I campionati si fermano e di conseguenza le nazionali si riprendono il centro della scena. Nella giornata di domani, mercoledì 6 settembre, alla ripresa degli allenamenti in quel di Asseminello dopo la sconfitta esterna per 2-1 contro il Bologna, il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, non avrà a disposizione complessivamente dieci giocatori della prima squadra, impegnati tra nazionali maggiori e le varie rappresentative Under. Per l’allenatore rossoblù sarà l’occasione, con i “giocatori reduci”, di analizzare cosa non è andato nella sfida del Dall’Ara contro i felsinei di Thiago Motta.
Da Radunovic al ritorno di Nandez
Un calendario molto ricco tra qualificazioni a Mondiali ed Europei, Coppa D’Africa e amichevoli quello che attende gli undici portabandiera del Cagliari. Doppio impegno per le qualificazioni a Euro 2024 per il portiere Boris Radunovic, convocato dal CT della Serbia Dragan Stojkovic per i match contro l’Ungheria (venerdì 7 settembre alle 20.45 a Belgrado) e Lituania (domenica 10 settembre alle 20.45 a Kaunas). Sempre per le qualificazioni a Euro 2024 sono impegnati, rispettivamente con Grecia e Polonia, i due neo difensori centrali rossoblù Pantelis Hatzidiakos e Mateusz Wieteska. L’ex AZ è stato chiamato dal CT Gustavo Poyet per le gare contro Olanda (venerdì 7 settembre alle 20.45 ad Eindhoven) e Inghilterra (domenica 10 settembre alle 20.45 ad Atene). L’ex Clermont, invece, convocato dal CT Fernando Santos, sarà impegnato nelle sfide contro Isole Far Oer (venerdì 7 settembre alle 20.45 a Varsavia) e Albania (domenica 10 settembre alle 20.45 a Tirana). Dopo quasi due anni di assenza – qui il pezzo completo – ritrova la chiamata in Nazionale, Nahitan Nandez. Il neo CT della Celeste, Marcelo Bielsa, ha convocato anche il numero 8 rossoblù per il doppio impegno di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Cile (sabato 9 settembre ore 01.00 a Montevideo) ed Ecuador (martedì 12 settembre ore 23.00 a Quito).
Gli altri impegni dei rossoblù
Match di qualificazione alla prossima Coppa D’Africa per Antoine Makoumbou e il suo Congo, che sarà impegnato giovedì 7 settembre alle 21.00 a Marrakech contro il Gambia. Stesso discorso per Zito Luvumbo, che è stato convocato dall’Angola per la sfida del prossimo 7 settembre a Lubango contro il Madagascar (calcio d’inizio alle ore 18.00). Due amichevoli, invece, sono in programma per l’Uzbekistan di Eldor Shomurodov: il gruppo del CT Srečko Katanec sarà impegnato nelle gare contro USA (sabato 9 settembre ore 23.20 a St. Louis) e Messico (martedì 12 settembre ore 01.20 ad Atlanta). Doppia sfida valida per le qualificazioni agli Europei U21 – rispettivamente contro Lettonia e Turchia – per la nuova Italia U21 di Carmine Nunziata. Tra i convocati del nuovo CT degli azzurrini anche i rossoblù Matteo Prati e Gaetano Oristanio. Amichevoli, infine, contro Repubblica Ceca e Danimarca per la Slovacchia U21, dove sarà impegnato tra gli altri il difensore del Cagliari, Adam Obert (inserito anche nella lista delle riserve per la Nazionale maggiore impegnata nelle qualificazioni agli Europei).
La Redazione














