Piano piano, ma si muove. Continua a piccoli passi, ma sempre in avanti, la trattativa tra Cagliari ed Empoli per liberare Davide Nicola dal contratto che lo lega ai toscani e permettere all’allenatore torinese di essere il sostituto di Claudio Ranieri sulla panchina rossoblù.
Il punto
Nella giornata di ieri, 20 giugno, c’è stato un nuovo incontro tra le parti a Milano e sono stati fatti degli ulteriori passi in avanti per arrivare alla chiusura definitiva. Con il Cagliari e Nicola sempre più vicini a trovare la quadra per accontentare l’Empoli con un indennizzo economico e dare così il via libera alle firme. Il Cagliari e Nicola abbiamo detto, perché al di là della compensazione economica che farà la società isolana anche il tecnico per liberarsi dagli azzurri dovrà rinunciare a una parte del bonus salvezza. Con la rimonta da Serie A fatta l’anno scorso che ha entusiasmato l’animo della dirigenza toscana che lo ha ringraziato attraverso le parole del presidente Corsi, ma sempre lo stesso Corsi si è detto deluso della scelta di Nicola di optare per “altri lidi” in vista della nuova stagione. Aspetto che non apre a eccessivi sconti. Ed è per questo che la trattativa tra le varie parti è stata ed è così lunga.
Nuovo incontro
I rapporti però tra i club sono più che buoni e il direttore sportivo Nereo Bonato e il neo diesse dell’Empoli Roberto Gemmi da giorni sono al lavoro per trovare gli incastri che accontentino tutti. E d’altronde i toscani hanno già individuato il sostituto in Roberto D’Aversa. Segnale che facilità la trattativa e che allontana eventuali colpi di scena. Per quanto riguarda eventuali affari di contorno allo sblocco della trattativa Nicola nel calciomercato estivo saranno tutti separati dal dialogo sull’allenatore. Anche se resta aperto soprattutto il tavolo sul difensore Luperto, considerando anche tutte le sirene di mercato (con il Como molto vicino alla stretta finale) su Dossena. Mentre Marin ha già manifestato la propria volontà di rilanciarsi o a Cagliari con Nicola, che bene lo conosce dopo l’ultimo periodo in Toscana, oppure di cercare una nuova opportunità all’estero. Con il rumeno che sta sfruttando l’Europeo per mettersi ulteriormente in mostra. Nella giornata di oggi, 21 giugno, comunque è previsto un nuovo incontro tra Cagliari ed Empoli, con la speranza che sia uno degli ultimi per chiudere la questione Nicola. Con il club rossoblù che vorrebbe annunciare il nuovo tecnico nelle prossime ore per poi far partire davvero la programmazione della nuova stagione e dare anche un segnale mediatico alla piazza. L’impressione comunque è che la fiducia tra le parti porterà a breve a una parola fine e che ogni momento è buono per permettere a Nicola di arrivare in Sardegna. Anche se rispetto ai piani iniziali questo arrivo è slittato e non poco.
Roberto Pinna