Asse caldissimo in sede di calciomercato estivo quello tra Cagliari e Bergamo. Se da una parte il centrocampista ghanese Ibrahim Sulemana ha lasciato la Sardegna per far ritorno all’Atalanta – dove ha militato nelle giovanili nella stagione 2020-2021 – dall’altra sono approdati nel capoluogo sardo tre giocatori del club bergamasco ovvero Nadir Zortea, Roberto Piccoli e Michel Adopo, che nelle prossime ore verranno ufficializzati dal Cagliari per poi mettersi a disposizione del nuovo tecnico rossoblù Davide Nicola.
Arrivo
Zortea, Piccoli e Adopo, dopo aver svolto le visite mediche di rito nel primissimo pomeriggio, sono arrivati nella tarda serata di oggi, martedì 16 luglio, all’aeroporto Mario Mameli di Elmas intorno alle 23.47 con il volo AZ1599 proveniente da Roma Fiumicino, in notevole ritardo rispetto all’orario previsto delle 21:40. Per i tre nuovi acquisti rossoblù, come da tradizione in questi casi, classica consegna della sciarpa e tanti sorrisi davanti a una rappresentanza di quelli che saranno i loro nuovi tifosi in vista della prossima stagione di Serie A. Prima di lasciare lo scalo cagliaritano, i tre giocatori hanno anche rilasciato le loro prime dichiarazioni: “Sono molto contento. Arrivare in questa terra per me è molto importante e anche vedere tutta questa gente qui lo è”, ha affermato Zortea, che si è presentato per primo ai microfoni dei giornalisti presenti a Elmas. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Piccoli . “Sono contento. Adesso si inizia a lavorare e preparare al meglio l’inizio del campionato. Lavorerò tanto e cercherò di dare quel qualcosa in più alla squadra”. Infine idee chiare sugli obiettivi stagionali per Adopo: “Dobbiamo avere ambizioni. Siamo un grande gruppo e cerchiamo di andare avanti e spacchiamo tutto”.
Dettagli
Zortea arriva al Cagliari a titolo definitivo per una cifra intorno ai 5 milioni di euro. Il laterale destro classe 1999, nell’ultima stagione di Serie A tra Atalanta e Frosinone, ha collezionato 21 presenze, 2 gol e 5 assist. Prestito con diritto di riscatto, rispettivamente fissato a 12 e 4 milioni di euro, per Piccoli e Adopo. Il centravanti originario di Bergamo, che nel campionato appena trascorso ha vestito le maglie di Empoli e Lecce, ha totalizzato 39 presenze, 6 gol e 1 assist. Il centrocampista francese, invece, ha messo insieme 11 presenze e 1 assist tra Serie A ed Europa League.
Francesco Aresu