Prima pausa delle quattro in programma per il campionato di Serie A, che si ferma per lasciare spazio alle selezioni nazionali. In vista della ripresa degli allenamenti in quel di Asseminello, dopo la sconfitta esterna per 1-0 al Via del Mare contro il Lecce, il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, non avrà a disposizione complessivamente undici giocatori della prima squadra (dodici totali, se si considera anche l’estremo difensore lettone della Primavera di Fabio Pisacane, Henrijs Auseklis).
Da Mina a Lapa
Un calendario molto ricco tra qualificazioni a Mondiali e Coppa d’Africa e Nations League quello che attende i dodici portabandiera del Cagliari. Doppio impegno per le qualificazioni ai Mondiali 2026 per Yerry Mina con la Colombia. Il numero 26 del Cagliari è tra i convocati del Ct Néstor Lorenzo per le sfide contro il Perù – con la possibilità di confronto a distanza tra compagni di squadra con Gianluca Lapadula – e Argentina, in programma rispettivamente sabato 7 e martedì 10 settembre. Sempre per il percorso verso la kermesse mondiale in Usa, Messico e Canada del 2026, sarà protagonista proprio Gianluca Lapadula con il suo Perù. Per il numero 9 del Cagliari e compagni, oltre all’impegno casalingo a Lima del 7 settembre contro la Colombia, ci sarà anche la trasferta contro l’Ecuador, prevista per martedì 10 settembre. Diversi i rossoblù impegnati anche in UEFA Nations League, giunta alla sua quarta edizione. Nonostante le zero presenze ufficiali finora con il Cagliari con Nicola in panchina e con le sirene elleniche di mercato sempre più insistenti, il centrale rossoblù Pantelis Hatzidiakos è stato convocato dalla Grecia del neo Ct Ivan Jovanovic per le gare contro Finlandia (sabato 7 settembre alle ore 20.45) e Irlanda (martedì 10 settembre ore 20.45). Ritrova un posto di primo piano con la sua nazionale Mateusz Wieteska, convocato dalla Polonia per le sfide contro Scozia e Croazia, in programma rispettivamente giovedì 5 e domenica 8 settembre. Stesso discorso per uno dei nuovi acquisti estivi del Cagliari, l’albanese Alen Sherri. L’estremo difensore ex Egnatia figura infatti nella lista dei 24 convocati scelti dal commissario tecnico Sylvinho in vista del doppio impegno contro Ucraina (sabato 7 settembre con calcio d’inizio alle ore 20.45) e Georgia (martedì 10 settembre alle ore 20.45). Conferme, invece, dopo un convincente Europeo in terra tedesca, per Adam Obert con la Slovacchia (giovedì 5 settembre alle 20.45 contro l’Estonia e martedì 8 settembre alle 18.00 contro l’Azerbaigian) e Razvan Marin con la Romania (venerdì 6 contro il Kosovo e lunedì 9 settembre contro la Lituania, entrambe con calcio d’inizio fissato per le 20.45).
Gli altri impegni
Cauto ottimismo per Matteo Prati, infortunatosi alla caviglia alla fine del primo tempo della gara contro il Lecce per un brutto intervento di Dorgu. In caso di recupero lampo, per il numero 16 del Cagliari si riaprirebbero le porte dell’Italia U21, impegnata nel doppio impegno del girone A di qualificazione agli Europei di categoria contro San Marino (giovedì 5 settembre, alle ore 16.45) e Norvegia (martedì 10 settembre alle 18.30). Percorso verso la prossima edizione della Coppa d’Africa per Zito Luvumbo, convocato per le prime due partite ufficiali di qualificazione dell’Angola nel girone F contro Ghana (giovedì 5 settembre alle 18.00) e Sudan (lunedì 9 settembre ore 21.00). Girone G per lo Zambia di Kingstone Mutandwa, che lo scorso giugno ha collezionato la sua prima presenza con la nazionale maggiore: il numero 80 rossoblù sarà impegnato venerdì 6 settembre alle 21.00 contro la Costa d’Avorio e e martedì 10 settembre – sempre alle 21.00 – contro la Sierra Leone. Spazio nel girone K per il Congo di Antoine Makoumbou. Per il numero 29 del Cagliari ci saranno le sfide contro Sud Sudan e Uganda, in programma giovedì 6 e lunedì 9 settembre, con calcio d’inizio alle ore 18.00).
La Redazione