Fatal Palermo. Liverani paga la sconfitta per 2-1 in Sicilia del suo Cagliari, ultimo tassello di un girone d’andata giocato ampiamente al di sotto delle aspettative da parte dei rossoblù in Serie B dopo la retrocessione dello scorso anno.
Ranieri in pole
Sono state due giornate di riflessioni in casa Cagliari ma alla fine Tommaso Giulini ha deciso, come riporta Gianluca Di Marzio, di non aspettare la deadline del 26 dicembre per prendere una scelta sul futuro della panchina isolana. Si va verso l’esonero che potrebbe essere annunciato dai sardi nelle prossime ore con la ripresa degli allenamenti e il conseguente ritiro fino al 26 ad Asseminello previsto per domani, 21 dicembre. Ennesimo cambio in corsa nelle ultime stagioni tribolate in salsa rossoblù. Tanti i nomi sul taccuino per provare a dare una svolta, Ranieri in cima alla lista dei desideri della piazza ma non solo.
12.01 – Al momento, in attesa di sciogliere le riserve sul nuovo allenatore, la squadra sarà affidata alla ripresa di domani a Roberto Muzzi e allo staff tecnico rossoblù. Come fa sapere l’Unione Sarda
12.07 – L’esonero anticipato rispetto all’inizio del 2023 dà maggiore tempo al nuovo tecnico per programmare non solo la rivoluzione tattica ma anche quella del mercato di gennaio. Vero che la partita del 26, fondamentale a livello di classifica, contro il Cosenza alla Unipol Domus sarà molto complessa da preparare ma in questo modo i rossoblù anticiperanno i tempi e forse eviteranno anche un’altra forte contestazione interna, che sicuramente sarebbe arrivata nei confronti dell’allenatore. Come già accaduto con i cori per Liverani nella vittoria per 3-2 sul Perugia.
12.11 – Oltre a Ranieri, che avrebbe un peso mediatico e emotivo diverso rispetto a qualsiasi altra scelta visto il momento del Cagliari in B, tra i papabili futuri allenatori dei rossoblù c’è anche l’ex Fiorentina, tra le tante altre, Giuseppe Iachini. Nella lista dei profili liberi e opzionabili anche un altro ex come Ballardini. Più defilate invece le altre opzioni come D’Aversa o un ritorno di Semplici, il primo fu contattato da Capozucca prima dell’esonero mentre il secondo non ha mai ricucito davvero dopo l”esonero di un anno fa.
12.30 – Sono state ore di trattative soprattutto dal punto di vista economico per il Cagliari con Ranieri. Rispetto al passato il tecnico romano ha aperto al ritorno dal punto di vista emotivo ma ha chiesto rassicurazioni sia sul contratto che sul progetto e il mercato. Limati questi tasselli si potrà arrivare al più presto a una fumata bianca.
12.35 – Queste intanto le parole di Sir Claudio durante la cerimonia funebre del giornalista Mario Sconcerti a Roma, sul suo futuro e su Cagliari: clicca qui per le sue parole.
13.02 – Liverani lascia Cagliari con 5 vittorie in campionato, 7 pareggi e 6 sconfitte. Per lui una media di 1,22 punti a partita. Comunque non la più bassa della sua carriera da allenatore. Fece peggio a Genoa 0,57, al Leyton 1,11 e al Parma 1,00.
13.18 – Giornata complessa in casa Cagliari. La questura di Venezia ha emesso un daspo, notificato in mattinata dalla Divisione anticrimine di Cagliari, nei confronti di Andrea Cossu della validità di tre anni. Qui la news completa: clicca per l’articolo.
13.52 – Ora è ufficiale. Fabio Liverani non è più l’allenatore del Cagliari: clicca qui per la news
14.49 – La soluzione interna, con Muzzi a dirigere uno staff in cui dovrebbe essere ancora presente anche Fabio Pisacane, permetterà comunque ai rossoblù di iniziare il ritiro annunciato dal diesse Bonato in seguito alla sconfitta di Palermo. Un’eventuale presenza in panchina nella sfida contro il Cosenza prevista per il 26 dicembre, equivarrebbe a un ritorno in panchina per l’ex attaccante del Cagliari che nella stagione 2019-2020 guidò per dieci gare l’Empoli in serie cadetta.
19.05 – Dall’opzione Claudio Ranieri fino alle voci su Andrea Stramaccioni: il nostro pezzo di approfondimento sulla situazione in casa Cagliari, clicca qui per leggerlo
La Redazione