro la Juventus, mentre era presente nella lista sia nella gara casalinga contro l’Inter che nella trasferta di Venezia pur senza scendere mai in campo. Il Cagliari cerca una soluzione sul mercato, opzione complessa per via del decreto crescita e relativa detassazione, con il club rossoblù che in caso di cessione all’estero dovrebbe restituire il 50% delle tasse fin qui risparmiate, una cifra intorno ai 300mila euro. Con il centrocampista ceco che, dunque, sembra destinato a restare in Sardegna fino alla scadenza del contratto prevista per il prossimo giugno, dopo l’accordo firmato nel 2023 per due anni a 500mila euro netti a stagione.

Matteo Zizola

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
11 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti