Sfida a tinte rossoblù quella andata in scena nella notte di oggi 7 settembre tra Perù e Colombia, valida per la settima giornata delle qualificazioni ai Mondiali del 2026. Gianluca Lapadula contro Yerry Mina, entrambi titolari ed entrambi protagonisti nella gara terminata sul punteggio di 1-1. Non gli unici giocatori del Cagliari impegnati con le rispettive nazionali, con Razvan Marin che spicca tra i rossoblù in giro per il mondo.
Derby rossoblù
Un gol annullato e una prestazione sottotono per Lapadula, un ammonizione e qualche responsabilità sulla rete del vantaggio del Perù firmata da Callens per Mina. Che a causa del giallo rimediato nelle fasi finali della sfida – per un fallo di mano in seguito a un fallo a favore non rilevato dall’arbitro – salterà la prossima gara della Colombia contro l’Argentina prevista per nella notte italiana tra martedì 10 e mercoledì 11 settembre. Per Lapadula, invece, una rete annullata sul punteggio di 0-0 per fuorigioco, poi confermato dal VAR, oltre a una gara con numerose difficoltà e altrettante critiche da parte dei media del suo Paese. Il numero 9 del Cagliari ha anche parlato a margine del pareggio contro i Cafeteros: “Credo che nel primo tempo avremmo potuto segnare, non è successo e sono amareggiato per non essere riuscito a fare gol. Un attaccante vuole sempre segnare, mi piacerebbe rendere felici i compagni e tutto il Perù. Continuo a lavorare con la stessa voglia di sempre e sono tranquillo. Mi sono trovato bene a giocare con Valera e con tutti i miei compagni e non ho alcun problema, dobbiamo continuare a lavorare e migliorare”.
Gli altri
Gol su rigore e assist per Marin nel 3-0 con il quale la Romania ha battuto in trasferta il Kosovo. Lunedì 9 settembre la seconda sfida della nazionale balcanica valida per la Nations League, la gara casalinga contro la Lituania. Sessantacinque minuti in campo per Adam Obert nella vittoria per 1-0 della Slovacchia in Estonia, con il difensore del Cagliari che è stato scelto come titolare dal CT Francesco Calzona per poi essere rimpiazzato da Vavro con il punteggio fermo sullo 0-0. Buona la prestazione di Obert, ora atteso dalla gara casalinga contro l’Azerbaijan di domani 8 settembre. Doppio impegno ancora da affrontare per il portiere albanese Alen Sherri che difficilmente scenderà in campo nelle sfide contro Ucraina – oggi alle 20:45 – e contro la Georgia del prossimo martedì 10. Sempre con le valigie in mano in attesa della chiusura della trattativa con il PAOK Salonicco, Mateusz Wieteska non è stato inserito nella lista per la gara della Polonia in Scozia, con la vittoria per 3-2 in trasferta di Lewandoski e compagni. Polonia che tornerà in campo domani 8 settembre per la sfida contro la Croazia nuovamente in trasferta, con il centrale del Cagliari che spera in una chiamata almeno per la panchina. Assente per infortunio Matteo Prati nella vittoria dell’Italia U21 per 7-0 contro San Marino lo scorso giovedì 5 settembre, poche le possibilità di un recupero per la partita di martedì 10 contro i pari età della Norvegia. Impegnati per le Qualificazioni alla Coppa d’Africa altri tre giocatori di Davide Nicola. Seconda presenza in nazionale per Kingstone Mutandwa che ha giocato gli ultimi quindici minuti nella sconfitta dello Zambia in Costa d’Avorio per 2-0, entrando al 75′ per Musonda. Prossimo impegno martedì in casa contro la Sierra Leone. Mezz’ora in campo per Zito Luvumbo, entrato al 60′ nella vittoria arrivata in pieno recupero per l’Angola (1-0) contro il Ghana in trasferta. Per il classe 2002 di Luanda ora in arrivo la gara contro il Sudan prevista per lunedì 9. Infine ventidue minuti in campo per Antoine Makoumbou, entrato al posto di Dembi al 68′ della sfida tra Congo e Sud Sudan, terminata 1-0 per i padroni di casa. Ad attendere l’ex Maribor la gara contro l’Uganda di lunedì 9 settembre.
Matteo Zizola