agenzia-garau-centotrentuno
Christos Kourfalidis durante Cagliari-Spal | Foto Luigi Canu

Cagliari, contro il Benevento per ripartire: numeri e precedenti della sfida

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Sfruttare l’effetto Unipol Domus per ripartire. È il leitmotiv che accompagnerà il Cagliari di Claudio Ranieri alla sfida casalinga contro il rivoluzionato Benevento, ora guidato da Roberto Stellone, in programma sabato 11 febbraio 2023 alle ore 14.00.

Numeri e precedenti

Cagliari e Benevento si affrontano per la seconda volta in Serie B, dopo il match di andata vinto dagli isolani per 2-0, grazie alle reti di Gianluca Lapadula e Zito Luvumbo. I rossoblù di Ranieri non perdono tra le mura amiche dell’Unipol Domus da 8 gare (con un parziale di 5 vittorie e 3 pareggi) – vincendo le ultime 4 – da metà ottobre 2022: soltanto il Frosinone capolista ha fatto leggermente meglio degli isolani ma disputando 7 partite nel parziale. I sardi, però, oltre a rifarsi dopo il match – attualmente sub iudice – contro il Modena, devono ritrovare anche una certa continuità in zona gol, che è mancato in 2 delle ultime 3 partite di Serie B, tante quante nelle precedenti 14 di questo campionato cadetto. Dall’altra parte, però, c’è il nuovo Benevento di Roberto Stellone: i giallorossi sono reduci da tre sconfitte consecutive e, in caso di nuovo stop, sarebbe la prima volta che il club del presidente Vigorito subirebbe un parziale così negativo in B. A ciò si aggiunga che le Streghe sono la seconda formazione ad aver perso il maggior numero di punti in campionato rispetto alla stagione scorsa (14): soltanto il Brescia di Davide Possanzini ha fatto peggio in questo fondamentale con 18. Un dato su cui però Stellone potrà sicuramente lavorare in vista della sfida contro il Cagliari alla Domus è sicuramente quello relativo ai gol in percentuale su sviluppi di corner. Su questo tipo di situazione, la squadra campana è prima in graduatoria con il 25%, ovvero 5 sui 20 complessivi, più del doppio di quelli realizzati dal Cagliari nella suddetta circostanza (2).

Tecnica e intensità al potere

La sfida dell’Unipol Domus tra Cagliari e Benevento metterà di fronte due centrocampisti che nelle ultime uscite di campionato stanno mettendo il loro timbro: si tratta di Christos Kourfalidis e Andrés Tello. Il greco ha fornito 1 assist in ciascuna delle ultime tre partite casalinghe di Serie B dei sardi: l’ultimo giocatore del Cagliari ad avere servito almeno un passaggio vincente per quattro match interni di fila è stato Diego Farias – ex della gara – nel dicembre 2015. Il colombiano, altro giocatore con un passato in rossoblù alle spalle, ha realizzato due gol nelle tre partite disputate nel 2023, dopo averne segnato soltanto uno in tutte le precedenti 11 sfide di questo campionato.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti