agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari | Da Gaetano al rebus attacco: i piani sul mercato rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Un mercato è fatto di scelte precise, di scommesse ma anche di attese. Perché può arrivare un momento in cui un affare può sbloccarne altri, o in cui le valutazioni sul campo e le scelte su chi può continuare a far parte del progetto vanno pesate in maniera diversa. Il Cagliari continua a lavorare sul mercato, lo fa guardando soprattutto alla situazione di Gianluca Gaetano, ma anche a come Davide Nicola valuterà determinate situazioni all’interno della rosa isolana, sia in attacco che in difesa.

Fantasia

Qualità, fisicità, duttilità. Gianluca Gaetano nella seconda parte di stagione in maglia Cagliari nell’ultima annata ha mostrato quelle capacità che anche ai rossoblù targati Nicola farebbero comodo. Ecco perché, come raccontato più volte nelle ultime settimane, Gaetano resta un obiettivo della società. Da risolvere però ci sarebbe il nodo sulla formula che andrà concordata con il Napoli. La base resta il prestito con diritto di riscatto, ma il club vorrebbe provare a rendere meno impattante per le proprie casse lo sforzo economico spalmando la cifra finale. Anche per non avere problematiche relative all’indice di liquidità. Non si tratta, dunque, di una questione che si dovrebbe risolvere nelle prossime ore. Ci vorrà ancora pazienza, ma il club sembra intenzionato ad accorciare il più possibile i tempi per permettere in caso di arrivo l’adattamento del giocatore al calcio di Nicola.

Capitolo difesa

Il possibile ritorno di Gaetano, come raccontato nelle scorse ore, non esclude la permanenza di Razvan Marin. Il giocatore rimarrebbe volentieri, Nicola lo apprezza, ma la porta verso altri lidi potrebbe aprirsi in caso di offerta economica importante. Offerte che al momento non ci sono, così come per Yerri Mina. Il difensore centrale riscattato dal Cagliari dalla Fiorentina al termine della stagione scorsa, ancora a riposo dopo le fatiche della Copa America con la sua Colombia, tornerà a disposizione il prossimo 6 agosto, a quattro giorni dalla scadenza della nota clausola di uscita da 2 milioni di euro. L’ultima fase dei lavori pre-stagionali potrebbe comunque rivelarsi determinante per capire come lo stesso centrale potrà adattarsi alle idee di Nicola. Anche perché la difesa resta un reparto in cui potrebbero esserci altre modifiche. Zappa e Hatzidiakos sono i due indiziati per ricoprire al momento il ruolo di braccetto destro nella difesa a tre. Le amichevoli con Catanzaro e Modena e il continuo dei lavori potrebbero essere le discriminanti per valutare un ulteriore intervento sul mercato per il ruolo. Mentre per quanto riguarda il capitolo estremo difensore, in attesa di capire il futuro di Radunovic, non convinto dalle proposte arrivate sinora dalla Serie B, per Scuffet al club non sarebbe arrivata al momento nessuna offerta concreta anche se restano vivi diversi interessamenti in Serie A.

Tappo

In avanti la situazione resta legata soprattutto al futuro di Gianluca Lapadula. Il giocatore, come Obert e Marin, è tornato ad allenarsi con il gruppo nella giornata di ieri, sabato 27 luglio, non vorrebbe lasciare al momento la Sardegna e la massima serie. Le attenzioni dalla cadetteria esistono, in primis quelle del Pisa, ma la cadetteria non è al momento nella testa del giocatore. Per questo il mercato del Cagliari in avanti è bloccato, anche se alcuni profili restano sotto i radar del club, in primis quello di Mbala Nzola. Ma come per altri casi, la situazione è rinviata al futuro, anche se prossimo. Senza uscite, dunque, sarà difficile vedere movimenti in casa Cagliari. Anche se la società, nelle ultime ore, ha salutato sia Catena che Kourfalidis, con il primo accasatosi alla Virtus Verona e il secondo al Cosenza. Resta più complessa l’uscita di Isaias Delpupo, che attendeva offerte dalla Serie B per provare a fare un ulteriore step di crescita. Il Sudtirol, inizialmente interessato, ha deciso di fare marcia indietro. E per questo si starebbe guardando anche a una possibile avventura all’estero. Mentre anche per Kingstone Mutandwa potrebbe esserci qualche sirena dalla Serie C. L’attaccante zambiano, che negli scorsi giorni ha annunciato il cambio di procuratore, sarebbe attenzionato da Ternana e Ascoli, formazioni che nella prossima annata proveranno a essere protagoniste nel girone B del terzo campionato italiano.

Matteo Cardia

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
55 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti