Quarto colpo di mercato per il Cagliari di Claudio Ranieri dopo aver conquistato la promozione in Serie A. Il club rossoblù ha infatti annunciato l’arrivo di Tommaso Augello, 28enne terzino sinistro proveniente dalla Sampdoria. Arrivato sull’Isola nella giornata di ieri insieme ad un altro neo giocatore rossoblù come Gaetano Oristanio (qui la news completa) dopo aver effettuato le visite mediche di rito, il laterale milanese ha messo la firma su un contratto biennale fino al 30 giugno 2025 con ingaggio intorno ai 500.000 euro a stagione.
La scelta
Per rinforzare la batteria di laterali sulla corsia mancina, complice anche la partenza di Antonio Barreca in direzione Genova sponda blucerchiata (qui i dettagli), la dirigenza rossoblù, con il lavoro del direttore sportivo Nereo Bonato, ha deciso di puntare su un profilo di qualità ed esperienza che conoscesse già non solo la categoria (viste le esperienze con le maglie di Spezia e Sampdoria) ma anche la filosofia tecnica e tattica di mister Ranieri (con cui Augello ha condiviso il biennio alla Sampdoria). In questo senso, la scelta di portare Augello in Sardegna come alternativa a Paulo Azzi va in questa direzione. Tatticamente il difensore milanese è un giocatore molto duttile, che predilige principalmente la posizione di laterale mancino in una difesa a quattro (scopo per il quale è stato ingaggiato) ma che in carriera ha anche ricoperto quello di difensore centrale e di esterno alto con un baricentro decisamente più offensivo. Tecnicamente, invece, ha nella pulizia negli interventi oltre che la spinta in avanti e nei cross per i compagni le sue caratteristiche principali. Ora Augello potrà ora unirsi ai nuovi compagni nei lavori del pre-ritiro di Asseminello. Di seguito il comunicato del club rossoblù:
Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Tommaso Augello che si trasferisce a titolo definitivo dalla Sampdoria e ha firmato un contratto che lo legherà al Club rossoblù sino al 30 giugno 2025.
Nato a Milano, classe 1994, la sua carriera nel calcio professionistico inizia nell’estate 2014 tra le fila della Giana Erminio: qui in tre stagioni totalizza 119 gare, con 1 rete e 10 assist. La sua crescita continua nello Spezia: in B gioca 49 gare, tra i prospetti più interessanti della categoria. Arriva così la chiamata della A: resta in Liguria, ma si trasferisce a Genova, sponda Samp. Fa il suo esordio nella massima serie il 4 novembre 2019, nella vittoria per 1-0 contro la Spal, con mister Ranieri in panchina. Il 17 ottobre 2020, nella gara casalinga contro la Lazio, è protagonista con una rete – la prima in maglia blucerchiata – e un assist, decisivi per il 3-0 finale. Lascia la Sampdoria dopo aver realizzato 134 partite, con 4 gol e 13 assist.
Terzino sinistro, disciplinato tatticamente, grazie alla sua ottima capacità di corsa e alle qualità tecniche può essere impiegato a tutta fascia: buone letture difensive, ama proporsi anche in fase di spinta, dove saltando l’uomo può servire invitanti cross ai compagni. In avanti sa rendesi particolarmente insidioso anche sui calci piazzati.
Una nuova freccia nell’arco rossoblù: benvenuto in Sardegna, Tommaso!
La Redazione