Finito il campionato è tempo di guardarsi indietro e fare un percorso a ritroso per capire quali sono state le colpe o gli onori che hanno portato o meno al raggiungimento del risultato ottenuto da ciascuna squadra. Oltre ai vari verdetti che la classifica finale ha decretato c’è anche quello stilato dalla Opta, azienda di analisi dati specializzata nello sport, che a stagione conclusa ha realizzato la classifica della flop undici della Serie A 2021/22. La formazione più deludente del campionato. Tra i giocatori presenti in questa lista figurano anche il portiere del Cagliari Alessio Cragno e l’attaccante numero 30 rossoblù Leonardo Pavoletti.
Cragno e Pavoletti
Il modulo scelto dalla Opta è il 4-3-3 mentre la lista è stata stilata in base a differenti valori, quali il numero di presenze (minimo 30) e i vari parametri individuali dei calciatori rapportati al ruolo e all’incidenza delle loro prestazioni con i risultati dei propri club. Come già anticipato tra i giocatori del Cagliari figurano in porta Alessio Cragno che, nonostante sia il secondo portiere ad aver subito più gol in campionato (63) – rispetto ai 70 subiti da Guglielmo Vicario – ha effettuato una percentuale di parate inferiori rispetto all’estremo difensore dell’Empoli (63% vs 68%). L’altro rappresentante in negativo degli isolani è l’attaccante Leonardo Pavoletti. Sempre secondo i dati Opta il numero 30 rossoblù è stato (nel suo ruolo) il giocatore che, con almeno 10 presenze stagionali, ha perso in media nei 90 minuti il maggior numero di duelli aerei (7,6).
La lista
La squadra più rappresentata in questa speciale formazione non è nessuna delle tre retrocesse, ma bensì la Sampdoria con tre giocatori su undici, dietro Cagliari e Spezia, entrambe con due calciatori. Questa la flop 11 della stagione 2021/22 secondo Opta.
Portiere: Cragno (Cagliari)
Difensori: Amian (Spezia), Ceccherini (Verona), Gyomber (Salernitana), Augello (Sampdoria)
Centrocampisti: Maggiore (Spezia), Thorsby (Sampdoria), Crnigoj (Venezia)
Attaccanti: Pavoletti (Cagliari), Ekuban (Genoa), Quagliarella (Sampdoria)
La Redazione














