I campionati sono ormai agli archivi e di conseguenza le nazionali sono pronte a riprendersi la scena. In particolare, in casa Cagliari, in attesa di capire quale sarà il successore di Claudio Ranieri in vista della prossima stagione di Serie A, saranno nove i giocatori che saranno impegnati con le rispettive rappresentative.
Copa America
Dopo l’ultima gara giocata in stagione con il Cagliari contro la Fiorentina, sua ex squadra nella prima parte di campionato, il centrale difensivo Yerry Mina ha raggiunto la sua Colombia, che lo scorso 27 maggio ha iniziato a Baranquilla il proprio percorso di preparazione in vista della Copa America che si svolgerà negli Stati Uniti dal 20 giugno al 14 luglio. Per i Cafeteros ci saranno le amichevoli contro Stati Uniti (sabato 8 giugno ore 23.30 ora italiana) e Bolivia (sabato 15 ore 23.00 italiane) prima dell’esordio ufficiale nel girone D della Copa America ’24 – che comprende anche Brasile e Costarica – martedì 25 contro il Paraguay. Sempre sul fronte Copa America, ci sarà anche un altro alfiere rossoblù, il centravanti Gianluca Lapadula. El Bambino è stato infatti convocato dal CT del Perù Jorge Fossati. La Bicolor figura nel girone A della competizione insieme ai campioni del mondo in carica dell’Argentina, al Cile e al Canada. L’esordio de La Blanquirroja nella Copa America 2024 è previsto per sabato 22 contro il Cile, mentre le successive gare del raggruppamento per i biancorossi saranno mercoledì 26 contro il Canada e domenica 30 contro l’Argentina. Copa America che vedrà come protagonista anche il prossimo partente Nahitan Nández, ormai ex Cagliari e convocato dal Marcelo Bielsa per vestire la maglia della Celeste.
Gli altri impegni
Doppio test amichevole per la Grecia del CT Gustavo Poyet. Nell’elenco dei convocati scelti dal selezionatore ellenico, per le sfide contro Germania (venerdì 7 giugno ore 20.45) e Malta (martedì 11 ore 18.00), c’è anche il difensore del Cagliari Pantelis Hatzidiakos, reduce da una prima stagione particolarmente complicata in termini di ambientamento e prestazioni con i sardi e con sole 13 presenze all’attivo. In ottica Euro 2024, è stato pre-convocato con la Slovacchia di Francesco Calzona un altro difensore centrale della formazione cagliaritana, Adam Obert. Durante il ritiro che precede l’inizio della massima competizione europea per nazioni, che si svolgerà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, la Slovacchia sarà impegnata in amichevole, rispettivamente il 5 e 9 giugno, contro San Marino e Galles. Prima chiamata in assoluto per Davide Veroli, reduce dall’ottimo prestito al Catanzaro, con l’Italia U21 (che parteciperà alla cinquantesima edizione del Festival International “Espoirs” – Tournoi Maurice Revello) e per Ibrahim Sulemana, convocato dal Ghana per il doppio impegno di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Mali (giovedì 6 giugno allo Stade 26 Mars di Bamako) e Repubblica Centro Africana (lunedì 10 giugno al Baba Yara Sports Stadium). Continua la strada verso i Mondiali 2026 anche per il Congo di Antoine Makoumbou. Il numero 29 del Cagliari, che è tornato sui suoi passi dopo il precedente addio alla nazionale, affronterà insieme ai suoi compagni Niger e Marocco, rispettivamente giovedì 6 e martedì 11 giugno. Convocazione con l’Angola per Zito Luvumbo. Il secondo miglior realizzatore stagionale del Cagliari, con 4 gol all’attivo, è stato chiamato dal CT Pedro Gonçalves per i match contro Eswatini e Camerun, in programma rispettivamente giovedì 7 giugno e martedì 11 giugno. In Asia, e più precisamente con destinazione Uzbekistan, doppia gara ufficiale per le qualificazioni ai Mondiali 2026 per Eldor Shomurodov. Il numero 61 del Cagliari, reduce da una buona seconda parte di stagione in rossoblù sotto la guida di Claudio Ranieri, è stato convocato dal CT Srečko Katanec per le sfide contro Turkmenistan e Iran, in programma giovedì 6 giugno (ore 16.30) e martedì 11 giugno (ore 19.00).
Esclusi
Niente da fare per Mateusz Wieteska, escluso dalla lista dei preconvocati della Polonia per i prossimi Europei. Discorso differente per Matteo Prati e Gaetano Oristanio, non presenti nella lista dell’Italia Under 21 per il Torneo di Tolone. I due giovani rossoblù, assieme ad altri compagni solitamente convocati da Carmine Nunziata, lasceranno spazio a diverse novità nella rosa degli azzurrini in una competizione utile per testare altri giocatori in vista del futuro. Scontata anche l’assenza di Jakub Jankto con la Repubblica Ceca, dopo una stagione senza particolari picchi e l’infortunio delle ultime settimane, così come quella di Boris Radunovic con la Serbia, con il posto da terzi portiere in nazionale perso in seguito al declassamento con il Cagliari in favore di Simone Scuffet.
La Redazione