agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, ecco la rosa per il TST: Viola guida i rossoblù di Pisacane

Nicolas Viola durante Cagliari-Monza | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Il Cagliari torna negli Stati Uniti per il The Soccer Tournament. Dopo la partecipazione della passata stagione in una squadra mista con il Como Calcio, i rossoblù saranno l’unica squadra italiana partecipante alla manifestazione di calcio a 7 che si disputerà dal 4 al 9 giugno a Cary, North Carolina. Tra le altre squadre europee presenti ci sono il West Ham, Villarreal, Borussia Dortmund, Bournemouth e Atlético Madrid.

Sarà un roster variegato quello a disposizione di mister Fabio Pisacane che potrà contare su tre giocatori della prima squadra Nicolas Viola, Giuseppe Ciocci e Kingstone Mutandwa, con una nutrita rappresentanza dell’U20 vincitrice della Coppa Italia di categoria ed alcuni giovani calciatori provenienti dall’Academy cinese di Xiapu (Zheng Daoyou e Zhuo Junyu) e Lucas Shaw, parte del progetto XPlay. In rosa anche Nicolò Cavuoti rientrante dal prestito alla Feralpisalò, con i giocatori della Primavera rossoblù che saranno Vinciguerra, Trepy, Auseklis, Balde, Cogoni, Franke, Grandu, Liteta e  Pintus. “Essere per il secondo anno consecutivo al TST è motivo di stimolo per il Cagliari- ha commentato il direttore generale Stefano Melis-. Affrontiamo un torneo di altissimo livello, ricco di opportunità non solo tecniche, ma anche di brand awareness e relazioni. Sarà una bella sfida, molto stimolante, rappresentare l’intera Serie A e il calcio italiano in questo contesto. Oggi un Club calcistico è una realtà dinamica, che agisce su più piani e dialoga con un pubblico globale. Siamo felici di portare la nostra identità, i nostri colori e la Sardegna negli Stati Uniti, in un contesto in continua evoluzione. Il calcio è uno straordinario motore di crescita, e tornei come il TST dimostrano come si possa innovare anche attraverso nuovi format. Incontrare i nostri tifosi e tantissimi appassionati oltreoceano sarà un’emozione non da poco: il Cagliari ha un respiro sempre più internazionale, e questa è solo una delle tante tappe del nostro cammino”.

La formula – Sono 48 le squadre ai nastri di partenza, divise in 12 raggruppamenti da 4. Il Cagliari, inserito nel girone B, debutterà al TST 2025 contro l’Hoosier Army mercoledì 4 giugno alle 12.30 (orario locale). Sempre mercoledì 4, alle 20.15, i rossoblù scenderanno in campo contro il Cardinal Legacy. Giovedì 5 giugno la sfida al City Soccer FC (ore 19.30). Passano al turno successivo le prime 2 squadre di ogni girone, più le 8 migliori terze. Si gioca in gare da due tempi di 20 minuti ciascuna, più un tempo speciale – non cronometrato – chiamato “Target Score Time”, una soluzione studiata per offrire maggiore spettacolarità e imprevedibilità all’esito dell’incontro. Se le due squadre terminano i primi due tempi in parità vince chi segna per primo (golden gol). La squadra che si trova in vantaggio alla fine delle prime due frazioni vince definitivamente segnando una rete. Quella sotto nel punteggio nei primi due tempi ha la possibilità di ribaltare il risultato, ma senza subire neppure una rete, che assegnerebbe automaticamente la gara agli avversari. Se non si arriva ad un vincitore nei primi tre minuti del “Target Score Time”, la formula prevede l’uscita dal campo di un calciatore di entrambe squadre, che restano così 6 contro 6. A seguire, ogni 3 minuti, un altro calciatore esce dal campo, dando vita così a partite 5 contro 5, 4 contro 4, 3 contro 3, 2 contro 2, si va ad oltranza fino a quando la partita non termina con il gol che decreta il vincitore.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
12 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

12
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox