Ma qual è la situazione su Alberto Dossena e il Como? La domanda circola da ore sui social e nei bar a tinte rossoblù. E in effetti il futuro del centrale del Cagliari potrebbe scriversi proprio in queste prossime giornate di calciomercato.
La situazione
Il Cagliari, per parola dello stesso direttore sportivo Nereo Bonato, considera i calciatori in rosa tutti valutabili, in sostanza non c’è nessuno cedibile o incedibile a prescindere. Si prendono in considerazione le eventuali proposte, senza l’ansia di dover svendere per forza i propri pezzi pregiati. Da settimane il club isolano ha ricevuto sondaggi su Dossena, arrivato a Cagliari appena due estati fa per 160mila euro totali dalla Serie C e dall’Avellino. In primis fu la Fiorentina a chiedere informazioni, proprio in occasione dell’ultima giornata di Serie A con la Unipol Domus vestita a festa per il saluto a Claudio Ranieri, sul centrale azzurro. Poi il pressing forte di Como e in secondo piano Bologna, più un timido sondaggio del Napoli. Bologna e Como sono le due società che hanno intensificato maggiormente i contatti con il Cagliari per provare ad aprire una vera e propria trattativa. Tra queste due il Como è quella che si è portata maggiormente avanti, anche perché il Bologna in vista della prossima Champions ha aperto più fronti mercato mentre i lombardi sono alla caccia di immediati rinforzi visto il salto di categoria e soprattutto date le più che ottime possibilità economiche, con la presidenza comasca valutata al momento come la più ricca della Serie A e tra le più ricche d’Europa.
Il giocatore ha confermato al suo entourage di apprezzare la proposta del Como, anche se la possibilità di un passaggio con un club che fa le competizioni europee ovviamente lo stuzzica. Ma in ottica ricerca di un posto in Nazionale uno dei presupposti per Dossena sarà quello di sposare un progetto tecnico dove sia titolare, visto che a Cagliari anche sotto la futura gestione Davide Nicola sarebbe un imprescindibile. Il Como a inizio di questa settimana ha incontrato Tommaso Giulini e il Cagliari e ha iniziato a intavolare la trattativa con il club, ma non ha ancora fatto delle proposte definitive ai rossoblù e soprattutto al calciatore. Anche perché Dossena tornerà solo domani, 21 giugno, dalle vacanze estive. Che, curiosità, ha trascorso (tra New York e le isole Vergini) proprio con un ex Cagliari e ora al Como come Edoardo Goldaniga. Nessun indizio di mercato, i due sono amici dall’esperienza in Sardegna, ma difficilmente non avranno toccato l’argomento. Dal ritorno di Dossena il Como intensificherà i contatti con il calciatore e il Cagliari per provare a chiudere. Ma sia i rossoblù, che in parte per ambizioni Europee lo stesso Dossena, sperano in un’eventuale asta allargata. Con il Cagliari che non farà sconti per un giocatore che sarebbe una ricca plusvalenza ma che al momento è comunque considerato centrale nel progetto consolidamento nella categoria.
Roberto Pinna