Terzo colpo di mercato per il Cagliari di Claudio Ranieri dopo aver centrato la promozione in Serie A. Il club rossoblù ha infatti annunciato l’arrivo di Jakub Jankto, 27enne centrocampista ceco proveniente dal Getafe. L’ex canterano del settore giovanile dello Slavia Praga, arrivato sull’Isola dopo aver effettuato le visite mediche lo scoro martedì, ha messo la firma su un contratto biennale, con opzione per una terza stagione.
Il comunicato
Per rinforzare il centrocampo rossoblù in vista del ritorno nell’Olimpo del calcio italiano, il direttore sportivo Nereo Bonato, dopo aver portato a casa un altro colpo in entrata per il reparto nevralgico del campo, che ha il nome di Ibrahim Sulemana, ha deciso di puntare su un profilo di qualità ma che già conosce la Serie A (viste le esperienze con le maglie di Udinese e Sampdoria). Nell’annata appena conclusa, Jankto, con lo Sparta Praga (club dove è stato ceduto dal Getafe con la formula del prestito), ha totalizzato tra Fortuna Liga (il massimo campionato di calcio della Repubblica Ceca) e Pohár FAČR (l’equivalente della Coppa Italia) 16 presenze, 1 gol e 759′ giocati. Centrocampista di piede mancino, l’ex Getafe è un giocatore duttile tatticamente (può essere schierato come esterno largo a sinistra a metà campo o anche mezzala) e che ha nella visione di gioco, negli inserimenti offensivi e nella corsa palla al piede (alla Sampdoria veniva soprannominato “La Iena di Praga”) le sue caratteristiche principali. Dopo aver atteso alcuni giorni in attesa della necessaria documentazione per perfezionare il trasferimento, Jankto potrà ora unirsi ai nuovi compagni nei lavori del pre-ritiro di Asseminello. Di seguito il comunicato del club rossoblù:
Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Jakub Jankto che arriva dal Getafe a titolo definitivo e ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2025 con opzione di prolungamento a favore del Club rossoblù per un’ulteriore stagione.
Classe 1996, cresce nelle giovanili dello Slavia Praga, compagine della sua città natale, per poi trasferirsi a soli 18 anni in Italia tra le fila dell’Udinese. Con i friulani mostra le sue qualità già nel campionato Primavera; in prestito all’Ascoli l’anno successivo, alla sua prima stagione tra i professionisti, si mette in evidenza con 5 reti e 9 assist in 35 gare. Ritorna così a Udine per ritagliarsi un ruolo da protagonista: in due stagioni gioca 69 gare, totalizzando 11 gol e 10 assist. Nell’estate 2018 passa alla Sampdoria, dove a partire dall’ottobre 2019 sarà allenato da Claudio Ranieri: inserito alla perfezione negli schemi del mister, con lui in panchina riuscirà a togliersi le migliori soddisfazioni in maglia blucerchiata, dove in tutto collezionerà 97 presenze con 9 reti e altrettanti assist.
Nell’agosto 2021 si trasferisce in Liga nel Getafe; ha giocato la scorsa stagione in patria con lo Sparta Praga (16 gare e 1 gol), con cui ha conquistato il titolo di campione della Repubblica Ceca.
Attualmente vanta 45 presenze, 4 reti e 11 assist con la maglia della Nazionale maggiore.
Jankto è un centrocampista mancino particolarmente duttile, che può essere impiegato sia da interno che come laterale. Con la sua intelligenza tattica sa trovare i tempi per inserirsi negli spazi; la sua dirompente corsa gli consente di farsi largo sulla fascia per servire invitanti assist ai compagni o puntare verso la porta, trovando anche la via del gol grazie ad un tiro forte e preciso.
Forza fisica, tecnica e talento per rinforzare la mediana rossoblù: benvenuto in Sardegna, Jakub!
Visualizza questo post su Instagram
La Redazione