agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, da Lapadula a Makoumbou: gli impegni dei rossoblù con le nazionali

Gianluca Lapadula con la maglia della nazionale del Perù
Gianluca Lapadula con la maglia della nazionale del Perù
sardares
sardares

Sono nove i convocati con le rispettive nazionali tra le file del Cagliari. Oristanio, Prati, Makoumbou, Hatzidiakos, Wieteska, Obert, Luvumbo, Shomurodov e Lapadula: questi i nomi dei giocatori che saranno lontani da Asseminello per più di una settimana, quando i restanti rossoblù saranno già al lavoro per la sfida di campionato contro il Monza del 26 novembre.

Sguardo al Mondiale

Rispetto all’ultima pausa di ottobre, Ranieri avrà a disposizione Boris Radunovic, non convocato per le due gare della Serbia. Una scelta coincisa con il momento non positivo del portiere classe ’96, che potrebbe però sfruttare la pausa per ritrovare ulteriore fiducia. Rimarrà in Sardegna, ma solo forzatamente causa infortunio, Nahitan Nandez. Il Leon è alle prese con il recupero dalla lesione ai flessori e non è così apparso tra i convocati del ct dell’Uruguay Bielsa per i due match di qualificazione ai Mondiali del 2026. In Sudamerica e precisamente in Perù è tornato invece Gianluca Lapadula, chiamato alla prima occasione utile dopo il recupero dall’infortunio dal ct Reynoso. Due gli impegni validi per le qualificazioni Mondiali, il primo a La Paz contro la Bolivia il 16 novembre prossimo, il secondo il 22 novembre contro il Venezuela tra le mura amiche di Lima. La Blanquirroja spera di trovare con il Bambino tra le proprie fila la prima vittoria nel girone di qualificazione, ma dall’altra parte le tempistiche delle gare riporteranno tardi sull’Isola il giocatore in vista della sfida contro i brianzoli. Le qualificazioni al Mondiale vedranno impegnati per la prima volta anche Antoine Makoumbou e Zito Luvumbo. Il congolese torna a vestire la maglia della nazionale della Repubblica del Congo, con l’obiettivo di essere tra gli uomini scelti per giocare la gara contro lo Zambia il 17 novembre prossimo a Ndola. Per Luvumbo l’impegno con il suo Angola sarà invece doppio: il primo contro Capo Verde giovedì 16, il secondo contro le Mauritius il 21. Qualificazioni mondiali anche per Eldor Shomurodov, che guiderà l’Uzbekistan nelle sfide contro Turkmenistan (16 novembre) e Iran (il 21, nella capitale uzbeka Tashent).

Europa

Tornando nel Vecchio Contintente, Hatzidiakos e Wieteska saranno impegnati sia in amichevole che in un turno di qualificazione ai prossimi Europei 2024. Per la Grecia dell’ex AZ il primo impegno sarà contro la Nuova Zelanda, poi sarà la volta della sfida contro la capolista del girone Francia, ad Atene, il prossimo 21 novembre. Importanza inversa d’impegni invece per il centrale polacco, che prima affronterà il match di qualificazione a Euro2024 contro la Repubblica Ceca il 17 novembre, poi affronterà in amichevole la Lettonia quattro giorni dopo. Impegno con l’Under 21 azzurra invece per Matteo Prati e Gaetano Oristanio: i due azzurrini, tra gli uomini chiave del nuovo corso targato Nunziata, saranno a disposizione per un doppio turno che vedrà i giovani della Nazionale impegnati contro San Marino – giovedì 16 – e contro l’Irlanda – martedì 21. A chiudere l’impegno con la selezione under 21 della Slovacchia di Adam Obert: il centrale prodotto del vivaio è stato chiamato per le sfide amichevoli contro Croazia e Repubblica Ceca del 16 e 20 novembre prossimi.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox