Altro giro, altra corsa. Il campionato di Serie A si ferma per la seconda sosta stagionale e le nazionali riprendono dunque il centro del palco del calcio, europeo e mondiale. E in occasione di questa pausa, il Cagliari, in vista della ripresa degli allenamenti in programma giovedì 10 ottobre ad Asseminello, non avrà a disposizione ben otto giocatori.
Nations League
Il “goleador” delle ultime due gare di campionato dei rossoblù di Davide Nicola contro Parma e Juventus, ovvero il centrocampista Razvan Marin, è stato convocato dalla Romania, guidata dal Ct Mircea Lucescu, in vista del doppio impegno di Uefa Nations League – nel gruppo 2 della Lega C – contro Cipro (sabato 12 ottobre con calcio d’inizio alle ore 21.45) e Lituania (martedì 15 ottobre alle ore 20.45). Nella medesima competizione, sono stati convocati, rispettivamente da Slovacchia e Albania, il difensore Adam Obert e il portiere Alen Sherri. Per il primo ci saranno le gare, valide per il gruppo 1 della Lega C, contro Svezia (venerdì 11 ottobre ore 20.45) e Azerbaigian (lunedì 14 ottobre alle ore 20.00). Per il secondo, invece, ecco gli impegni – nel gruppo 1 della Lega B – contro Repubblica Ceca (venerdì 11 ottobre ore 20.45) e Georgia (lunedì 14 ottobre alle ore 18.00).
Dall’Europa al Sudamerica
Convocazione con l’Italia U21 di Carmine Nunziata con rotta verso gli Europei di categoria del 2025 per il centrocampista Matteo Prati. L’ex Spal, che aveva saltato per l’infortunio occorsogli a Lecce gli impegni precedenti contro San Marino e Norvegia, sarà a disposizone del Ct degli azzurrini per la sfida del Nereo Rocco di Trieste di martedì 15 ottobre alle 18.30 contro l’Irlanda (a Prati e compagni basterà non perdere per centrare la qualificazione oppure sperare nella sconfitta della Norvegia nella sfida proprio contro l’Irlanda dell’11 ottobre). Sono invece tre i giocatori del Cagliari che saranno impegnati nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2025: si tratta di Antoine Makoumbou con il Congo (venerdì 11 e martedì 15 ottobre contro il Sudafrica) , Zito Luvumbo con l’Angola (doppio confronto con il Niger in programma venerdì 11 e martedì 15 ottobre) e Kingstone Mutandwa – convocato all’ultimo momento al posto dell’infortunato Lameck Banda (Lecce) – con lo Zambia (sfida andata e ritorno contro il Ciad, venerdì 11 e martedì 15 ottobre alle ore 15.00). In Sudamerica, invece, ci sarà un solo portabandiera cagliaritano. Con Gianluca Lapadula grande assente e indisponibile causa problemi addominali per gli impegni del Perù, a rappresentare i rossoblù ci sarà Yerry Mina, presente nell’elenco dei convocati della Colombia per gli impegni di qualificazione ai Mondiali 2026 (giovedì 10 ottobre alle 16.00 contro la Bolivia e martedì 15 ottobre alle 15.30 contro il Cile).
La Redazione